Cane che abbaia sempre: perché e cosa fare

Cane che abbaia sempre: perché e cosa fare

Il tuo cane abbaia sempre e disturba i vicini? Da quando siamo molto piccoli, apprendiamo che l'abbaiare è il suono più caratteristico che emettono i cani. Ma ciò di cui molti padroni non sono a conoscenza è che ci sono diversi motivi per cui il cane abbaia in continuazione, oltre a molteplici fattori che possono far abbaiare sempre un cane. Certo, vale la pena ricordare che l'abbaiare fa parte del modo di essere di tutti i cani, quindi non è consigliabile cercare di eliminare questo comportamento.

Tuttavia, se il tuo migliore amico è diventato insostenibile con il suo abbaiare, probabilmente hai problemi con i tuoi vicini ed è quasi impossibile goderti un momento tranquillo a casa. Se stai vivendo qualcosa del genere, sicuramente ti sarai già chiesto più e più volte perché il cane abbaia sempre e cosa fare per evitarlo. La buona notizia è che, in questo articolo di AnimalPedia, troverai le risposte che ti aiuteranno ad affrontare questa situazione nel migliore dei modi. Continua a leggere e scoprili!

Perché il mio cane abbaia sempre?

Come dicevamo, non esiste un unico motivo per cui un cane abbaia molto, ma un abbaiare eccessivo può manifestarsi come risposta a diversi fattori insiti nel cane stesso (interni) o a stimoli che provengono dall'ambiente (esterni). Successivamente, spiegheremo questi fattori uno per uno, ma se sei anche interessato a saperne di più sui diversi significati dell'abbaiare nei cani (quando non sono eccessivi), assicurati di leggere l'articolo “Cane che abbaia: capire i latrati del cane".

Patrimonio genetico

Ci piace sempre sottolineare che l'educazione e l'ambiente sono determinanti quando si tratta di stabilire il comportamento quotidiano di un cane. Allo stesso modo, non possiamo dimenticare che il bagaglio genetico ha un ruolo importante nel comportamento dei cani, che include la tendenza ad abbaiare di fronte a stimoli diversi. In pratica, questo significa che ci sono alcune razze di cani che portano con sé una maggiore predisposizione genetica ad essere molto attenti a qualsiasi stimolo nel loro ambiente e reagire immediatamente ad essi. Ad esempio, i cani di piccola taglia tendono ad abbaiare più di quelli grandi, soprattutto se appartengono alla grande famiglia dei cani terrier.

Cambiare il patrimonio genetico di un individuo è possibile solo nei film di fantascienza, ma nella vita reale possiamo lavorare in due dimensioni:

  • Il primo è indirizzare questo comportamento (abbaiare eccessivo) a situazioni e ambienti appropriati. Ad esempio, fare diverse passeggiate al giorno con il nostro peloso in modo che possa consumare energie, interagire con altri individui ed esprimersi liberamente in spazi all'aperto, dove i suoi latrati non daranno fastidio ai vicini.
  • In secondo luogo, possiamo mitigare la predisposizione genetica lavorando sugli altri fattori che possono far abbaiare molto un cane e di cui parleremo più approfonditamente nelle prossime sezioni. A tal fine è fondamentale non trascurare l'educazione del cane, l'attività fisica, la stimolazione mentale e l'arricchimento ambientale.

Inoltre, se stai ancora pensando di adottare un cane, sapere quali cani abbaiano poco può aiutarti a evitare futuri problemi con un abbaiare eccessivo.

Stress

Lo stress è una delle cause più comuni di abbaiare eccessivo nei cani ed è spesso correlato ad uno stile di vita sedentario e/o ad un ambiente poco arricchito. I cani che non possono esercitare il corpo e la mente quotidianamente tendono ad accumulare molta tensione e ad un certo punto avranno bisogno di rilasciarla. È qui che possono sorgere diversi problemi comportamentali associati allo stress e alla noia, tra i quali troviamo comportamenti distruttivi e reazioni esagerate (ad esempio, abbaiare eccessivamente)

Quindi, se il tuo cane abbaia a tutto e mostra altri segni di stress, potrebbe aver bisogno di più passeggiate o altre attività per integrare il suo fabbisogno di attività fisica quotidiana, oltre che di un ambiente più ricco che gli permetta di intrattenersi e stimolare i suoi sensi. , anche quando devi stare a casa da solo. Se questa è la causa, non perderti questo altro post: "Cosa fare se il tuo cane è stressato".

