Cane stanco: sintomi e cause

Cane stanco: sintomi e cause

I cani sono creature allegre e attive per natura, amano passeggiare e fare jogging nel parco, e in pochi minuti hanno già ricaricato le energie. Tuttavia, nel tempo, i cani anziani perdono il loro vigore e non vogliono più giocare tutto il tempo o passare tanto tempo a camminare. Ma come fai a sapere se il problema è solo la senilità o se c'è qualcosa che non va nel tuo amico peloso? Come sapere che il mio cane è stanco?

I problemi cardiaci e respiratori possono ridurre la tolleranza dei cani per l'esercizio e possono essere riluttanti persino a camminare all'aperto. Inoltre, i disturbi endocrini come l'ipotiroidismo possono anche abbassare l'umore di un cane, portando a cani stanchi. D'altra parte, i cani brachicefali possono provare affaticamento proprio all'inizio del gioco, a causa della mancanza di respiro derivante dal loro muso corto. Oltre a questi problemi, altre cause possono abbassare l'umore dei pelosi, preoccupando i guardiani.

Se sei interessato all'argomento e vuoi saperne di più, assicurati di leggere questo articolo di AnimalPedia, dove parleremo delle cause e sintomi di un cane stanco... non perderti questo articolo!

Cause di un cane stanco

L'affaticamento nei cani può essere dovuto ad alcune cause più gravi di altre, motivo per cui è importante sapere come differenziare l'affaticamento dalla letargia. La letargia può essere definita come affaticamento, una sensazione di intorpidimento costante che è patologica ed è causata da qualche malattia sottostante.

D'altra parte, la stanchezza è una sensazione di debolezza fisica o mancanza di energia e forza che ci induce ad adottare un comportamento rilassato. Va notato che la stanchezza può anche essere causata da una malattia.

Alcune delle cause più comuni di stanchezza nei cani sono:

  • Anemia.
  • Dolore.
  • Artrite.
  • Diarrea.
  • Ipotiroidismo.
  • Trauma.
  • Malattie organiche e metaboliche: diabete, ipoglicemia, problemi al fegato e/o al cuore.
  • Cancro o tumore.
  • Problemi digestivi.
  • Infezione: del tipo da parvovirus, cimurro, leptospirosi, filaria o tosse dei canili.
  • Farmaci.
  • Problemi respiratori: bronchite, asma, polmonite e tracheobronchite infettiva canina sono le cause più comuni di problemi al sistema respiratorio nei cani, che portano a stanchezza e scoraggiamento. Alcuni casi possono essere così gravi che l'animale può diventare viola (cianotico) se costretto a fare esercizio.

D'altra parte, bisogna tenere conto anche dell'età, dello stato di salute e della razza del cane stanco. Ad esempio, possiamo trovare un cane stanco per aver camminato, che non dovrebbe essere una causa allarmante a patto che non si ripeta o si prolunghi nel tempo.

Per quanto riguarda i cuccioli stanchi, è anche normale, poiché devono riposare in media dalle 15 alle 20 ore al giorno per mantenere un buon sviluppo della salute. La senilità nei cani anziani fa sì che il cane si stanchi e passi più tempo tranquillo e non voglia giocare. Questo accade perché il tuo corpo non funziona più in modo efficiente come in gioventù e ci vuole più tempo per riprendersi. L'ideale è non forzarlo, lasciarlo riposare e non fare esercizi troppo pesanti e caldi.

In entrambi i casi, quando si svegliano, dovrebbero essere carichi di energia e pronti a svolgere varie attività con i propri mezzi. Altrimenti visita il tuo veterinario di fiducia.

Sintomi di un cane stanco

È normale trovare il nostro cane stanco per diversi motivi. Come abbiamo accennato nell'introduzione, può essere un sintomo tipico della vecchiaia o anche un segno clinico di qualche patologia interna di cui soffri. La cosa più comune tra i tutor cinofili è osservare attentamente il comportamento dei propri amici pelosi per sapere come differenziare se il cane è semplicemente stanco dopo una lunga passeggiata o, al contrario, se trascorre molto tempo stanco e svogliato.

Come sapere che il mio cane è stanco sarà facile se osserviamo i seguenti sintomi:

  • Assenza di annusare e graffiare.
  • Lamentarsi a intermittenza.
  • Si muove lentamente e pesantemente.
  • Ansima eccessivamente.
  • È irrequieto.
  • Aumento delle ore di sonno e riposo.
  • Si ferma ripetutamente durante le passeggiate.

Per determinare che il nostro cane è stanco dovremo trovare questi sintomi combinati. Come abbiamo detto nelle righe precedenti, il fatto che un cane in un certo momento ansimi o non voglia proseguire con la passeggiata non significa che sia stanco.

Dovresti osservare attentamente il contesto in cui il tuo cane stanco inizia a mostrare più sintomi e valutare la situazione generale. In ogni caso, devi aiutare il tuo cane a stare meglio, quindi è fondamentale che, nel momento in cui il cane stanco appare giù e non vuole continuare, tu debba terminare l'attività che stavi svolgendo.

Perché il cane sembra mogio e stanco?

Ansimare nelle giornate calde, soprattutto dopo l'esercizio, è molto comune e normale per i cani. In effetti, quello che stanno facendo è la termoregolazione, un processo fisiologico che consiste nel regolare la temperatura corporea. Durante un esercizio, il tasso metabolico aumenta, poiché il bisogno di energia per soddisfare il corpo è maggiore. Così, parte delle trasformazioni biochimiche dei nutrienti generano lavoro muscolare e parte genera calore, innalzando la temperatura corporea finale.

