Cani brachicefali: razze e caratteristiche specifiche

Cani brachicefali: razze e caratteristiche specifiche

Hai sentito parlare delle razze di cani brachicefali o sella sindrome del cane brachicefalo? Sono tanti i cani che soffrono di vari problemi di salute a causa di questa condizione che, inoltre, ha delle ripercussioni e conseguenze dirette sulla vita quotidiana di tali animali. Per esempio, non possono andare in aereo dato gli alti rischi che possono correre. Vuoi sapere quali sono i cani brachicefali, le razze e caratteristiche specifiche? Non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui ti mostreremo 11 cani brachicefali e ti spiegheremo come accudirli in maniera corretta.

Cane brachicefalo: cosa significa?

La parola brachicefalo deriva dal greco ed è composta da due termini: " brachi" (brakhys) che significa "breve, corto" e "cefalo" (képhalos) que significa "testa". Secondo la definizione del vocabolario Treccani, tale aggettivo e il corrispettivo sostantivo, brachicefalia[1], fa riferimento a un'anormalità delle proporzioni dl cranio, più largo che lungo, quindi dalla forma quasi rotonda. Volgarmente, i cani brachicefali vengono anche chiamati cani con la faccia schiacciata o cani con il muso schiacciato.

I cani con un cranio con queste caratteristiche sono predisposti a soffrire della sindrome del cane brachicefalo, che implica diversi problemi respiratori, compresa l'ostruzione delle vie respiratorie: è per questo motivo che i cani brachicefali respirano molto rumorosamente e rischiano anche di soffrire di una malattia progressiva e degenerativa, ovvero il collasso tracheale. Altre caratteristiche delle razze di cani brachicefali sono il palato molle, allungato e carnoso, narici strette, deviazioni della laringe e trachea piccola.

Qual è la causa della sindrome del cane brachicefalo?

Al momento esistono più di 300 razze di cani in tutto il mondo e la maggior parte di esse devono rispettare un determinato standard morfologico che indica come devono essere. L'origine del rispetto di determinate caratteristiche sta nell'eugenetica, un insieme di studi, teorie e applicazione delle leggi biologiche all'allevamento degli animali con l'obiettivo di creare razze "perfette". A causa di questa filosofia, però, alcuni attributi di determinate razze sono stati esagerati, aspetto che ha portato i cani a soffrire di problemi di salute anche molto gravi.

Di seguito ti elencheremo una lista di cani brachicefali, razze e caratteristiche specifiche di 11 esempi più famosi di cani con la faccia schiacciata e infine ti forniremo una piccola guida per spiegarti come accudire i cani di questo tipo in maniera corretta.

1. Bulldog Inglese

2. Boston Terrier

3. Bulldog Francese

4. Pechinese

5. Carlino

6. Lhasa Aapso

7. Shar Pei

8. Shih Tzu

9. Cavalier King Charles Spaniel

10. Staffordshire Bull Terrier

11. Boxer

Come accudire un cane brachicefalo?

Quelli che comunemente vengono chiamati cani con la faccia schiacciata, ovvero i cani brachicefali, tendono a soffrire di problemi di salute molto diversi. Alcuni non faranno fatica a respirare, ma la maggioranza respira rumorosamente, può soffrire di nausea, tosse, mancamenti e a volte collassi. In generale sono poco propensi a fare esercizio fisico e, con il passare del tempo, possono soffrire di problemi cardiaci.

Di seguito elencheremo alcuni aspetti da tenere in considerazione se hai un cane brachicefalo e desideri accudirlo al meglio:

  • Calore: l'aumento delle temperature è molto pericoloso per i cani brachicefali, perché ansimano maggiormente (è un meccanismo al quale ricorrono per regolare la temperatura) e, di conseguenza, le vie respiratorie si gonfiano e si restringono causando ansia e stress. Inoltre, si tratta di un quadro che può causare un colpo di calore.
  • Esercizio: far fare esercizio a un cane brachicefalo può essere molto pericoloso, soprattutto quando fa caldo.
  • Alimentazione: le razze di cani brachicefali tendono ad avere problemi a deglutire quando mangiano a causa dei problemi respiratori di cui soffrono normalmente. Oltre a ingerire aria, questi cani rischiano di soffrire di polmonite da aspirazione.
  • Sovrappeso: indubbiamente sovrappeso e obesità favoriscono l'aumento della temperatura corporea del cane oltre a una difficoltà maggiore a fare esercizio e muoversi in generale, aggravando le condizioni di cui abbiamo parlato.

Infine è importante sottolineare che un cane con il muso schiacciato, proprio per questa caratteristica e per i problemi di salute ai quali è esposto, corre più rischi quando viaggia o quando è sottoposto a un'anestesia. Inoltre è difficile trovare anche museruole delle dimensioni giuste, data l'anatomia del muso.

In ogni caso, se sospetti che il tuo amico a quattro zampe soffra della sindrome del cane brachicefalo o se presenta uno dei sintomi citati nell'articolo, ti consigliamo di portarlo dal veterinario per prendere in considerazione eventuali terapie da applicare o cure specifiche in modo che viva al meglio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani brachicefali: razze e caratteristiche specifiche, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cosa devi sapere.

Fonti
  1. http://www.treccani.it/vocabolario/brachicefalia/