Cani che non puzzano

Cani che non puzzano

Tutti i cani hanno odore di cane, perché è quello che sono, è inevitabile. Se offriamo loro un'alimentazione di qualità per garantire la salute della pelle e del mantello e se ci preoccupiamo di fornire loro l'igiene di cui hanno bisogno in base alle loro caratteristiche, il loro odore sarà quello di un cane sano e non sarà apprezzabile, tranne in casi specifici, come quando si bagnano.

Inoltre, in questo articolo di AnimalPedia passeremo in rassegna le razze di cani che non puzzano o in altre parole, che possono essere considerate le più pulite.

26 Razze di cani che non puzzano

Le 26 razze di cani non puzzano sono:

  1. Barbone
  2. Bedlington terrier
  3. Kerry blue terrier
  4. Barbet
  5. Épagneul Breton
  6. Cane da pastore di Brie
  7. Bovaro delle Fiandre
  8. Cane d'acqua spagnolo
  9. Cão de água português
  10. Labradoodle
  11. Basenji
  12. Bichon Frise
  13. Chihuahua
  14. Bassotto o Dachshund
  15. Doberman
  16. Bichon Havanais
  17. Jack Russel Terrier
  18. Lakeland Terrier
  19. Maltese
  20. Pomerania
  21. Schnauzer
  22. Scottish Terrier
  23. West Highland White Terrier
  24. Whippet
  25. Yorkshire Terrier
  26. Barboncino o Poodle

1. Barbone

Iniziamo la lista delle razze di cani che non puzzano con i Barboni o più comunemente conosciuti come Barboncini. Una delle loro particolarità è che il loro pelo non muta, ma richiede comunque una cura regolare. Questi cani possono pesare fino a 30 kg. Sono cani che si sono adattati perfettamente alla vita urbana, nonostante la loro origine come cani da riporto da acqua. Sono animali intelligenti e vanno d'accordo con i bambini.

Tuttavia, esiste un inconveniente che può aumentare il loro odore corporeo: tendono a soffrire di dermatite atopica, che può portare a seborrea e, di conseguenza, ad un odore corporeo stantio. In assenza di dermatite, è considerato un cane adatto a chi soffre di allergie.

D'altra parte, se cercate cani di piccola taglia che non puzzano, il Barboncino nano o il Barboncino toy sono altrettanto Barboncini con un odore corporeo più leggero.

2. Bedlington terrier

Il Bedlington terrier è un cane inconfondibile grazie al suo aspetto particolare, che ricorda una pecora. Ma nonostante questa estetica, non smettete di essere e comportarsi come qualsiasi altro terrier. Ciò significa che se non riceve la stimolazione mentale e fisica di cui ha bisogno, può assumere atteggiamenti distruttivi.

Sono cani di taglia media e pesano all'incirca 8-10 kg. Originariamente venivano utilizzati per la caccia ai ratti e tassi. Oggi sono soprattutto cani da compagnia, adattati alla vita urbana e alla vita con i bambini. Possiamo includerli nelle razze di cani che non puzzano o lo fanno con minore intensità perché non mutano il loro mantello.

3. Kerry blue terrier

Il Kerry blue terrier è una razza di origine irlandese, di taglia media e di peso compreso tra i 15-17 kg. Una delle caratteristiche più peculiari del suo aspetto sono le lunghe barbe, che richiedono una costante manutenzione e pulizia; le sopracciglia e il mantello riccio, come indica il nome, sono di una tonalità bluastra. È incluso tra le razze di cani che non puzzano perché, come negli esempi precedenti, non muta il pelo.

All'inizio si dedicava alla caccia di volpi, tassi e ratti, anche se attualmente è diffuso anche come cane da compagnia, adattato alla vita urbana. Ma deve essere in grado di sfogare la sua enorme energia.

4. Barbet

Il Barbet (Cane d'acqua francese) è un cane molto antico e di taglia media di origine francese, di peso compreso tra i 15 e i 25 kg. È un ottimo cane da compagnia e si è adattato alla vita in città e a vivere con bambini e altri cani. In passato, era un cane d'acqua da recupero e riporto.

Spicca per il suo mantello riccio, che ricopre tutto il suo corpo, viso compreso. Questo mantello è impermeabile e gli proporziona protezione anche in acqua molto fredda. Si tratta di una delle razze di cani che non puzzano poiché non muta il mantello. Questo cane non è così popolare come i precedenti, forse per la cura che richiede il suo pelo, ma ci troviamo di fronte ad una razza molto socievole, affettuosa e giocosa.

5. Épagneul Breton

L'Épagneul Breton rientra nella lista dei cani che non puzzano perché ha un pelo non grasso. Ciò non significa che non richieda cure, ma non è difficile da gestire. Il sebo è responsabile del caratteristico odore di cane, quando è presente in basse quantità dunque, l'odore del cane sarà meno forte.

Questo Spaniel francese è un cane di taglia media che non supera i 25 kg di peso. In passato veniva utilizzato per il riporto delle prede in acqua. Per questo ama le zone umide e le paludi. Oggigiorno è un ottimo cane da compagnia, docile, adatto agli ambienti urbani e capace di mantenere una convivenza felice con altri cani e bambini. Tuttavia, è essenziale che possa muoversi ed esercitarsi. Solo così sarà tranquillo e rilassato a casa. Purtroppo è una razza poco diffusa e difficile da trovare.

6. Cane da pastore di Brie

Il cane da pastore di Brie (anche conosciuto come Berger de Brie o Briard) è conosciuto per il suo caratteristico lungo mantello, che gli fornisce una buona protezione contro le condizioni atmosferiche avverse. Ai suoi esordi queste cane di origine francese si dedicava alla sorveglianza del bestiame e trascorreva la sua vita all'aria aperta.