La termoregolazione è essenziale per il mantenimento dei processi biologici negli individui ed è relativamente costante, verificandosi nei cani anche con instabilità e variazioni della temperatura ambientale.

I cani praticamente non sudano come gli umani, poiché non hanno un gran numero di ghiandole sudoripare nel corpo, con meno strutture presenti e solo nella regione dei cuscinetti. Lo scambio di calore con l'ambiente avviene, quasi interamente, attraverso la respirazione, motivo per cui il cane ansima quando sente caldo. Parleremo di "Come sudano i cani?" nel seguente post di AnimalPedia. Attento!

Cosa succede se il cane è ansimante e stanco senza esercizio? Questo è un segno che potrebbe indicare una malattia grave e dovrebbe essere valutato da un veterinario.

Perché il mio cane è apatico?

Quando il cane è molto fermo e con una faccia triste, è un segno che qualcosa non va nel suo corpo. L'intolleranza all'esercizio può essere un'indicazione di malattie cardiache, insieme a mancanza di respiro, tosse, muco violaceo, depressione, perdita di peso e scarso appetito, che dovrebbero essere valutati dal veterinario il prima possibile.

Un'altra malattia che provoca affaticamento è l'ipotiroidismo, in cui si verifica un danno alla produzione e alla secrezione degli ormoni tiroidei, che si traduce in una diminuzione del tasso metabolico dell'animale. Sintomi come letargia, depressione mentale, aumento di peso, riluttanza all'esercizio fisico e intolleranza al freddo derivano anche dal ridotto tasso metabolico. Debolezza o letargia si verificano nel 20% dei cani, obesità nel 41% e alterazioni dermatologiche nel 60% dei cani con la malattia[1].

Malattie che causano anemia possono anche causare stanchezza e mancanza di incoraggiamento nei pelosi, motivo per cui troviamo anche il nostro cane stanco e senza appetito. Una causa molto comune sono le malattie trasmesse dalle zecche, in cui il batterio responsabile della malattia impedisce la produzione di cellule del sangue da parte del midollo osseo.

Nell'anemia, i globuli rossi chiamati globuli rossi, che trasportano l'ossigeno, sono ridotti, con conseguente scarso apporto di ossigeno ai tessuti. Durante l'esercizio c'è una maggiore richiesta di nutrienti da parte dei muscoli, che non saranno forniti negli animali anemici.

I cani con musi corti (brachicefali), come shi tzus, carlini e bulldog, possono soffrire di sindrome brachicefalica, che sono modifiche al muso che provocano difficoltà respiratorie. Questi cani sono più soggetti a problemi come l'ipertermia, che è il surriscaldamento del corpo, con un aumento della temperatura corporea, a causa dell'inefficiente scambio di calore attraverso la respirazione.

Oltre alla fatica, questi animali presentano respirazione rumorosa, svenimento, russamento e cianosi durante l'esercizio. Prima viene diagnosticato il problema, più velocemente verrà trattato, fornendo una migliore qualità di vita per l'animale.

Cosa fare se il cane è stanco?

Se il cane è molto stanco senza motivo apparente, l'animale dovrebbe essere prima posto in un luogo fresco e ventilato. Se non si riprende in breve tempo, dovrebbe essere portato immediatamente dal veterinario per una valutazione. Alcune malattie possono richiedere il supporto di ossigeno di emergenza. I cani brachicefali non dovrebbero fare esercizio fisico intenso o al sole, poiché non possono scambiare efficacemente il calore con l'ambiente, il che può portare all'ipertermia corporea.

A un cane stanco dovrebbe essere offerta acqua fresca, in quanto ciò lo aiuterà a idratarsi e a riorganizzare la sua termoregolazione. Un bagno caldo, quasi freddo, può anche aiutare il cucciolo a rinfrescarsi, ma solo se il caso non è grave, il che richiederà l'aiuto di un veterinario.

Ora che hai visto le cause principali e cosa fare con un cane molto stanco, dai un'occhiata al seguente articolo in cui parliamo di ipertermia, detta anche "Colpo di calore nei cani: sintomi, cosa fare e prevenzione".

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane stanco: sintomi e cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Fonti
  1. Montanha, FP, Lopes, APS. Hipotiroidismo canino – Revisión. Revista Científica Electrónica de Medicina Veterinaria. (2011). Disponible en: http://faef.revista.inf.br/imagens_arquivos/arquivos_destaque/1ozIVPK2Cm5WlLx_2013-6-27-15-34-43.pdf. Consultado el 28/02/2023.
Bibliografia
  • Rocha, NC, Moraes, IA Termorregulación en animales. Universidad Federal Fluminense, 2017. Disponible en http://fisiovet.uff.br/?s=Termorregula%C3%A7%C3%A3o+nos+Animais. Consultado el 28/02/2023.
  • Termorregulación animal: cómo perros y gatos regulan la temperatura corporal. PortalVet. Disponible en https://portalvet.royalcanin.com.br/saude-e-nutricao/outros-assuntos/termorregulacao-animal-em-caes-e-gatos/. Consultado el 28/02/2023.
  • Abreu, CB et al . Miocardiopatía dilatada en perros: revisión de la literatura. Rdo. Sujetadores. ci. Vet., 2019. Disponible en archivo:///C:/Users/alvar/Downloads/28232-Texto%20do%20Artigo-123145-1-10-20190920.pdf. Consultado el 28/02/2023.