Cellulite giovanile nel cane: cause, cura e conseguenze

Cellulite giovanile nel cane: cause, cura e conseguenze
Immagine: Pinterest

La cellulite giovanile è una malattia caratterizzata dalla produzione di una grave infiammazione della pelle e dei linfonodi dei cani. Si tratta di una rara malattia immuno-mediata di origine sconosciuta che, se non trattata in tempo, può essere fatale per gli animali colpiti. Tuttavia, nonostante la sua gravità, esiste un trattamento efficace contro di essa. Se vuoi saperne di più sulla cellulite giovanile nel cane, unisciti a noi in questo articolo di AnimalPedia in cui parleremo di questa malattia, delle sue cause, cura e conseguenze.

Cos'è la cellulite giovanile nel cane?

La cellulite giovanile nel cane (nota anche come “dermatite granulomatosa e linfoadenite giovanile sterile” o “parotite”) è una grave e rara condizione della pelle che si sviluppa molto rapidamente e di origine sconosciuta.

È una malattia infiammatoria sterile (cioè non infettiva) che colpisce la pelle del viso e i linfonodi. Come suggerisce il nome, è una malattia che generalmente colpisce cuccioli e cani giovani, da poche settimane a un anno. Tuttavia, la cellulite è stata riscontrata anche nei cani adulti e geriatrici, quindi è una diagnosi differenziale che dovrebbe essere presa in considerazione nei cani di tutte le età.

Esistono alcune razze predisposte a soffrire di questa malattia (come il bassotto, il labrador retriever, il golden retriever, il pointer inglese e il Lhasa apso), anche se in pratica la cellulite giovanile può comparire in qualsiasi razza e anche nei meticci.

Sintomi della cellulite giovanile nel cane

La cellulite giovanile nei cani è caratterizzata dalla produzione di una grave infiammazione della pelle e dei linfonodi, che evolve rapidamente.

Le lesioni cutanee generalmente compaiono sul viso (soprattutto intorno agli occhi, alle labbra e alle orecchie), anche se eccezionalmente possono essere colpite altre aree, come gli arti posteriori, le aree genitali e perianali. I segni clinici più comuni sono:

  • Edema (gonfiore dovuto all'accumulo di liquido infiammatorio).
  • Eritema (arrossamento).
  • Papule (escrescenze con contenuto solido, meno di un centimetro di diametro).
  • Pustole (escrescenze piene di pus).
  • Croste.
  • Otite esterna.
  • Secrezione oculare mucopurulenta.

In generale, le lesioni cutanee sono dolorose ma non pruriginose. I linfonodi nell'area sono spesso altamente reattivi, ingrossati e duri. A volte si possono formare ascessi nei linfonodi, che si rompono formando fistole che drenano il contenuto purulento verso l'esterno.

Oltre alle lesioni cutanee e linfatiche, è comune che la cellulite giovanile nei cuccioli causi anche segni sistemici, come letargia, depressione, ipertermia, anoressia e dolori articolari.

Immagine: Clínica Veterinaria Aeropuerto

Cause della cellulite giovanile nel cane

La cellulite giovanile nei cani è considerata una malattia idiopatica, cioè di origine sconosciuta. Tuttavia, sebbene l'eziopatogenesi di questa malattia non sia ancora ben definita, è noto che essa ha una chiara influenza immunologica, poiché gli animali affetti rispondono bene al trattamento immunosoppressivo con corticosteroidi. Inoltre, il fatto che esistano alcune razze predisposte a soffrire di questa malattia suggerisce l'esistenza di qualche fattore ereditario.

Diagnosi della cellulite giovanile nel cane

Conoscendo i segni clinici che abbiamo sopra citato, è possibile formulare una diagnosi presuntiva di cellulite giovanile. Bisogna però tenere conto che questi sintomi possono essere comuni a varie malattie, quindi per confermare la diagnosi è necessario eseguire ulteriori esami.

In particolare, dovrebbe essere eseguita una biopsia della pelle e/o dei linfonodi interessati per l'analisi istopatologica. L'esistenza di un'infiammazione piogranulomatosa, senza microrganismi coinvolti, consentirà la diagnosi di cellulite giovanile.

Rimedi per la cellulite giovanile nel cane

La buona notizia è che, sebbene la cellulite giovanile nei cani sia una malattia grave con un decorso rapido, esiste un trattamento efficace contro di essa.

Trattandosi di una malattia immuno-mediata, i cani affetti di solito rispondono bene alla terapia con glucocorticoidi immunosoppressivi (ad alte dosi). Questa terapia deve essere eseguita il prima possibile e in modo aggressivo per risolvere gli effetti sistemici della malattia e far guarire le lesioni cutanee. In assenza di trattamento, la malattia può essere fatale, soprattutto nei cuccioli.

Il trattamento con corticosteroidi deve essere mantenuto fino alla scomparsa di tutti i sintomi. In ogni caso, la terapia con corticosteroidi deve essere interrotta gradualmente per evitare gravi reazioni avverse.

Oltre ai corticosteroidi di solito è consigliabile istituire una terapia antibiotica in parallelo. Anche se abbiamo accennato al fatto che la cellulite giovanile è una malattia sterile, in cui non è coinvolto alcun microrganismo, la verità è che le complicazioni di solito si verificano a causa di infezioni batteriche secondarie. Pertanto, di solito è necessario un trattamento antibiotico per prevenire o curare queste infezioni e quindi ottenere la guarigione totale delle lesioni.

Conseguenze della cellulite giovanile nel cane

Una delle conseguenze della cellulite giovanile nel cane è la presenza di tessuto cicatriziale nell'area che viene colpita. Non sono state riscontrate altre conseguenze.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cellulite giovanile nel cane: cause, cura e conseguenze, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della pelle.

Bibliografia
  • Martí, S; Lizana, I. (2018). Pediatría clínica canina. Portal Veterinaria
  • Peinado, S; Lezcano, E; Medina, C; Ferrer, O. (s.f) . Celulitis juvenil canina. Caso clínico. Revista canaria de ciencias veterinarias.