Cane in calore: quanto dura, sintomi e comportamento

Cane in calore: quanto dura, sintomi e comportamento

I cicli di riproduzione del cane non hanno nulla a che vedere con i cicli ormonali che influiscono sulla sessualità degli esseri umani. Tienilo bene in mente prima di informarti riguardo sintomi e comportamento di un cane in calore.

In questo articolo di AnimalPedia cercheremo di spiegarti come accudire il cane in calore, quanto dura, sintomi e comportamento di questa fase, terminando con alcuni consigli sull'eventualità di sterilizzarlo. Spiegheremo anche come avvengono i cambiamenti ormonali all'interno del suo corpo che possono essere i responsabili di comportamenti aggressivi, del cane in calore che piange o che è triste e del malessere in generale che può provare in questa fase.

Quando va in calore per la prima volta un cane?

Il primo calore di un cane femmina è il segnale che indica che l'animale ha raggiunto la maturità sessuale e il momento in cui arriva dipende in larga misura dalle dimensioni della cagnolina. In generale, valgono le seguenti indicazioni:

  • Cani piccoli: tra 6 e 12 mesi
  • Cani di medie e grandi dimensioni: tra i 7 e i 13 mesi
  • Cani di razze giganti: tra i 16 e i 24 mesi

Se la cagnolina è in calore, significa che è sessualmente recettiva, ma ciò non significa che sia pronta per una gravidanza ( Leggi anche "La gravidanza del cane settimana per settimana"). In questa fase l'animale si considera ancora giovane perché si sta ancora sviluppando e se dovesse restare incinta, tale sviluppo potrebbe non avvenire in maniera corretta e inoltre i rischi di complicazioni nel parto sono molti di più.

Quando vanno in calore i cani?

In generale, per rispondere a quando vanno in calore i cani, possiamo dire 2 volte all'anno circa. Tieni presente che si tratta di un periodo variabile perché intervengono diversi fattori quali età o condizioni di salute dell'animale. Ad esempio ci sono cagnoline che vanno in calore solo una volta all'anno. E hai dubbi oppure osservi qualche anomalia, portala dal veterinario.

Calore cane femmina: fasi del ciclo

1. Proestro

Questa fase spesso può essere difficile da riconosce soprattutto nelle cagnoline che non perdono molto sangue. Di solito dura tra i 7 e i 13 giorni e in questa fase la cagnolina non è fertile.

Vedrai che il cane ha la vulva infiammata dalla quale ha perdite sanguinolente, che possono essere più o meno dense. Tenderà a leccarsi spesso questa parte del corpo e sarà particolarmente felice di uscire a fare la passeggiata. In alcuni casi, noterai comportamenti strani, per esempio proverà a montare oggetti o anche le tue gambe.

2. Estro

La fase fertile, conosciuta anche come estro, è il momento in cui il cane femmina accetta il maschio ed è disposta a farsi montare per accoppiarsi. Ha una durata simile alla precedente, tra i 3 e i 17 giorni circa.

In questo momento del ciclo estrale, il comportamento del cane cambia: sarà molto più affettuosa del normale e avrà una voglia irrefrenabile di uscire di casa. Per strada cercherà di fermarsi spesso per poter attirare più maschi possibile attorno a sé. Farà anche pipì più spesso in modo da diffondere più feromoni possibile.

La prima fase dell'estro corrisponde ai giorni più fertili della cagnolina: presta molta attenzione se non vuoi una gravidanza non desiderata.

3. Diestro

La durata del diestro può variare tra i 60 e i 100 giorni, ma dipende da se è avvenuta la fecondazione o meno. In caso positivo, si avrà una gravidanza, con relativo parto e allattamento. Rifiuterà di essere montata, mangerà molto e tornerà a comportarsi come sempre.

Se invece non è rimasta incinta, tenderà a stimolarsi vagina e mammelle leccandosi e questo comportamento può portare a una gravidanza isterica, legata direttamente alla produzione elevata di ormoni.

4. Anestro

Nel caso delle cagnoline incinte il diestro termina con il parto, e si passa all'anestro, ovvero la fase di inattività sessuale. Le cagnoline che non sono state fecondate non mostreranno segnali diversi rispetto alla fase anteriore.

Dura circa 130 giorni e aiuta l'animale ad avere una fase di riposo dopo il parto in modo che il suo corpo si riprenda correttamente. Terminato questo periodo, ricomincerà la fase del proestro.

Calore del cane femmina: quanto dura?

Il calore della cagna ha una durata variabile, come abbiamo già detto, e dipende da fattori quali dimensioni, età o condizioni di salute. In generale dura tra i 15 e i 21 giorni e in alcuni casi può essere quasi inesistente, mentre in altri molto abbondante.

Non dimenticare che nella fase dell'estro, ovvero a metà ciclo, l'animale può restare incinta. Se non lo desideri, ti consigliamo ti consultare il seguente articolo: Come allontanare i cani da una cagnolina in calore.

Se vuoi saperne di più sul tema ti consigliamo anche i nostri articolo:

  • I cani maschi vanno in calore?
  • Una cagnolina sterilizzata può andare in calore?
  • Posso fare il bagno al cane in calore?
  • Cagnolina in calore triste: cosa fare

Quando sterilizzare una cagnolina?

In alcuni casi il periodo fertile è sinonimo di disagio, sia per l'animale che per chi lo accudisce. Da AnimalPedia ti invitiamo a parlare con il veterinario e informarti sulla possibilità di sterilizzarla: noterai un miglioramento fisico e comportamentale nel periodo del calore. Sarà sempre il veterinario a orientarti sul periodo migliore per realizzare l'operazione.

Ricorda che se sterilizzi la cagnolina prima che vada in calore per la prima volta, potrai ridurre drasticamente anche il rischio di diversi tipi di cancro. Inoltre è un'ottima scelta per evitare gravidanze indesiderate e prevenire l'abbandono dei cani problema purtroppo molto diffuso.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane in calore: quanto dura, sintomi e comportamento, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Calore.