Cane Maltese: malattie più frequenti

Cane Maltese: malattie più frequenti

Sapere quali sono le malattie che possono colpire il proprio cane prima di adottarlo è molto importante per poterle prevenire e riconoscere i sintomi prima che sia troppo tardi. Se il Maltese ha le orecchie marroni, diarrea, sintomi di allergia, vomito o altri chiari segnali che indicano che c'è qualcosa che non va, dovrai portarlo subito dal veterinario.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo nello specifico del cane Maltese, le malattie più frequenti che possono colpire questa razza. Anticipiamo che le più comuni sono quelle di tipo infettivo, ma anche le malattie ereditarie sono piuttosto frequenti e soprattutto da non sottovalutare.

Cane Maltese: malattie infettive

Le malattie virali possono essere molto pericolose perché possono essere mortali o avere gravi conseguenze sulla vita e sul benessere del cane, anche a lungo termine. Fortunatamente, però, esistono i vaccini, grazie ai quali è possibile evitare gran parte di esse. Quando prendi un cucciolo di Maltese o lo adotti, la prima cosa da fare è portarlo dal veterinario per assicurarti che stia bene e inoltre è bene rispettare sempre il calendario delle vaccinazioni e dei trattamenti antiparassitari interni ed esterni.

Alcune delle malattie infettive che possono colpire un Maltese alle quali facciamo riferimento sono la rabbia, il cimurro, la parvovirosi, l'epatite canina, il coronavirus canino, la tosse dei canili e la leptospirosi. Anche se alcune di esse possono essere curate con terapie a base di antibiotici, ci teniamo a sottolineare l'importanza dei vaccini.

Cane Maltese: malattie ereditarie

Le malattie del cane Maltese ereditarie o genetiche, di solito, sono causate dal far accoppiare esemplari strettamente imparentati, quindi per elevata consanguineità.

Il problema maggiore di carattere ereditario nel Maltese è la lussazione della rotula, malattia caratterizzata da una leggere deformazione della tibia e della rotula (articolazione di un ginocchio o di entrambi), per cui il legamento rotuleo si muove verso l'interno l'esterno quando si piega il ginocchio, facendo bloccare l'articolazione e causando zoppia. In base alla gravità della deformazione, la zoppia può avere diversi gradi e comparire solo in alcune occasioni o essere costante.

Il criptorchidismo o ritenzione testicolare è una malattia per la quale uno dei testicoli non scende dalla cavità addominale allo scroto come invece dovrebbe fare. Il problema si risolve con la castrazione del cane. Non sai cosa implica? Leggi il seguente articolo per capire qual è la differenza tra castrare e sterilizzare un cane.

Le malattie del cane Maltese di tipo ereditario sono pericolose?

La risposta è sì. Un esempio è rappresentato dalla malattia conosciuta come la pervietà del dotto arterioso di Botallo: quando il cane nasce, bisogna chiudere la comunicazione tra l'arteria polmonare e l'aorta. Se tale comunicazione non viene chiusa, la speranza di vita del cucciolo è molto corta. È più frequente nelle cagnoline Maltesi femmine piuttosto che negli esemplari maschi.

L'idrocefalia è un'altra delle malattie di tipo ereditario e consiste nell'aumento della pressione intracranica, che provoca convulsioni e cambiamenti comportamentali improvvisi e apparentemente inspiegabili. Anche in questo caso, la speranza di vita di questi animali non è molto lunga.

Se al cane viene diagnosticata una malattia di tipo ereditario o congenito, non farlo accoppiare: ci sono possibilità molto elevate che i cuccioli nascano con lo stesso problema.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane Maltese: malattie più frequenti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.