Cani da neve e da slitta: lista completa

Cani da neve e da slitta: lista completa

Le quasi 400 razze di cani riconosciute dalla Fédération Cynologique Internationale (FCI) sono classificate a seconda di standard o caratteristiche condivise da alcune varietà canine. Esistono cani da caccia, da slitta, da riporto o difesa, tra gli altri.

I cani da slitta sono quelli che sono considerati ideali per vivere in habitat più freddi. Tuttavia, ci sono altri tipi di cani altrettanto adatti, e si tratta dei "cani da neve". Da AnimalPedia, ti proponiamo un elenco completo di queste razze di cani da neve e da slitta. Continua a leggere!

Cani da neve o cani da slitta?

Secondo la FCI, i cani da slitta sono quelle razze nordiche che si sono adattati morfologicamente per essere perfetti animali da slitta. In generale, queste razze hanno un mantello denso ideale per la sopravvivenza a basse temperature, vivono in branchi con una gerarchia ben definita e sono molto forti.

Tuttavia, quando parliamo di cani da neve non ci riferiamo solo alle razze in grado di fungere da animali da lavoro a basse temperature. Questa classificazione comprende anche quelle varietà che, per le loro caratteristiche fisiche, possono condurre vita normale nelle zone innevate. Per questo motivo, nelle prossime linee conosceremo le razze di cani da slitta ma anche tutte quelle adatte a vivere in climi freddi.

Che temperatura sopportano i cani?

In generale, le razze di piccola e media taglia possono avere problemi legati al freddo quando la temperatura raggiunge i 4 gradi, mentre le razze i più grandi soffrono a partire dai -1. Ciò dipende principalmente dal tipo di pelo dell'animale, da quanto è abituato a queste temperature e dalla protezione fornitagli per affrontarle.

Consigli per andare sulla neve con i cani

Prima di avventurarsi con il cane nella neve, è necessario considerare quanto segue:

  • Assicurati che il tuo cane sia asciutto prima di uscire e asciugalo quando tornate a casa.
  • Porta dei giocattoli da tirargli, così potrai approfittare dell'uscita per fargli fare esercizio fisico.
  • Forniscigli l'abbigliamento adeguato, stivaletti e altri accessori per proteggerlo dal freddo, se necessario.
  • Evita l'uso di antigelo, in quanto molti contengono sostanze tossiche.
  • Non uscire con lui senza il guinzaglio o la sua medaglietta.
  • Evita zone poco sicure o sconosciute.
  • Porta dell'acqua onde evitare che il tuo cane lecchi la neve, non si sa mai cosa possa esservici caduto.
  • Cuccioli e cani anziani tollerano poco il freddo, riduci quindi il tempo delle passeggiate.

Lista di razze di cani da slitta

La FCI colloca le razze di cani da slitta nel gruppo 5, dedicato agli Spitz e ai cani di tipo primitivo, sezione 1. Scopriamo insieme questi cani!

1. Canadian Eskimo Dog

Questa razza canadese è tra le più grandi tra i cani da neve. E' in grado di trasportare fino a 80 chili per 75 chilometri, così, oltre ad essere un ottimo cane da caccia, è stato usato per molto tempo anche come cane da slitta.

E' caratterizzato da un corpo solido e muscoloso con una coda frondosa. Per quanto riguarda il mantello, sviluppa un fitto pelo durante l'inverno e poi lo perde con l'arrivo delle temperature più calde. Il colore varia dal bianco puro, bianco con macchie rossastre o grigie, cannella e argento.

Immagine: dogalize.com

2. Siberian Husky

Il Siberian Husky è ampiamente conosciuto come un cane da slitta. Originario degli Stati Uniti, è stato accettato dalla FCI nel 1995. È caratterizzato da un corpo muscoloso medio-grande coperto da uno strato di pelo fitto ed ha due occhi espressivi di colore blu o eterocromatici.

In generale, questa è una razza giocosa ed estroversa, ma anche "birichina", poiché sono famosi per essere cani a cui piace scappare. Godono di una buona salute generale.

3. Alaskan Malamute

L' Alaskan Malamute è un altro cane da slitta originario degli Stati Uniti. Si tratta di uno dei cani che da più anni si dedica a questa attività e fisicamente è molto simile al Siberian Husky. È una razza dal corpo solido, forte e muscoloso. Possiede un mantello abbondante e nel quale sono predominanti i colori grigio o nero sul dorso e testa, mescolato con bianco o crema sull'addome e le zampe. Una delle differenze principali con l'Husky è che il suo mantello è più lungo.

Si tratta di un cane dalla personalità fedele e socievole. È molto energetico, ragione per cui ha bisogno di giocare ed esercitarsi spesso.

