Cani dalle orecchie grandi e a penzoloni

Cani dalle orecchie grandi e a penzoloni

Stai pensando di adottare una razza di cane in particolare o stai semplicemente cercando foto di cani carini? In ogni caso, AnimalPedia è qui per te! I cani sono senza dubbio i migliori amici degli umani ed esiste una gran varietà di razze, per soddisfare tutti i gusti e colori. Vuoi adottare un cane piuttosto calmo? Nessun problema, sono diverse le razze di cani tranquilli! Un cane adatto alla vita in appartamento? Nei nostri articoli troverai tutte le informazioni per soddisfare la tua curiosità.

Nel nostro articolo di oggi, top 10 cani dalle orecchie grandi e a penzoloni vogliamo presentarvi diverse razze di cani adorabili che condividono questo curioso attributo fisico. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Razze di cani con le orecchie grandi e a penzoloni

Le 10 razze di cani con orecchie grandi e a penzoloni che vogliamo presentarvi sono:

  • Basset Hound
  • Beagle
  • Barboncino
  • Cavalier King Charles
  • Cane di sant'Uberto
  • Cocker Spaniel inglese
  • Alano
  • Setter Gordon o Scozzese
  • Springer Spaniel Inglese
  • Bassotto o Teckel

Basset Hound

La parola Basset deriva dal francese bas, che significa basso. Per questo motivo, alcuni sostengono che il Basset Hound derivi da cani nani nati in delle cucciolate di segugi francesi mentre secondo altri la sua origine è da ricercare nel Cane di sant'Uberto.

Questo cane dalle zampe corte è un cane da caccia, ed è famoso per il suo muso dall'espressione triste, che lo rende ancora più adorabile. Altre caratteristiche distintive sono il loro allungato, spesso e robusto e, naturalmente, le lunghe orecchie a penzoloni. Nonostante le sue piccole dimensioni, da 33 a 38 centimetri al garrese, pesa tra i 35 e i 40 chilogrammi.

Beagle

Vi piacciono i cani inglesi? Allora vi presentiamo il Beagle! Anche questo piccolo cane dalle grandi orecchie è un cane da caccia, il che fa di lui un cane molto attivo, attento e obbediente, perfetto per le sessioni di allenamento. Sono animali che necessitano attività fisica e varie passeggiate quotidiane.

Barboncino

Anche il Barboncino è un cane con orecchie grandi e a penzoloni. Esistono diverse taglie di barboncini (toy, miniatura, media e grande) e si tratta di un cane molto elegante, non per niente è una razza francese. Il Barboncino è molto intelligente, leale, allegro e giocoso, il che lo rende un animale da compagnia perfetto.

Cavalier King Charles

Continuiamo la nostra lista di cani con le orecchie grandi e a penzoloni con il Cavalier King Charles, un altro piccolo cane inglese! Questo cane dalle grandi orecchie è un vero amore che si rivela essere un cane immancabilmente amichevole.

Tuttavia, vogliamo sottolineare: che a causa della sua natura gentile, non è adatto come cane da guardia, ed è importante socializzarlo correttamente fin da tenera età per evitare qualsiasi problema comportamentale, come la paura e l'aggressività. Se vuoi sapere come socializzare un cucciolo, leggi il nostro articolo Come socializzare correttamente il tuo cucciolo.

Cane di sant'Uberto

Continuiamo il nostro viaggio e ci rechiamo in Belgio, dove incontriamo il cane di Sant'Uberto, un cane di grossa taglia che può pesare fino a 50 kg! Inoltre, è un cane calmo che difficilmente abbaia, gentile e paziente.

Cocker Spaniel Inglese

Il Cocker è un cane compatto, sportivo e atletico. La sua testa è ben stilizzata senza essere né troppo sottile né tozza. Lo stop è ben marcato. Il naso è largo e il muso è quadrato. Una delle caratteristiche che più affascinano sono le sue lunghe orecchie a penzoloni.

Il temperamento da cane da caccia che ha il Cocker Spaniel Inglese è ideale per un cane che vive in famiglia. Questo cane è amichevole, socievole, giocherellone e molto affezionato alla sua famiglia. Si affeziona maggiormente ad un solo membro della famiglia.

Alano

L'Alano, chiamato anche Gran Danese, è una delle razze di cani più grandi, eleganti e affascinati. Le enormi dimensioni dell'Alano possono dare una falsa impressione del suo temperamento e del suo carattere. In generale, si tratta di animali molto amichevoli e affettuosi con i loro simili, anche se possono essere riservati con gli estranei.

Come il resto delle razze di cani in questa lista, anche l'Alano ha orecchie lunghe a penzoloni che aiutano a sottolineare la sua natura gentile e affettuosa.

Setter Gordon

Il Setter Gordon è un cane di piccola taglia nero e marrone che non è poi così piccolo, infatti le femmine generalmente misurano tra 58 e 66 cm al garrese, e i maschi tra 61 e 70 cm.

Il Setter Gordon è un cane dolce e calmo, ma ha una naturale diffidenza verso gli estranei. Inoltre sono cani molto resistenti che possono correre per ore senza fermarsi!

Springer Spaniel Inglese

Lo Springer Spaniel Inglese è un cane molto estroverso e socievole, di corporatura robusta e con un carattere docile, per cui si tratta di un compagno ideale. Per natura è molto agile, attento ed intelligente. Le sue lunghe orecchie con il pelo riccio sono una delle caratteristiche più riconoscibili della razza.

Teckel

Concludiamo questa TOP 10 dei cani con le orecchie grandi e a penzoloni con il Bassotto. Dachshund è il nome originale di questo cane popolare, in tedesco dach significa tasso e hund cane, nome che fa riferimento al fatto che in passato veniva usato per dare la caccia a questi piccoli animali

Il Bassotto è un animale basso e lungo, con le zampe corte e la testa allungata. Il soprannome “cane salsiccia” lo descrive bene. La testa deve essere allungata, ma il muso non a punta. Lo stop non è molto marcato. Gli occhi sono ovali e di media dimensioni e ovviamente le orecchie sono lunghe e a penzoloni.

Ed eccoci giunti alla fine del nostro articolo. Conoscevi tutte queste razze? Faccelo sapere nei commenti. Alla prossima!

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani dalle orecchie grandi e a penzoloni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia

ZERBIB Clara. "Top 10 des races de chiens à oreilles tombantes". Animalaxy. Article consulté le 10/06/2021 et disponible sur https://animalaxy.fr/top-10-des-races-de-chiens-a-oreilles-tombantes/