Cibi che possono mangiare i cani

Cibi che possono mangiare i cani

A volte può capitare che finisca il cibo del cane e quindi è necessario trovare alternative. Oppure c'è chi decide di far seguire al proprio cane un'alimentazione completamente casalinga. Ma come sapere quali cibi si possono dare al cane e quali no?

In questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo quali sono i cibi che possono mangiare i cani e cosa devi tenere a mente prima di darglieli. Continua a leggere per sapere cosa dare al tuo amico quattro zampe per dargli solo il meglio e non pregiudicare la sua salute.

Cibi umani per cani

Se stai pensando di dare al cane del cibo preparato da te regolarmente, rivolgiti innanzitutto al veterinario per sapere quali sono le esigenze nutrizionali del tuo cane tenendo conto del fatto che esse cambiano in base a diversi fattori quali razza, età, dimensioni, condizioni di salute, ecc.

Se si ti trovi in questa situazione e vuoi sapere quali sono i cibi che possono mangiare i cani, di seguito faremo un breve ripasso per aiutarti ad orientarti.

  • I latticini come il latte non fanno bene al cane, ma altri tipi, come lo yogurt e alcuni formaggi (sempre in piccole dosi) sono estremamente buoni per il cane perché rappresentano un apporto extra di calcio. Se desideri approfondire, ti consigliamo di consultare il nostro articolo Alimenti ricchi di calcio per il cane.
  • L'avena ha numerosi benefici per il cane, principalmente perché rappresenta un'importante fonte di fibra. Puoi dare avena tiepida come rimedio naturale al cane se soffre di stitichezza cronica (probabilmente ti sarà stato consigliato anche dal veterinario).
  • Il fegato è un cibo altamente consigliato per i cani perché apporta vitamine, proteine, omega 3 e omega 6. Un'opzione può essere quella di tostarlo in forno per un'ora a bassa temperatura per ottenere dei deliziosi bocconcini del tutto naturali. Fai attenzione però perché il consumo di questo cibo deve essere moderato: dovrai darglielo una o due volte a settimana.
  • La mela è un cibo salutare che, oltre ad aiutare il cane a mantenere i denti puliti, è un ottimo cibo perché ricco di vitamine. Sempre per dare vitamine al cane, puoi dargli della verdura al vapore (accompagnata sempre da carne e/o riso). Se vuoi conoscere qual è la frutta e verdura che possono mangiare i cani, consulta l'articolo che trovi al link.
  • Un altro alimento consigliato in particolar modo per i cani che hanno problemi di digestione è il riso.
  • La carne di pollo è un'alternativa ricca di proteine che di certo il cane apprezzerà con entusiasmo.

Ricorda di cucinare tutti questi prodotti al forno, sulla piastra o bolliti e mai aggiungere condimenti come olio e sale per prepararli. Puoi aggiungere dell'olio d'oliva al naturale (senza cottura) ogni tanto per godere dei benefici di questo prodotto per il cane, come per esempio restituire brillantezza e luminosità al suo pelo.

Cibi da non dare ai cani

Per evitare spiacevoli incidenti, infine, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli in cui ti mostriamo nello specifico quali sono i cibi vietati ai cani e la frutta e verdura vietata ai cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibi che possono mangiare i cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.