Cane sordo: come fare e come accudirlo?

Cane sordo: come fare e come accudirlo?

Accudire un cane sordo per dargli tutto ciò di cui ha bisogno nonostante le condizioni di salute in cui si trova non è facile, ma nemmeno impossibile. Soprattutto nei cani anziani, la sordità (parziale o totale) non è una condizione rara e non è così grave come si può pensare perché i nostri amici a quattro zampe, a differenza di noi, hanno altri sensi molto sviluppati, come l'olfatto. Infatti, i cani percepiscono prima di tutto con l'olfatto, poi con la vista e infine con l'udito.

Avere un cane che non sente non è una limitazione, anzi. Il vostro legame sarà ancora più stretto e la vostra comunicazione molto speciale. In questo nuovo articolo di AnimalPedia parleremo del cane sordo, come fare e come accudirlo al meglio per farlo vivere bene senza soffrire troppo di questa condizione.

Cane sordo: cause congenite e acquisite

Come gli esseri umani, anche i cani possono perdere l'udito per diversi fattori. La cause più comuni della sordità nel cane sono i problemi congeniti, ovvero quelli che hanno a che fare con fattori genetici, chimici o fisici, per cui il cane nasce sordo.

I motivi per i quali un cane diventa sordo e non presenta questa condizione sin da cucciolo (cause acquisite), sono i seguenti:

  • Infezioni all'orecchio
  • Lesioni dell'udito
  • Ferite nelle orecchie
  • Perdita progressiva dell'udito (per la vecchiaia)
  • Reazioni ad alcuni farmaci
  • Suoni troppo forti (nei cani con udito sensibile)

Un cane può essere sordo solo da un orecchio o da entrambi: nel primo caso parliamo di sordità unilaterale e nel secondo si sordità bilaterale. Entrambe possono essere improvvise o progressive.

Accudire un cane sordo fuori casa

Il fatto che un cane non senta non deve rappresentare un problema perché può vivere una vita normale e tranquilla come qualsiasi altro cane. Prestargli troppa attenzione ed essere iperprotettivi è controproducente. Il consiglio migliore che possiamo darti è aiutarlo a sviluppare altre qualità e abilità in modo da stimolarlo in diversi modi. Per esempio, un gioco utile e che aiuta a stimolare olfatto e capacità cognitive è il searching.

Uno degli aspetti che più preoccupa chi ha un cane sordo è la sicurezza fuori casa. Per esempio: se il cane è sordo, posso lasciarlo libero o devo tenerlo sempre al guinzaglio? La risposta a questa e ad altre domande di questo tipo è "dipende" da diversi fattori quali la gravità della condizione del cane, il grado di addestramento, il rapporto di fiducia che c'è tra di voi e anche il luogo in cui vi trovate. Infatti, non è la stessa cosa lasciare libero un cane sordo in spiaggia o in campagna e in città o in un piccolo giardino accanto a una via molto trafficata.

Se il tuo cane non è addestrato ti consigliamo di tenerlo sempre al guinzaglio. Un cane che ha questo problema non può sentire una macchina che si avvicina o percepire altri pericoli quindi, per sicurezza, è meglio tenerlo sempre al tuo fianco al guinzaglio. Per farlo sentire più libero, durante la passeggiata cerca di stare al suo ritmo e poi sgancia il guinzaglio una volta arrivati in una zona tranquilla o riparata, dove sai che non corre alcun rischio. Se lo stai addestrando, alterna dei momenti al guinzaglio con altri senza, ma non portarlo in spazi troppo aperti nei quali potrebbe allontanarsi troppo: è importante poterlo tenere sotto controllo. Per le passeggiate notturne, insegnagli a riconoscerti mediante una torcia.

Un'ultima misura di sicurezza, inoltre, è scrivere sulla medaglietta che è sordo, oltre alle informazioni per contattarti, in modo che la persona che lo trova sia consapevole della sua condizione nel caso in cui si perdesse.

Come comunicare con un cane sordo

Con il corpo, i gesti e la lingua dei segni è possibile comunicare con un cane che non sente in maniera efficace. Addestralo mediante l'olfatto e la vista con linguaggio del corpo in generale e usando premi profumati. Innanzitutto dovrai trasmettere positività ed energia al cane, in modo che si fidi di te e di ciò che gli vuoi insegnare. L'obiettivo è rafforzare il vostro legame con un linguaggio tutto vostro e far sì che al tuo fianco si senta tranquillo, sicuro e soprattutto capito. Infatti, in particolar modo durante la passeggiata e fuori casa in generale, il cane può sentirsi disorientato e sapere che può sempre contare su di te lo farà sentire molto meglio.

Per educare e addestrare un cane sordo si procedere esattamente come si farebbe con un cane che sente senza problemi, solo che i comandi vocali vengono ridotti o eliminati completamente. Ciò che puoi mantenere sono i labiali di comandi specifici, per esempio quelli di addestramento di base. Un cane, in media, può imparare fino a 20 ordini e segnali diversi all'anno con ricompense e ripetizioni adeguate. Usa segnali chiari e facili da ricordare, come per esempio pollice in su o giù per indicare il tuo stato d'animo, palmo della mano aperto davanti a lui per dirgli di stare fermo e poi, per farlo ricominciare a camminare, spostarla, ecc.

I cani sordi sono molto sensibili alle vibrazioni, per cui per comunicare con lui puoi dare un piccolo colpo sul pavimento per dargli qualche istruzione. Ricordando le condizioni di salute del tuo amico a quattro zampe, ci teniamo a sottolineare l'importanza di affetto, impegno e pazienza per addestrarlo.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane sordo: come fare e come accudirlo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.