Cambiamenti nella routine o nell'ambiente del cane

Qualcosa che genera anche molto stress nei cani sono i cambiamenti improvvisi nel loro ambiente e/o nella loro routine. Pertanto, è importante che tu dia al tuo cane l'opportunità di adattarsi gradualmente a una nuova casa, all'arrivo di un altro cane o di un bambino in famiglia, anche se hai intenzione di cambiare la sua dieta abituale.

Se ti sei trasferito di recente con il tuo cane o hai nuovi vicini, il tuo cane potrebbe anche abbaiare molto in risposta agli stimoli non familiari che questi cambiamenti portano alla sua routine. Ad esempio, forse ti sei trasferito in un luogo molto più rumoroso o con un traffico costante di pedoni o veicoli e il tuo cane inizia ad abbaiare di più in risposta a questa sovrastimolazione.

Dovresti anche tenere presente che molti dei sensi dei cani sono più sviluppati dei nostri, quindi possono percepire un numero infinito di suoni , odori, movimenti e stimoli in generale che passano inosservati alle orecchie umane. Quindi, quando pensi che il tuo cane stia abbaiando per niente, in realtà molto probabilmente sta rispondendo a qualche stimolo che tu stesso non riesci a percepire.

Vecchiaia e problemi di salute

Un'altra situazione in cui un cane abbaia molto è quando soffre o si sente più vulnerabile a causa di una malattia o di un problema di salute che colpisce i suoi sensi e/o il suo sistema nervoso. In questi casi l'abbaiare può intensificarsi perché il cane lo usa per evitare qualsiasi tipo di contatto o interazione che potrebbe farlo sentire più a disagio, oppure perché la sua capacità di percepire e interagire con l'ambiente è diminuita, rendendo la sua reazione sproporzionata. o esagerato. Se identifichi qualche segno che il tuo cane potrebbe essere malato, assicurati di portarlo dal veterinario il prima possibile per iniziare un trattamento appropriato.

Inoltre, bisogna tenere presente che l'invecchiamento porta a un progressivo deterioramento delle capacità cognitive e sensoriali dei cani, nonché a una maggiore tendenza a sviluppare patologie dolorose, come l'artrite. Ecco perché i cani anziani possono abbaiare di più in questa fase della loro vita e richiedono anche più tempo e dedizione da parte dei loro tutori per preservare la loro qualità di vita. Per aiutarti, noi di ExpertAnimal abbiamo preparato una guida completa per prendersi cura di un cane anziano.

Vuole richiamare l'attenzione

La qualità del legame con il suo padrone esercita una grande influenza sul comportamento di qualsiasi cane. Quindi, è importante che tu presti attenzione ai comportamenti che metti in atto quando sei con il tuo migliore amico e ai metodi che usi per educarlo, perché le tue azioni e decisioni possono finire per favorire comportamenti indesiderati, come l'abbaiare eccessivo.

Ad esempio, se non ti prendi il tempo per portare a spasso il tuo cane, giocare con lui, accarezzarlo e dimostrargli che lo ami, è molto probabile che non misurerà gli sforzi per attirare la tua attenzione e sai già che lo è molto difficile ignorarlo quando abbaia senza sosta, vero? Allo stesso modo, è possibile che passi del tempo con lui e continui ad abbaiare ogni volta che vuole qualcosa da te, come riempire la sua ciotola con acqua o cibo.

Se invece per insegnare al tuo cane i comportamenti che ritieni opportuni, dentro o fuori casa, usi impropriamente i rimproveri o applichi tecniche controproducenti, come reclusione e punizioni fisiche, non farai altro che far sentire peggio il tuo cane, temerti ed essere molto più incline a numerosi problemi comportamentali più complessi, come l'aggressività.

Addestramento involontario

L'addestramento involontario è molto più comune di quanto si possa immaginare. Infatti, la maggior parte dei padroni finisce per rafforzare inconsapevolmente determinati comportamenti nei propri cani, soprattutto quando sono ancora cuccioli. Parlando nello specifico di abbaiare, capita molto spesso che i guardiani offrano cibo, dolcetti, giocattoli o altri tipi di premi quando i loro cani iniziano ad abbaiare molto intensamente per impedirgli di farlo.

Mentre questo può avere un effetto immediato e il tutore può far sì che il cane smetta di abbaiare perché è distratto da qualcosa che gli piace, il risultato a lungo termine è un rafforzamento sistematico di questo comportamento. Di conseguenza, il cane assimila che deve abbaiare ogni volta che vuole chiedere qualcosa ai suoi padroni o ottenere qualcosa che desidera.

