Cerenia compresse per cani: a cosa serve, effetti collaterali e dosaggio

Cerenia compresse per cani: a cosa serve, effetti collaterali e dosaggio

Di fronte a un episodio di vomito, è normale che gli operatori sanitari si chiedano cosa si può dare a un cane per farlo smettere di vomitare. Ebbene, uno dei farmaci antiemetici più usati nei cani e nei gatti è la cerenia. È un medicinale veterinario il cui principio attivo è il maropitant, che viene utilizzato per prevenire e curare il vomito indotto da diverse cause.

Se vuoi saperne di più su Cerenia per cani, a cosa serve, effetti collaterali e dosaggio, non esitare a unirti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia in cui spiegheremo tutto ciò che devi sapere su questo farmaco antiemetico.

Cos'รจ il Cerenia?

Cerenia è un medicinale veterinario, il cui principio attivo è il maropitant. È un antiemetico , cioè un farmaco destinato a curare il vomito. Il suo effetto antiemetico è prodotto antagonizzando i recettori della neurochinina (NK-1) presenti nel centro del vomito, che si trova nel Sistema Nervoso Centrale. Antagonizzando questi recettori, inibisce il legame della sostanza P, che è considerata il neurotrasmettitore chiave coinvolto nel vomito.

Come si può dare Cerenia ai cani? Attualmente, Cerenia è disponibile per cani e gatti sotto forma di compresse e soluzione iniettabile.

A cosa serve Cerenia nei cani?

Come abbiamo già accennato, Cerenia è un farmaco antiemetico utilizzato per trattare il vomito. In particolare, viene utilizzato per prevenire o curare il vomito nelle seguenti situazioni:

  • Nausea indotta da chemioterapia.
  • Vomito indotto dal mal d'auto: noto come cinetosi.
  • Vomito indotto da altre cause.

Potresti essere interessato a questo altro articolo di AnimalPedia sulle Cause del vomito nel cane che consigliamo

Dosaggio del Cerenia nei cani

La dose di cerenia nei cani dipende da due fattori, da un lato la via di somministrazione e, dall'altro, l'effetto che si vuole ottenere.

  • La via di somministrazione: può essere somministrato per via orale (in compresse) o parenterale (in soluzione iniettabile).
  • L'effetto ricercato .

Dosaggio di Cerenia per via orale (compresse)

La dose di Cerenia per via orale, cioè compresse, è la seguente:

  • Per la prevenzione della nausea indotta da chemioterapia: la dose è di 2 mg per kg di peso. Per prevenire il vomito, dovrebbe essere somministrato più di un'ora prima, anche se poiché la durata dell'effetto è di circa 24 ore, può essere somministrato la notte prima del trattamento chemioterapico.
  • Per la prevenzione del vomito indotto dal mal d'auto: la dose è di 8 mg per kg di peso. La compressa va assunta almeno un'ora prima dell'inizio del viaggio, anche se poiché l'effetto persiste per almeno 12 ore, può essere conveniente assumerla la sera prima del viaggio. Il trattamento può essere ripetuto per un massimo di 2 giorni consecutivi.
  • Per la prevenzione o il trattamento del vomito da altre cause: la dose è di 2 mg per kg di peso , una volta al giorno. Il trattamento con compresse non dovrebbe durare più di 14 giorni.

Dosaggio parenterale di Cerenia (soluzione iniettabile)

Cerenia soluzione iniettabile deve essere somministrato per via sottocutanea o endovenosa, alla dose di 1 mg per kg di peso corporeo, una volta al giorno. La durata del trattamento parenterale non deve superare i 5 giorni.

Per prevenire il vomito, Cerenia soluzione iniettabile deve essere somministrato con più di un'ora di anticipo, poiché la durata dell'effetto è di circa 24 ore, può essere somministrato la notte prima del trattamento chemioterapico. La forma iniettabile non è raccomandata per prevenire il vomito indotto dal mal d'auto.

Una volta dettagliata la dose e la durata dell'effetto di cerenia, va notato che il maropitant può accumularsi nell'organismo dopo la somministrazione giornaliera, quindi è possibile che dosi inferiori a quelle raccomandate siano efficaci nella prevenzione o nel trattamento del vomito.

Effetti collaterali e controindicazioni di Cerenia per cani

Le reazioni avverse, cioè gli effetti collaterali che possono manifestarsi in associazione alla somministrazione di Cerenia nel cane, sono:

  • Letargia.
  • Vomito: entro due ore dalla somministrazione della dose di 8 mg/kg.
  • Dolore al sito di iniezione: quando iniettato per via sottocutanea.
  • Reazioni anafilattiche: edema, orticaria, eritema, dispnea, pallore della mucosa, collasso, ecc.

Le controindicazioni per l'uso di Cerenia nei cani sono le seguenti:

  • Vomito dovuto a gastroenterite infettiva o avvelenamento: poiché, in questi casi, il vomito è un meccanismo di difesa utilizzato dall'organismo per eliminare l'agente patogeno o tossico.
  • Allergia o ipersensibilità al maropitant oa qualsiasi eccipiente che contenga il farmaco
  • Cani trattati con farmaci antagonisti dei canali del calcio (come amlodipina o diltiazem), poiché il maropitant ha un'affinità per i canali del calcio.

Inoltre, Cerenia deve essere somministrato con cautela nei seguenti casi:

  • Disturbi epatici: nei cani con malattia epatica, Cerenia deve essere usato con cautela poiché viene metabolizzato nel fegato.
  • Malattie cardiache: nei cani con o predisposti alle malattie cardiache, usare con cautela in quanto potrebbe alterare la funzione dei canali del calcio e del potassio.
  • Cuccioli di età inferiore a 16 settimane (alla dose di 8 mg/kg) o inferiore a 8 settimane (alla dose di 2 mg/kg): poiché la sicurezza del farmaco nei cuccioli di questa età alle dosi indicate non è stata studiata.
  • Gravidanza e allattamento: non sono stati effettuati studi di tossicità in cagne gravide o in allattamento, pertanto in questi casi si consiglia l'utilizzo solo dopo una corretta valutazione del rapporto rischio/beneficio.

Overdose di Cerenia nei cani

I casi di sovradosaggio di Cerenia nei cani possono verificarsi per due motivi:

  • Dosaggio improprio.
  • Ingestione accidentale: è la causa più frequente di sovradosaggio.

Negli studi effettuati, dopo la somministrazione di Cerenia per via orale a dosi superiori a 20 mg/kg, si sono manifestati segni clinici quali:

  • Vomito.
  • Eccesso di salivazione.
  • Feci acquose.

Per prevenire l'avvelenamento da questo o da qualsiasi altro farmaco, ricorda l'importanza di rispettare il dosaggio prescritto dal veterinario e di tenere qualsiasi medicinale o prodotto per la salute fuori dalla portata dei tuoi animali domestici.

In caso di sovradosaggio o sospetto, non esitare a recarti urgentemente presso un centro veterinario, indipendentemente dalla comparsa o meno di segni clinici associati.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cerenia compresse per cani: a cosa serve, effetti collaterali e dosaggio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.