Cavapoo vs Cockapoo

Cavapoo vs Cockapoo

Probabilmente avete già sentito nominare il nome di queste razze: il Cavapoo o Cavoodle e il Cockapoo. Si tratta di due razze di cani meticci che, grazie al loro aspetto adorabile, stanno diventando di moda, soprattutto negli Stati Uniti.

Tuttavia, in AnimalPedia vogliamo ricordare che un animale domestico non è un giocattolo, quindi ribadiamo sempre l'importanza di un'adozione responsabile. Quindi, se state pensando di allargare la vostra famiglia, in questo articolo parleremo delle principali differenze tra il Cavapoo e il Cockapoo in modo che, prima di adottarli, sappiate qual'è la razza più adatta a voi.

Il Cavapoo

Il Cavapoo, detto anche Cvadoodle, è una razza meticcia, frutto dell'incrocio tra un Barboncino mini e un Cavalier King Charles Spaniel, come si può vedere nell'immagine sottostante. Il risultato è un batuffolo riccioluto adorabile che combina il carattere docile e la bellezza di entrambi i genitori.

Questa razza ibrida è molto recente, le sue origini risalgono, infatti agli anni '90 e proviene dall' Australia. Gli allevatori australiani hanno incrociato il Barboncino mini con il Cavalier King Charles Spaniel per mantenere il carattere gentile di entrambe le razze. Così, si dice che il Cavapoo sia ideale come animale da compagnia.

Tuttavia, il Cavapoo non è ancora stato riconosciuto come razza ufficiale dalle organizzazioni cinofile internazionali, quindi per ora ci troviamo di fronte a un meticcio.

Il Cockapoo

A differenza del Cavapoo, il Cockapoo non si tratta di una razza ibrida recente. I primi esemplari riconosciuti sono nati negli anni '50. In questo caso, la razza è nata negli Stati Uniti, dove sono diventati molto popolari.

Al momento non esiste uno standard di razza ufficiale, quindi qualsiasi cucciolo proveniente dall'incrocio tra un Barboncino standard e a un Cocker Spaniel Inglese viene automaticamente considerato un Cockapoo.

Possiamo, dunque, trovare cani Cockapoo di aspetto diverso, dipendendo dal carico genetico predominante, vale a dire che ci sono Cokapoo che assomigliano di più a un Barboncino e altri che assomigliano di più ad un Cocker.

Differenze tra Cavapoo e Cockapoo

Anche se entrambe le razze ibride sono molto simili, sia fisicamente che caratterialmente, presentano alcune differenze:

Differenze fisiche tra Cavapoo e Cockapoo

  • Pelo: sebbene entrambe le razze ibride abbiano generalmente un lungo mantello riccio, quello del Cockapoo tende ad essere più fino di quello del Cavoodle.
  • Dimensioni: a volte, il Cockapoo può essere un po' più grande del Cavapoo, ciò dipende dalla cucciolata e dalle dimensioni dei genitori.
  • Orecchie: Come regola generale, le orecchie da Cavapoo tendono ad essere un po' più lunghe di quelle del Cavapoo, a causa del patrimonio genetico del Cocker.
  • Speranza di vita: I Cockapoo hanno un'aspettativa di vita più lunga, tra i 14 e i 18 anni, mentre il Cavapoo, può vivere per 10 e 14 anni.
  • Colori: in generale, possiamo trovare più varietà di colori nel Cockapoo.
  • Muso: a volte, il Cockapoo ha il muso un po' più allungato del Cavapoo, il che conferisce a quest'ultimo un aspetto più proporzionato e adorabile.

Differenze caratteriali tra Cavapoo e Cockapoo

  • Mansuetudine: forse per le sue origini, il Cavapoo è di solito più silenzioso e paziente del Cockapoo. Tuttavia, se un cane è calmo o meno spesso dipende dal proprio tutore.
  • Indipendenza: il Cockapoo non tollera la solitudine, e lo mostra attraverso comportamenti d'ansia da separazione, depressione o anche comportamenti aggressivi o distruttivi. Il Cockapoo ha bisogno di più affetto e attenzione rispetto al Cavapoo.
  • Adattabilità: il Cavapoo ha la reputazione di essere un cane che si adatta a tutto e a tutti, rendendolo perfetto per case con bambini e anziani. Il Cockapoo, invece, pur essendo molto socievole e affettuoso, è un po' più ostinato.
  • Testardaggine: come abbiamo detto, i Cockapoo possono essere un po' testardi, ma sono molto intelligenti e attenti.

Adottare un Cavapoo o un Cockapoo?

Prima di adottare un Cavapoo o un Cockapoo, è necessario capire quale delle due razze è più adatta a voi. Se, per esempio, per lavoro o altri motivi, vi assentate a lungo da casa, ricordate che il Cockapoo tende a soffrire d' ansia da separazione, quindi, la migliore opzione sarebbe quella di adottare un Cavapoo, che, come abbiamo già detto, è molto più paziente e si adatta facilmente a tutti i tipi di persone e circostanze.

Per adottare un cane, potete rivolgervi a qualche canile o a qualche ente di protezione degli animali della vostra zona. Se siete alla ricerca di un cucciolo di Cavoodle o Cockapoo, vi invitiamo a leggere questo altro articolo di AnimalPedia dove diamo preziosi consigli su come "Accogliere un cucciolo di cane in casa".

Se desideri leggere altri articoli simili a Cavapoo vs Cockapoo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.