Cane con la lingua blu - Sintomi e cause

Cane con la lingua blu - Sintomi e cause

Alcune razze di cani e a volte anche gli incroci che da esse provengono hanno come caratteristica distintiva la lingua e le gengive di colore bluastro o anche nero. In questi casi la lingua di colore scuro è una caratteristica naturale e assolutamente non un sintomo di cui dovremmo preoccuparci. Viceversa, in esemplari dalle mucose rosate, la lingua violacea è un segnale molto allarmante.

In questo articolo di AnimalPedia vedremo quali sono le cause che portano a questa colorazione delle mucose e cosa bisogna fare per risolvere il problema. Continuate a leggere, lingua blu nei cani, sintomi, cause e rimedi.

Cambio di colore della lingua del cane

Esaminando la lingua e le gengive del cane possiamo trarre informazione sullo stato della sua circolazione sanguigna. Quindi, a seconda del colore, potremo concludere:

  • Lingua rosata - si tratta della situazione più comune visto che un cane sano presenta appunto gengive e lingua rosate. In alcuni esemplari è possibile vedere una lingua con macchie nere o azzurre, sintomo di un incrocio con una razza di cani dalla lingua blu.
  • Lingua bianca o pallida - A volte questa colorazione può essere sintomo di patologie ben precise. Se il cane presenta le gengive pallide è probabile che soffra di anemia, leucemia, avvelenamento o vi sia alcun emorragia interna o infine una delle patologie che trasmettono le zecche. In generale la lingua pallida o bianca nei cani è un chiaro segnale di una discesa dei globuli rossi, per cui è imprescindibile rivolgersi immediatamente ad un veterinario.
  • Lingua viola - a meno che il vostro cane non appartenga alle suddette razze di lingua blu, la lingua violacea nei cani o di tonalità bluastra indica mancanza di ossigeno, ossia cianosi. Questo sintomo è relazionato con patologie cardiache o respiratorie, per cui in questi casi bisogna rivolgersi ad un veterinario d'urgenza. Nei casi più gravi si verifica un collasso e la lingua e le gengive presentano una colorazione grigiastra. Inoltre se toccate la lingua noterete che è fredda.
  • Lingua rossa - La lingua rossa o rossastra, accompagnata da macchie nere e gonfiore, è solitamente un sintomo del melanoma nei cani, un tipo di cancro. Mano a mano che avanza la malattia, la lingua del cane andrà aumentando di volume, a causa dell'evoluzione delle cellule cancerogene.

Se notate un cambio di colore nelle mucose del vostro cane, andate velocemente da un veterinario che possa diagnosticare il problema.

Cane con la lingua blu - motivo

Fatta eccezione delle razze di cani che hanno di natura la lingua blu come il Chow Chow, negli altri casi, la lingua bluastra ha molteplici cause, tutte da ritenersi emergenze veterinarie.

Come scrivevamo prima, la lingua blu o di una tonalità violacea nei cani ha una relazione diretta con la mancanza di ossigeno. Se il cane non riesce a respirare bene ad esempio non avrà l'ossigeno necessario per svolgere le sue funzioni vitali. Questa situazione si definisce ipossia. Se questa mancanza di ossigeno è grave si traduce in una colorazione bluastra della lingua e delle mucose, detta cianosi. Qualsiasi causa che impedisca la respirazione è suscettibile di provocare ipossia. Nel seguente paragrafo vedremo le cause più comuni di questo fenomeno.

Cane con la lingua blu: cause

La lingua blu o violacea è un sintomo preoccupante che può doversi alle seguenti cause:

  • Stanchezza - Anche cani abituati a nuotare possono affogare per stanchezza, in questo caso si noterebbe una lingua blu.
  • Corpo estraneo in gola - È piuttosto comune che il cane ingoi qualcosa che poi si blocca in gola impedendogli di respirare. Il cane sarà inquieto, ansimerà in cerca di aria, manterrà il collo rigido e sollevato, oppure potrebbe perdere i sensi.
  • Asfissia da fumo - Un'altra possibile causa di una lingua bluastra nel cane è l'asfissia o l'intossicazione da fumo che genera asfissia, o quantomeno ipossia.
  • Pneumotorace - Consiste nell'accumulo di aria nel cavo pleurico, può essere dovuto a una ferita o a una causa spontanea.
  • Avvelenamento - In alcuni casi l'avvelenamento produce come sintomo la lingua blu, così come gli edemi laringei o lo shock anafilattico.
  • Emorragia pleurale - È causata da problemi respiratori e provoca la lingua blu. Lo produce l'accumulazione di siero o sangue nel torace. Ha molteplici cause come problemi cardiaci, epatici, renali, tumori, polmonite o traumi.

Lingua nera nel cane

Il colpo di calore è un'altra situazione di emergenza che modifica la colorazione normale delle mucose del cane. Si produce per un rapido e forte aumento della temperatura corporea dell'animale. Nei casi più gravi, si può osservare la lingua nera o anche grigia. Il cane sarà già in stato di shock e sarà difficile salvarlo.

Cane con la lingua blu: altre cause

Oltre alle situazioni e patologie menzionate in precedenza, la colorazione blu della lingua può essere dovuta a un problema di strangolamento linguale. Si tratta cioè di un oggetto tipo tessuto o corda che parzialmente ingoiato si attorcigli attorno alla lingua. Mano a mano che il cane continua a deglutire, il tessuto premerà sempre più attorno alla lingua del cane, impedendo al sangue di fluire. Si tratta di un'emergenza veterinaria, se il flusso sanguigno viene meno il tessuto muore.

Per cui se notate che il cane ha la lingua bluastra, la prima cosa da fare è controllare che non abbia ingoiato appunto un corpo estraneo che lo sta strozzando o gli sta tagliando la lingua. In questo caso, se potete toglierlo da soli senza fargli male, bene, viceversa bisognerà rivolgersi ad un veterinario urgentemente.

Cane con la lingua blu: rimedi

In buona parte dei casi in cui il cane presenta la lingua violacea siamo davanti ad una emergenza veterinaria. La cosa migliore da farsi è portare il cane alla clinica più vicina. Se il cane non respira e siete lontani dal veterinario sarà necessario che pratichiate la respirazione bocca a bocca e in caso di mancato battito, anche il massaggio cardiaco.

Questa è una manovra che un tutore di cane deve saper realizzare. Il veterinario potrà spiegarvi il meccanismo nei dettagli, sperando di non doverlo mai mettere in pratica.

Se siete interessati a saper di più su problemi di respirazione del cane, leggete il nostro articolo 'Perché il mio cane respira male?'

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane con la lingua blu - Sintomi e cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. 2002. Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.