4. Groenlandese

Come indica il suo nome questo cane proviene dalla Groenlandia, dove era un cane da slitta degli Inuit, fatto che lo rende uno dei più antichi cani da slitta del mondo. Ha un corpo compatto ed è più piccolo dell' Husky e del Malamute, anche se il suo mantello è simile. Ha un corpo forte e zampe potenti.

Il mantello del cane della Groenlandia è doppio: uno strato interno denso ma morbido e uno esterno liscio, compatto e ruvido. Può essere di diversi colori, tra i quali spiccano il bianco, il nero e il grigio, in tinta unita o bicolore.

5. Samoiedo

Il Samoiedo è originario della Russia e della regione siberiana, dove veniva utilizzato come cane da slitta e da caccia. Si tratta di un grande cane peloso dall'aspetto elegante e amichevole, che corrisponde pienamente al suo carattere. Poiché si tratta di un cane molto socievole, non è consigliato come cane da guardia.

Di media taglia, elegante, un bianco Spitz Artico. Ha un aspetto che dà l’impressione di potenza, resistenza, fascino, agilità, dignità e sicurezza di sé. L’espressione, il cosiddetto “sorriso del Samoiedo”, è il risultato della combinazione della forma e posizione dell’occhio, e gli angoli della bocca leggermente rivolti in su.

Lista di razze di cani da neve

Le razze precedenti sono le uniche classificate come cani da slitta secondo la FCI. Così, tutti i cani da slitta sono cani da neve, tuttavia, non tutti i cani da neve sono adatti o consigliati per trainare le slitte. Elenchiamo ora le razze di cani da neve.

1. Cane da orso della Carelia

Questa razza proviene dalla Finlandia, dove veniva usato come cane da caccia per alci e buoi. Si tratta di un cane da neve più piccolo di quelli sopra descritti, ma misura tra i 55 e i 60 cm al garrese. Ha un mantello liscio e ruvido che può essere nero o bicolore. Ha sensi molto sviluppati, specialmente quello dell'olfatto, il che permette di utilizzarlo nella caccia alla grossa selvaggina. Ottimo anche il suo senso dell' orientamento.

Per quanto riguarda il suo temperamento, è generalmente molto amichevole con gli esseri umani, ma territoriale e anche aggressivo con altri cani. Date le sue doti di cacciatore, ha bisogno di giocare e di molta attività fisica.

2. Spitz finnico

Lo Spitz finlandese proviene per l'appunto dalla Finlandia, dove veniva usato per cacciare uccelli e alci. È il cane nazionale de Paese, dove è molto diffuso come animale domestico. È un cane da neve di piccola taglia, in quanto misura solo da i 45 ai 50 centimetri al garrese.

Ha un mantello denso e semi-lungo che diventa molto compatto sulla testa e sulle spalle. Il colore è rosso vivo sul dorso e sulla testa, mentre l'interno delle zampe e dell'addome è di una tonalità più chiara.

3. Norsk elghund grigio

Esistono due varietà: il Norsk elghund grigio e quello nero, ed entrambi sono stati utilizzati per la caccia all'alce. Il nero ha generalmente dimensioni più ridotte, raggiunge, infatti solo 47 centimetri di altezza, mentre il grigio raggiunge i 52 centimetri.

Entrambi hanno un mantello corto o semi lungo duro e liscio, la coda è strettamente arrotolata sopra il dorso. In entrambi i casi, il colore grigio o nero può essere accompagnato da alcune zone bianche.

4. Norsk Lundehund

Il Norsk Lundehund è originario della Norvegia, dove è stato utilizzato per la caccia agli uccelli marini, come la pulcinella di mare, grazie ad alcune sue caratteristiche anatomiche che gli consentono di non scivolare in zone ripide: dita flessibili, collo in grado di flettersi all'indietro e arti anteriori flessibili.

Il mantello è corto su tutto il corpo, tranne che per il collo e le cosce. Il pelo bicolore combina il rosso, il bianco o il giallo con il nero.

5. Laika della Siberia Orientale

Si tratta di una razza originaria della Russia utilizzata nella caccia. Riconosciuta nel 1947, possiede un corpo di taglia media, compatto con testa grande e muscoli potenti.

Il mantello è liscio, duro e denso, più fitto sulla testa e sulla coda. Presenta tonalità che mescolano bianco, nero e rossiccio.

6. Laika dela Siberia occidentale

Anch'esso è originario della Russia, ma della zona degli Urali. Viene ancora oggi utilizzata come razza da caccia ed è diffusa in diverse aree del territorio russo. Ha un corpo lungo e muscoloso.

Questa varietà di Laika ha un mantello spesso e liscio che si addensa sul collo e sulle zampe. Il mantello è bicolore, un misto di grigio, rossiccio, rosso e castagno, tra le altre.

