Condividi

Cane che non mangia: cause e rimedi

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 30 gennaio 2019
Cane che non mangia: cause e rimedi

Vedi schede di Cani

Quando il cane non mangia è motivo di preoccupazione, soprattutto per la famiglia umana, visto che, normalmente, i nostri cani non hanno problemi a divorare tutto ciò che hanno nel piatto e di solito ci guardano con occhi supplicanti chiedendone di più.

Se il cane non mangia può significare che sia presente qualche patologia, infatti, l'assenza di appetito è un sintomo tipico di diverse malattie, di maggiore o minore gravità. Anche quando il cane è convalescente può rifiutare il cibo.

In questo articolo di AnimalPedia risolveremo tutti i dubbi sul perché il cane non mangia, spiegando le cause più comuni e la procedura da seguire.

Potrebbe interessarti anche: Il cane mangia la cacca: 10 cause e rimedi

Cane che non mangia nulla

Come abbiamo detto, un cane che non mangia può essere indizio di qualche malattia. L'elenco dei disturbi che possono manifestarsi con l'assenza di appetito è infinito e comprende problemi lievi, come disturbi digestivi, o addirittura patologie gravi, come la parvovirosi canina. Quando un cane non mangia possiamo trovarci davanti a situazioni come le seguenti:

  • Il cane non mangia ma, per il resto, è animato. Il nostro cane non vuole mangiare, però beve solo acqua. In alcuni casi potrebbe rifiutare anche i liquidi. In generale, questa situazione è dovuta a particolari fastidi che di solito diminuiscono in poche ore senza dover fare nulla.
  • Altre volte il cane non mangia e vomita: questo può essere dovuto a un lieve disturbo digestivo che, come nel caso precedente, si risolve spontaneamente in poche ore. A volte il cane non mangia e vomita giallo quando non ha più nulla nello stomaco. In questi casi, può anche avere la diarrea. Dovremo osservare il cane e, se continua senza mangiare o bere, oltre a vomitare, dovremo andare dal veterinario.
  • Infine, se il nostro cane non mangia e presenta anche sintomi come febbre, decadimento o dolore, dobbiamo informare il nostro veterinario.
Cane che non mangia: cause e rimedi - Cane che non mangia nulla

Cane debole che non mangia

Se il cane non mangia e osserviamo anche sintomi come debolezza o decadimento che non diminuiscono con il passare delle ore, dovremo andare dal veterinario, soprattutto se si tratta di un cucciolo, di un animale a cui è già stata diagnosticata una malattia o un cane anziano, visto che tutti questi casi implicano una maggiore vulnerabilità. La fragilità e debolezza di questi cani li rende più propensi ad ammalarsi e le patologie appaiono in modo più grave.

Poiché la perdita di appetito e il decadimento sono sintomi comuni a molte malattie, dobbiamo prestare attenzione al comportamento del cane per identificare altri segni e indizi che aiutano a fare una diagnosi, come dolore, febbre, vomito o diarrea. Il veterinario esaminerà il cane e, se necessario, realizzerà prove ulteriori come esami del sangue e delle urine, radiografia o ecografia.

Cane che non mangia e non beve

Se il cane non mangia, ma in più si rifiuta anche di bere,il problema potrebbe essere maggiore. Se questa situazione è accompagnata da una considerevole perdita di liquidi come vomito e diarrea, può causare la disidratazione del cane, che sarà maggiormente preoccupante nei casi di animali più vulnerabili come cuccioli, cani malati o anziani, come abbiamo detto precedentemente.

Un cane che non mangia e non beve può indicare che soffre di una malattia del sistema digestivo, ma anche patologie come quelle che colpiscono i reni o il cuore possono causare la mancanza di appetito, decadimento o vomito. Dobbiamo sapere che un cane che non mangia e non beve di solito ha un appetito inferiore: per questo è importante idratare il cane sia per via sottocutanea che per via endovenosa. In tal caso, sarà necessario ricoverare il cane.

Cane che non mangia: cause e rimedi - Cane che non mangia e non beve

Cane malato che non mangia

Dopo una malattia e un trattamento, è normale che il nostro cane non mangi o che non voglia mangiare da solo. Dopo aver passato alcuni giorni a digiuno, alcuni cani hanno difficoltà a mangiare di nuovo come facevano prima della malattia. Quindi, dobbiamo insistere perché lo facciano.

Possiamo prendere in considerazione i seguenti consigli per introdurre di nuovo il cibo:

  • Utilizzare un alimento speciale per animali convalescenti, molto appetitoso e con una consistenza pastosa o liquida, che facilita la sua assunzione. Possiamo chiedere nella clinica veterinaria se hanno cibo umido gastrointestinale.
  • Offrire del cibo che sappiamo essere di suo gradimento.
  • Riscaldando il cibo, stimoleremo il loro odore e appetito. Dobbiamo sempre controllare che non bruci o non sia troppo caldo.
  • Se il cane è abituato a mangiare crocchette, le mangerà meglio se immerse in acqua tiepida e offerte molli.
  • Ad alcuni cani è più facile mangiare se diamo loro il cibo in mano.
  • In pochi giorni dovrebbe mangiare da solo il cibo a cui è abituato o quello prescritto dal veterinario. Se necessario, dobbiamo offrirgli porzioni distribuite in piccole quantità più volte al giorno.
  • L'alimentazione è fondamentale per il recupero, quindi se il cane non mangia, dobbiamo informare il veterinario.
  • Nel caso di cani con malattie croniche, si consiglia di fornire una dieta specifica per la malattia in questione. Se però il cane lo rifiuta, possiamo dargli il cibo che vuole, poiché è più importante che mangi qualsiasi cosa, prima che smetta di farlo.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane che non mangia: cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento su Cane che non mangia: cause e rimedi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cane che non mangia: cause e rimedi
1 di 3
Cane che non mangia: cause e rimedi

Torna su