Cane mangia la carta: perché e cosa fare

Cane mangia la carta: perché e cosa fare

Anche se a noi può sembrare strano, i cani possono trovare appetitoso mangiare la carta. Questo comportamento insolito può essere accompagnato dall'ingestione di altri oggetti inappropriati e di solito è motivo di preoccupazione per i proprietari, poiché può rappresentare un problema di salute per il nostro cane.

Se ti stai chiedendo perché il tuo cane mangia la carta e cosa fare e vuoi provare a trovare una soluzione, noi di AnimalPedia ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo.

Perché i cani rompono la carta?

Mangiare carta è un comportamento inappropriato che fa parte del cosiddetto disturbo della pica. Intendiamo la pica come un disturbo caratterizzato dal fatto che il cane ha l'impulso di ingerire elementi che non fanno parte della sua dieta e che potrebbero addirittura nuocere alla sua salute. Un esempio è la coprofagia (quando mangiano feci, proprie o di altri animali), l'ingestione di terra, vestiti, ecc.

Questo comportamento può avere cause diverse. Per questo motivo, vediamo quali sono i principali e quali possono spiegare perché il cane mangia la carta:

Noia

Molte volte, questo problema è associato al fatto che il cane si annoia in casa e per questo ha bisogno di cercare delle alternative per divertirsi. Questi casi si verificano soprattutto in cani che trascorrono molte ore da soli o ai quali non si prestano molte attenzioni e/o che necessitano di maggiore attività, come non giocare abbastanza con loro o non portarli a spasso quanto dovrebbero. Questa mancanza di attività può, a sua volta, portare a frustrazione e ansia nel tuo cane, che si tradurrà in altri comportamenti inappropriati e in uno stato d'animo nervoso.

Ansia da separazione

Anche i comportamenti distruttivi, tra cui strappare giornali, carta igienica, ecc., possono essere associati a un problema di ansia da separazione. In modo simile al caso precedente, questo comportamento si verifica nei cani che trascorrono ore da soli , ma che, inoltre, sono molto dipendenti emotivamente dai loro compagni umani, quindi se non li incontrano, un alto livello di ansia e stress , che si manifestano in comportamenti come la distruzione di diversi oggetti domestici (non solo la carta), l'eccessivo abbaiare quando il proprietario esce di casa...per questo, ti consigliamo di leggere questo articolo sull'Ansia da separazione nel cane.

Mancanza di nutrienti

Una carenza nutrizionale può causare comportamenti di ingestione appropriati, come cercare di mangiare carta o derivati come il cartone. E puoi anche provare a mangiare altre cose, come terra o feci. Quindi, se noti che il tuo cane mangia carta igienica, giornali, cartone e altri materiali, non esitare a controllare la sua dieta per vedere se questa è la causa.

Trova la carta appetibile

Nel caso in cui la carta che il tuo cane ingerisce sia usata tovaglioli o sia macchiata di qualche tipo di sostanza, potrebbe essere che l' odore che emanano sia gradito al tuo cane e per questo motivo lo ingerisce. Sarebbe comune, ad esempio, se provenisse dalla cucina o dal bidone della spazzatura.

Patologia clinica

È possibile che il tuo cane abbia iniziato a mangiare carta a causa di qualche malattia, come mal di stomaco, problemi alla tiroide, diabete...

Questi casi si verificano principalmente nei cani adulti o anziani, anche se non escludiamo che possa verificarsi anche improvvisamente nei cuccioli. Se sospetti che possa essere per questo motivo, consulta il tuo veterinario il prima possibile in modo che possa essere escluso.

Perché i cani cuccioli rompono la carta?

È naturale che i cuccioli mordano e distruggano ogni tipo di oggetto alla loro portata, compresa la carta, in particolare la carta da giornale, che è la più utilizzata per educarli a fare i propri bisogni prima di poter uscire. . Potresti anche finire per ingerirlo nel processo (soprattutto se ha un odore appetitoso). Questo perché lo sviluppo dei denti è solitamente doloroso e hanno bisogno di mordere oggetti per calmarsi. Per questo motivo, dobbiamo fornire al nostro cucciolo giocattoli specifici che possa masticare, come giocattoli resistenti con premi all'interno, che di solito sono attraenti per lui perché gli forniscono cibo. E, a sua volta, impedire che oggetti pericolosi o di valore siano alla loro portata.

Al contrario, quando vediamo che il nostro cucciolo morde qualcosa in modo inappropriato, non lo rimprovereremo mai o lo porteremo via bruscamente, poiché lo faremo solo diffidare di noi e nasconderci quando ottiene un oggetto da evitare, portandoglielo così via. Eviteremo anche di inseguirlo, dal momento che potrebbe interpretare questa azione come un gioco, imparando ad attirare in modo inappropriato la nostra attenzione mordendo oggetti quando è annoiato.

