Chi è l'educatore cinofilo

Chi è l'educatore cinofilo

Oltre agli addestratori di cani e agli etologi canini (professionisti in campo veterinario esperti di comportamento canino) esiste un'altra figura relazionata con l'educazione dei cani: l'educatore cinofilo.

Se ti sei chiesto qualche volta chi è l'educatore cinofilo e la funzione di questa figura, sei nell'articolo giusto, perché da AnimalPedia ti diamo le informazioni necessarie per spiegarti cosa fa e come può aiutare te e il tuo cane. Se vuoi saperne di più, prosegui con la lettura!

Cosa fa un educatore cinofilo nello specifico

L'educatore cinofilo è uno specialista che si è format in addestramento e, a differenza degli addestratori, lavora solo con determinati gradi di educazione, i più basilari.

Questa figura si trova nei canili e nei rifugi per cani di tutto il mondo perché ha un compito molto importante: dare indicazioni riguardo al comportamento del cane al padrone e lo aiuta a comunicare con lui in maniera corretta.

Gli educatori hanno a che fare anche con cani che hanno difficoltà ad inserirsi in una città, un ambiente o una casa.

Altre figure relazionate

Se il tuo cane soffre di un grave problema comportamentale, l'opzione migliore è recarsi da un etologo che, come abbiamo accennato prima, è un veterinario che cura i problemi relativi al comportamento dei cani e che possono rappresentare un pericolo per le persone, per altri animali o per il cane stesso.

Per migliorare l'educazione del cane per quanto riguarda ubbidienza e addestramento, invece, dovrai fare riferimento a un addestratore cinofilo, un esperto che educherà il tuo cane facendogli svolgere più volte lo stesso esercizio affinché lo memorizzi adeguatamente.

Come trovare l'educatore cinofilo perfetto

Quando si ricerca un professionista in qualche campo, un consumatore si aspetta professionalità, e legalità, oltre alla soluzione al problema. Dato che ci sono molti educatori cinofili, ti diamo alcuni consigli.

  • L'educatore cinofilo deve avere un titolo che certifichi la sua professione.

  • Non fidarti di chi ti chiede denaro in anticipo; in generale un educatore cinofilo fa un preventivo dopo aver studiato il caso e aver visto il cane dal vivo.

  • Cerca informazioni e opinioni su internet se nessuno può consigliarti uno specialista.
  • Informati bene sul tipo di tecniche che l'educatore userà e non affidarti a chi suggerisce di usare metodi di castigo.

Se ti sei informato bene e hai trovato lo specialista che fa al caso tuo, perfetto! Questa figura potrà aiutarti a trovare una soluzione al problema: ricorda di prestare sempre attenzione alla salute non solo fisica, ma anche mentale del tuo cane.

Se desideri leggere altri articoli simili a Chi è l'educatore cinofilo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione avanzata.