Al giorno d'oggi si tratta di una razza di cane da compagnia, che si è adattato anche alla vita da appartamento, nonostante le sue dimensioni siano grandi e pesi più di 30 kg. Con altri cani possono avere problemi, forse perché conservano il loro istinto di cani da guardia e protettori.

7. Bovaro delle Fiandre

Il Bovaro delle Fiandre, in passato,si dedicava alla cura del bestiame, ma al giorno d'oggi è più comune trovarlo nelle case di tutto il mondo. Si è persino adattato alla vita in città. Si tratta di cani robusti e grandi, e possono raggiungere i 40 kg di peso. Sottolineiamo che non sempre accettano la presenza dei loro congeneri, a causa della loro territorialità. Tuttavia, questo comportamento può essere risolto con un'adeguata socializzazione del cucciolo.

Possono essere inclusi tra le razze di cani che non puzzano grazie al loro pelo secco e opaco, che richiede una cura regolare. Questa razza canina si trovò al punto di scomparire, anche se è stata recuperata grazie all'intervento degli allevatori belgi.

8. Cane d'acqua spagnolo

Questi cani d'acqua sono una razza antica e da lavoro, che aiutava i pescatori, cacciava o addirittura si prendeva cura del bestiame. Oggi, sono popolari cani da compagnia. Sono di medie dimensioni e non superano i 20 kg di peso. Si sono adattati alla vita nelle città e sono cani che, ben educati, mostrano un ottimo carattere e una grande capacità di apprendimento. Vanno molto d'accordo con gli altri cani, ma è essenziale che abbiano la possibilità di fare tutto l'esercizio fisico di cui hanno bisogno, poiché si tratta di una razza molto attiva. Appartengono alla categoria dei cani che non puzzano grazie al fatto che non mutano il loro mantello.

9. Cão de água português

Questo cane d'acqua è un po' più grande di quello spagnolo, poiché può superare i 25 kg di peso. Ai suoi inizi, che risalgono al Medioevo, lavorava a fianco dei pescatori, anche se oggi è più comune come cane da compagnia, da guardia e riporto.

Il Cão de água português è intelligente, relativamente facile da educare e molto attivo, oltre che forte, leale e curioso. È incluso tra le razze di cani che non puzzano, o che emettono un odore meno intenso, per lo stesso motivo del Épagneul Breton. In altre parole, non muta il mantello, ciononostante il suo pelo è lungo e ondulato e ha bisogno di cure frequenti. La razza ha un taglio caratteristico: rasato sulle zampe posteriori e sulla coda (tranne la punta), e lungo sul resto del corpo.

10. Labradoodle

Concludiamo la nostra lista delle razze di cani che non puzzano con il Labradoodle. Come indica il suo nome, è l'incrocio tra il Labrador e il Barboncino (Poodle). L'intenzione della sua creazione era quella di ottenere un cane che potesse essere un cane guida per le persone allergiche, approfittando la capacità di assistenza del Labrador e del mantello che non muta del Barboncino. I primi Labradoodle nacquero in Australia negli anni Ottanta. Pesano fino a 35 kg e sono eccellenti con i bambini e altri cani. Imparano facilmente e si adattano alla vita urbana, anche se hanno bisogno di fare esercizio fisico a causa del loro alto livello di energia.

Basenji

Il Basenji è un cane acuto e molto attivo. Il che significa che avranno bisogno di poter correre e uscire a camminare spesso durante il giorno e di essere stimolato mentalmente.

Il pelo del Basenji è raso e molto folto, fine e brillante, molto facile da curare e che generalmente non puzza.

Sebbene siano cani gentili e premurosi, queste razze possono essere difficili da gestire per coloro che non riescono a capire la loro natura indipendente.

Bichon Frisé

Allegro, affettuoso e un po' combina guai, il Bichon Frisé ha una gran personalità da mostrare a tutti quelli che lo circondano.

Il pelo, composto da un solo strato, è fino, setoso e a forma di cavatappi allentati. È lungo, infatti può raggiungere fra i 7 e i 10 centimetri di lunghezza in diverse parti del corpo.

Questi cagnolini referiscono essere il vostro compagno a tempo pieno, quindi non amano essere lasciati soli per lunghi periodi di tempo.

Chihuahua

I chihuahua spesso (e ingiustamente) sono preceduti da una cattiva reputazione. Anche se, certamente, possono essere rumorosi, in realtà sono dei compagni meravigliosi.

I chihuahua hanno tutti una cosa in comune: scelgono il loro umano e gli restano fedeli per tutta la vita.

Bassotto o Dachsund

I Bassotti sono dei compagni meravigliosi che passano le loro giornate giocando e dormendo. Si adattano bene a qualsiasi routine familiare, purché si trovi con una familia che lo ami.

Questi piccoli cani sono incredibilmente brillanti, il che rende l'insegnamento di nuovi trucchi e routine una gioia assoluta. Tuttavia, sono noti per essere testardi in alcuni aspetti, soprattutto quando si tratta di venir addestrati a fare i bisogni.

Prendersi cura del pelo del Bassotto non è complicato, anche perché non è necessario portarlo spesso alla toelettatura. Logicamente, la varietà a pelo corto avrà bisogno di meno cure rispetto a quella a pelo lungo, che invece dovrà essere spazzolata tutti i giorni. Nel caso in cui volessi tagliargli il pelo, in questo caso ti consigliamo di portarlo alla toelettatura.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani che non puzzano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria I meno....

Bibliografia
  • Carlson y Giffin. (2002). Manual práctico de veterinaria canina. Madrid. Editorial el Drac.
  • Fogle, Bruce. (1995). The Encyclopedia of the Dog. London. Dorling Kindersley.