7. Laika Russo-Europeo

Questa varietà di Laika Russo-Europeo è stata riconosciuta nel 1952 ed è stata ampiamente utilizzata come cane da caccia, ma oggigiorno si può trovare nelle case come cane da compagnia.

È un cane di taglia media, con un corpo forte, lungo e muscoloso. Ha un mantello denso, duro e lanoso che può essere nero, bianco o bicolore.

8. Norrbottenspets

Questa razza canina proviene dalla Svezia, dove veniva usata come cane da caccia. Si ritiene che discenda da alcune delle varietà di Laika, anche se per molto tempo si è pensato che si trattasse di una razza indipendente.

Il Norrbotten è uno dei piccoli cani da neve, è caratterizzato da una personalità attiva e coraggiosa. Presenta un doppio mantello fine e denso, che è di un bianco solido con alcune chiazze nere.

9. Lapinporokoira

Questa razza è originaria della Finlandia, dove è stata a lungo utilizzata come cane da pastore e come protezione delle renne. Si tratta di un cane di taglia media con un corpo muscoloso ma snello. Ha una personalità docile e allegra.

Ha un mantello lanoso, semi-lungo e ruvido, più abbondante sul collo e sulle cosce. Può avere il pelo di color nero a chiazze marroni, mentre il petto e il collo sono bianchi.

10. Eurohound

L'Eurohound è una varietà non ancora riconosciuta dalla FCI, ma che si adatta al clima nevoso. È il prodotto dell'incrocio tra il Siberian Husky e il Pointer. In passato veniva usato come cane da slitta e da caccia. Si tratta di una razza meticcia, per cui non ci si aspetta un aspetto uniforme, anche se la maggior parte degli esemplari sono caratterizzati da un corpo snello con zampe lunghe e pelo corto.

Immagine: globaldogbreeds.com

11. Chow chow

Le origini del Chow Chow sono attribuite alla Cina dove era tenuto come cane da guardia e utilizzato anche per la caccia. Si tratta di una razza antica, in quanto esistono testimonianze della sua comparsa che risalgono a 2000 anni fa.

E' un cane dall'aspetto leonino di taglia medio-grande, in quanto caratterizzato da un folto mantello e la sua coda è portata nettamente sopra il dorso . I colori variano dal rossiccio al giallo, bianco e nero.

12. Akita inu

L' Akita Inu è un cane giapponese di grandi dimensioni con un corpo forte ed elegante. Ha gli occhi a mandorla, inclinati ed il suo temperamento è composto, fedele, docile e recettivo. Per quanto riguarda il suo mantello, è liscio e compatto in tonalità sfumate, fulvo, bianco e sabbia.

Proprio il suo mantello così compatto gli permette di proteggerlo dalle alte temperature, trasformandolo in un ottimo cane da neve.

Altri cani da neve

Infine un elenco di razze canine adatte alla vita sulla neve secondo la FCI:

  • Lapinkoira
  • Icelandic sheepdog (Pastore Islandese)
  • Norsk Buhund
  • Lapphund svedese
  • Västgötaspets
  • Spitz Tedesco: Wolfspitz (gigante), Grossspizt (grande), Mittelspitz (medio), Kleinspitz (piccolo) e Deutscher Zwergspitz (nano)
  • Volpino italiano
  • Alabai
  • Akita americano
  • Hokkaido
  • Kai Ken
  • Kishu
  • Shiba
  • Shikoku
  • Spitz Giapponese
  • Korea jingo dog (Korean Jindo)

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani da neve e da slitta: lista completa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • About sprint racing sled dogs. Endurance Kennels (2016, junio 16). Consulta: https://www.endurancekennels.com/about-eurohound-sprint-racing-sled-dogs/
  • Akita. Federation Cynologique Internacionale, 2019: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/255g05-es.pdf
  • Pastor finlandés de Laponia. Federation Cynologique Internacionale, 2019: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/284g05-es.pdf
  • Chow-chow. Federation Cynologique Internacionale, 2019: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/205g05-es.pdf
  • Norrbottenspitz. Federation Cynologique Internacionale, 2019: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/276g05-en.pdf
  • Canadian eskimo dog. Federation Cynologique Internacionale, 2019: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/211g05-en.pdf
  • Perro cazador de alces sueco. Federation Cynologique Internacionale, 2019: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/042g05-es.pdf
  • Husky siberiano. Federation Cynologique Internacionale, 2019: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/270g05-es.pdf
  • Malamute de Alaska. Federation Cynologique Internacionale, 2019: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/243g05-es.pdf
  • Perro de Groenlandia. Federation Cynologique Internacionale, 2019: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/274g05-es.pdf
  • Samoyedo. Federation Cynologique Internacionale, 2019: http://www.fci.be/Nomenclature/Standards/2<