In questi casi, quando vediamo che il cucciolo mangia carta, per esempio, richiameremo la sua attenzione in modo che sia lui a parlare con noi, e gli insegneremo a lasciarsi andare, mostrandogli un giocattolo che trova interessante e che può mordere per convincerlo a lasciar andare la carta. Quando lo farà, lo ricompenseremo e gli daremo il giocattolo. In questo modo reindirizzeremo il comportamento dandogli alternative di gioco più appropriate, permettendogli di svolgere questo comportamento che fa parte della sua natura di cucciolo.

Per maggiori informazioni sul perché i cuccioli hanno questa necessità di mordere, consigliamo di leggere: "Come insegnare a un cucciolo a non mordere"

Cosa succede se un cane mangia un fazzoletto di carta?

Questo comportamento può rappresentare un grande rischio per la salute del tuo cane, poiché mangiare carta igienica, giornali, cartone, ecc., potrebbe ostruire le vie respiratorie e, quindi, annegarlo e causare anche danni interni allo stomaco o all'intestino.

Per questo motivo non esitare a portarlo dal veterinario se noti che il tuo cane prova a vomitare, tossisce, sembra avere qualcosa in gola o ha difficoltà a respirare, ha la diarrea o, al contrario, non riesce a defecare.

Cosa fare se il cane mangia la carta?

Che il tuo cane mangi carta può essere un inconveniente per raggiungere una convivenza armoniosa con lui. Ma in aggiunta, come abbiamo commentato, è anche un rischio per la tua salute fisica e un'indicazione di disagio psicologico. Pertanto, non dovrebbe essere ignorato. In questi casi, dobbiamo portare il nostro animale domestico dal veterinario per aiutarti a determinare la causa di questo comportamento, escludendo che non abbia un'origine organica. Nel caso in cui si tratti di un disturbo prettamente comportamentale, la procedura che vi consigliamo di seguire per evitare che il vostro cane mangi la carta sarà la seguente:

Non lasciare carta o fazzoletti in giro

Tieni fuori dalla portata del tuo cane tutti i tipi di carta, come cartone, carta igienica, tovaglioli, giornali... Per questo motivo, è consigliabile controllare in quali luoghi ha accesso il tuo cane , bloccando la porta del bagno o della cucina e chiudere il bidone della spazzatura, per esempio.

Se è un cucciolo e ancora non può uscire, puoi scegliere di usare gli assorbenti invece del giornale. Se li mangia ancora, dovresti programmare il tempo per essere presente quando si libera e assicurati che non mangi nulla di sbagliato.

Migliora il benessere fisico del tuo cane

Una volta che hai la situazione sotto controllo, dovresti provare a scoprire dove sta zoppicando il benessere del tuo cane. Potresti non fornire una dieta adeguata e, per questo motivo, dovrai trovare l'alimentazione più adatta al tuo cane in base alla razza, alla taglia e all'esercizio fisico svolto. A questo proposito, la cosa migliore che puoi fare è consultare il tuo veterinario.

D'altra parte, il tuo cane potrebbe aver bisogno di più esercizio. In tal caso, ti consigliamo di portare a spasso il tuo peloso almeno tre volte al giorno oppure di fare una passeggiata molto lunga (almeno un'ora e mezza) e una più breve. Tieni presente che ci sono cani che hanno bisogno di più esercizio di altri e, quindi, le razze più attive potrebbero non camminare abbastanza per due ore al giorno.

Fai divertire il tuo cane

Si consiglia inoltre di mantenere il cane stanco attraverso esercizi cognitivi. Cioè, devi fornire attività che lo stimolino mentalmente attraverso giochi e arricchimento ambientale. Puoi, ad esempio, dividere le porzioni di cibo che diamo loro al giorno e provare a darglielo in un modo che rappresenti una sfida: attraverso giochi di olfatto, giochi di intelligenza o come ricompensa per l'apprendimento di comportamenti. Cerca anche di prestare maggiore attenzione al tuo peloso e di dargli più tempo per giocare, sempre senza carta in mezzo per fargli perdere interesse per lui.

L'arricchimento ambientale è di vitale importanza anche se il tuo cane trascorre molte ore da solo in casa annoiato, per questo motivo dovresti regalargli giocattoli attraenti che prevedono premi, in modo da dissuaderlo dal giocare con altri oggetti domestici, come la carta igienica.

Se il tuo cane presenta questa abitudine costantemente o come conseguenza di un disturbo più complesso, come l'ansia, è consigliabile consultare un etologo che possa aiutarti a risolvere il problema alla fonte.

Se invece soffri di ansia da separazione, questo video può aiutarti:

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane mangia la carta: perché e cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.