Cosa fare se il cane abbaia in continuazione?

"Il mio cane abbaia molto, come lo calmo?" È la domanda che viene ripetuta di più in questo tipo di situazione. Noterai che nelle sezioni precedenti, mentre parlavamo dei motivi per cui un cane abbaia molto, abbiamo anche condiviso alcuni suggerimenti per prevenire e affrontare l'abbaiare eccessivo. Ma vogliamo rafforzare alcune linee guida di base come le seguenti:

  • Promuove un ambiente calmo: una casa calma incoraggia anche il cane a essere più calmo. Tuttavia, a questo punto è importante sottolineare che se la causa è patologica, questa misura non porrà fine all'abbaiare.
  • Fai socializzare il tuo cucciolo: durante un corretto processo di socializzazione precoce, i cuccioli imparano a riconoscere le specie amichevoli e imparano a interagire con una varietà di stimoli e individui diversi. Pertanto, un cane correttamente socializzato fin dalle prime settimane di vita avrà maggiori risorse per gestire le proprie emozioni e affrontare situazioni inaspettate o nuove, quindi sarà meno incline a reazioni esagerate, come abbaiare eccessivo a stimoli sconosciuti. e lo sviluppo di problemi comportamentali. Se non hai avuto la possibilità di socializzare il tuo cane quando era ancora un cucciolo, ecco alcuni consigli per la socializzazione del cane adulto.
  • Adatta la tua casa alle esigenze di un cane: prepara un ambiente in cui il tuo migliore amico si senta a suo agio e al sicuro per riposare, giocare e nutrirsi. Investi anche nell'arricchimento ambientale per ottimizzare la sua stimolazione fisica e mentale, e non smettere di riservare del tempo per giocare con il tuo amico peloso e dargli l'affetto che merita.
  • Porta a spasso il tuo cane almeno 2-3 volte al giorno e, se necessario, considera di introdurlo a uno sport per cani, come l'Agilità, che lo aiuterà a spendere energia, mantenere un peso sano e sviluppare la sua destrezza e intelligenza.
  • Lavora sul rinforzo positivo per insegnare al tuo cane i comportamenti che favoriscono una buona convivenza e non usare mai la violenza fisica o l'abuso psicologico per correggere comportamenti indesiderati.
  • Non incoraggiare un comportamento in un cucciolo che non vuoi vedere riflesso nel comportamento di un cane adulto. Cioè, non offrire ricompense in cambio del fatto che il tuo cane smetta di abbaiare se non vuoi che il tuo cane abbai ogni volta che vuole qualcosa. Ciò ridurrà significativamente le possibilità di formazione involontaria.
  • Investi nella medicina preventiva: è il modo migliore per prevenire malattie e problemi di salute che possono influenzare il comportamento e la qualità della vita del tuo migliore amico. Assicurati di mantenere aggiornato il suo programma di vaccinazione e sverminazione e prova a portarlo dal veterinario almeno una volta all'anno per controllare la sua salute.

Tutte le linee guida che abbiamo visto sopra ti aiuteranno a evitare che il tuo cane abbai molto. Avrai notato che la soluzione più consigliata dipende fondamentalmente dall'identificazione della causa dell'eccessivo abbaiare. Quindi, la prima cosa che dovresti fare è cercare di scoprire perché il tuo cane abbaia per tutto, se c'è uno stimolo particolare che lo infastidisce, se ha sintomi di dolore o malessere, se ha un comportamento iperattivo e ha bisogno di rinforzare la sua attività fisica quotidiana, ecc Questo sarà il primo passo per riconoscere le opportunità di miglioramento del proprio stile di vita che si rifletteranno in un comportamento più equilibrato.

Inoltre, è importante che tu sappia che l'abbaiare dei cani maschi può essere intensificato quando c'è una femmina in calore nelle vicinanze, così come la tendenza a voler scappare per accoppiarsi. Questo è un comportamento sessuale del tutto naturale, ma che può causare mal di testa (letteralmente e metaforicamente) agli operatori sanitari. Per prevenirlo, ti consigliamo di consultare un veterinario sui benefici della sterilizzazione del cane.

Infine e prima di salutarvi, vogliamo invitarvi a saperne di più Consigli per evitare che il vostro cane abbai.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane che abbaia sempre: perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.