Cani per appartamenti piccoli

Cani per appartamenti piccoli

Se vivi in appartamento piccolo senza terrazza né giardino e vorresti prendere un cane ma hai paura di non avere abbastanza spazio per farlo correre e giocare, non ti preoccupare. Esistono alcune razze di cani che si adattano perfettamente a spazi ridotti senza che ne risenta la qualità della loro vita.

Tenere un Pastore Tedesco o un Rottweiler in appartamento significa privare l'animale delle condizioni di cui ha bisogno per essere felice ma ci sono molti cani di taglia media e piccola che si trovano benissimo in spazi piccoli. Tuttavia, come tutti i cani, avranno bisogno di fare passeggiate e molta attività fisica per non soffrire di stress e non accumulare troppa energia.

In questo articolo di AnimalPedia illustreremo quali sono le migliori razze di cani per appartamenti piccoli.

Pechinese

Il Pechinese è una delle razze di cani di piccola taglia più adorabili e conosciute. Sia nella variante di razza pura che gli incroci sono fra i migliori cani da tenere in appartamenti piccoli. Si tratta di un cane indipendente ma che è anche affettuoso e molto legato alla famiglia che lo accoglie.

È un cane sicuro e coraggioso, un cane da guardia eccezionale, anche perché non abbaia molto ma avvisa ogni volta che sente un rumore diverso dal solito. Il Pechinese non ha bisogno di fare molto esercizio, per cui è ideale per le persone anziane o molto sedentarie.

Bassotto

Questo cane di origine tedesca è caratterizzato da zampe molto corte in confronto al resto del corpo e si tratta di un'altra delle razze che si adattano senza problemi alla vita in appartamenti piccoli. Si tratta di un cane intelligente che impara in fretta, docile, giocherellone e protettivo.

Pur essendo un cane di piccole dimensioni, il Bassotto ha bisogno di un proprietario che abbia esperienza nell'ambito dell'addestramento canino perché tende ad essere testardo e a disubbidire.

Shih Tzu

Questa razza è originaria del Tibet e date le sue dimensioni ridotte è ideale per spazi piccoli. Le dimensioni non devono ingannare perché da sempre è considerato un ottimo cane da guardia. È un cane leale e socievole, sempre all'erta per proteggere la casa.

È affettuoso sia con le persone che con altri animali di casa, per cui è perfetto se in famiglia ci sono bambini o altri animali domestici. Lo Shih TZu è perfetto per piccoli appartamenti, ma ha esigenze molto specifiche per quanto riguarda la cura del pelo: dovrai pettinarlo tutti i giorni e fargli il bagno quando necessario, senza esagerare.

Bulldog Inglese

Nonostante le apparenze, il Bulldog Inglese è un cane docile e molto tranquillo, sempre allegro e molto affettuoso con i padroni.

È un cane coraggioso e sicuro di sé, pacifico e che non richiama sempre l'attenzione dei padroni anche se ama averli accanto. È una razza di medie dimensioni che non ha bisogno di svolgere molto esercizio fisico e, per questo, è perfetto per la vita in appartamento.

Carlino

Questo piccolo cane originario della Cina è famoso per il carattere affettuoso e giocherellone. Tuttavia, il Carlino deve essere fatto socializzare da cucciolo e il processo può essere più lungo e difficile rispetto ad altri cani perché si mostra abbastanza timido e diffidente.

È un cane vivace e attivo, per cui le passeggiate sono molto importanti. Trascorsi i primi anni di vita, il cane si calma e diventa molto casalingo, perfetto per appartamenti piccoli.

Bichon frisé

È un cane di piccola taglia adorabile. Se socializzato correttamente, si adatta alla casa e convive con i bambini senza problemi perché è un animale da compagnia perfetto.

Ha un temperamento stabile e calmo, per questo è perfetto anche per le persone anziane. Avrà bisogno di alcune attenzioni specifiche, come il taglio del pelo attorno agli occhi e la pulizia delle macchie da lacrimazione.

Bichon Maltese

Si tratta di un cane di piccola taglia che pesa fra i 3 e i 4 chili, per cui è perfetto per un appartamento di piccole dimensioni.

È un cane da compagnia eccezionale, che oltre ad essere intelligente è anche affettuoso e amorevole che fa anche la guardia dato che abbaia non appena sente un rumore sconosciuto. Ha bisogno di fare poca attività fisica, per cui è perfetto per convivere con persone anziane.

Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è uno dei migliori cani per appartamenti piccoli date le sue dimensioni ridotte; il peso medio di questi esemplari è di 3,2 chili. Inoltre è uno dei migliori cani da guardia, sempre all'erta e pronto ad abbaiare per avvisare il padrone di una situazione anomala.

È un canbe non ha bisogno di molto spazio, ma che vuole continuamente l'attenzione dei padroni. È coraggioso, testardo e iperprotettivo.

Barbone

Il Barbone ( o Barboncino) è un cane adatto per spazi ridotti sia se di dimensioni medie che nella variante nano o toy. Il Barboncino è un cane allegro, giocherellone e molto attivo, pieno di energia che ha bisogno di fare molto esercizio per mantenere la disciplina, aspetto molto importante. È un cane perfetto per vivere con i bambini ma, se non viene fatto socializzare correttamente, può sviluppare comportamenti distruttivi.

Cocker Spaniel

Sia il Cocker Spaniel Inglese che l'American Cocker Spaniel sono cani di medie dimensioni perfetti per la vita in appartamenti piccoli. È un cane atletico, per cui ha bisogno di fare molto esercizio fisico. Tuttavia si tratta anche di un cane affettuoso che ama passare tempo in casa in compagnia della famiglia.

West Highland White Terrier

È un cane originario della Scozia e conosciuto anche come Westie. Pesa fra i 5 e i 10 chili, per cui è perfetto per la vita in un appartamento piccolo.

Il Westie adora le coccole e le dimostrazioni di affetto dei proprietari. Si tratta di un cane tenace, che ama correre e che ha il temperamento di un cane di grandi dimensioni. Per questo motivo, deve essere addestrato in maniera adeguata attraverso il rinforzo positivo.

Chihuahua

Questo piccolo cane originario del Messico, pesa massimo 3 chili a seconda della varietà ed è uno dei migliori cani per appartamenti piccoli.

Al contrario di quanto si possa pensare, è un cane molto intelligente, sempre all'erta (talvolta tende ad abbaiare eccessivamente) che adora letteralmente il suo padrone. Questa devozione lo rende un cane da compagnia eccezionale.

Non hai ancora scelto nessuna razza?

Se stai pensando di prendere un cane ma non sai ancora qual è la razza che fa al caso tuo, ricorda che puoi andare a un canile o un rifugio per animali e adottare un cane non di razza. Infatti il semplice fatto di appartenere a una razza non vuol dire che un cane si comporterà in una maniera determinata: spesso si può trovare un Bulldog Inglese molto nervoso o un Cocker molto tranquillo.

Inoltre bisogna sottolineare che i cani non di razza di piccole, medie o grandi dimensioni sono adatti lo stesso a vivere in appartamenti piccoli. Molto spesso ciò che conta di più è il carattere del cane piuttosto che la razza.

Vuoi conoscere altre razze di cani e le loro caratteristiche? Non perderti i seguenti articoli di AnimalPedia:

  • Le razze di cani più intelligenti
  • Le razze di cani più affettuose
  • Le razze di cani più tranquille
  • Le migliori razze di cani per bambini

Se desideri leggere altri articoli simili a Cani per appartamenti piccoli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ideale per.