Cibi ricchi di omega 3 per cani

Cibi ricchi di omega 3 per cani

Gli acidi grassi omega 3 sono un tipo di grassi presenti in grandi quantità in alcuni alimenti e che hanno vari benefici per la salute dei cani. La mancanza di questi acidi grassi essenziali genera problemi di salute come il diabete, il cancro e i problemi di cuore.

Per fortuna ci sono numerosi alimenti che possono essere inclusi nella dieta dei cani per risolvere il problema. Se vuoi saperne di più sull'omega 3 ai cani non perderti il nostro articolo di AnimalPedia in cui ti mostriamo quali sono i cibi ricchi di omega 3 per cani.

Cosa sono gli Omega 3

Gli acidi grassi Omega 3 e Omega 6 sono quelli che chiamiamo, generalmente, 'acidi grassi essenziali'. Sono denominati essenziali perché sono acidi grassi necessari sia per noi umani sia per i cani, ma che il nostro organismo non è in grado di produrre e, pertanto, dobbiamo ottenere dalla nostra dieta. Ma, oltre a essere necessari, questi nutrienti presentano molti vantaggi per la nostra salute e quella dei nostri amici a quattro zampe, vediamo quali.

Benefici dell'Omega 3 ai cani

Come abbiamo detto è necessario introdurre alcune sostanze nutritive nella dieta del cane perché il suo organismo non è in grado di produrle. È per questo che si chiamano acidi grassi essenziali.

La carenza di acidi grassi può causare diversi sintomi che sui ripercuotono soprattutto sulla salute della pelle e, di conseguenza, su pelo e unghie del cane, ma possono causare anche problemi articolari. Oltre a essere necessari, gli acidi grassi hanno vari benefici per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Infatti fungono da antiossidanti per l'organismo e hanno un leggero effetto anticoagulante per cui aiutano a prevenire malattie cardiovascolari e sono ottimi per il sistema nervoso, soprattutto per i cuccioli e i cani anziani.

Inoltre gli acidi grassi omega 3 fanno bene alla pelle e al pelo dei cani, rinforzandone la funzione di barriera protettrice e migliorandone l'aspetto in generale. È interessante sottolineare l'importanza degli acidi grassi nei cani con problemi di allergie come gli Shar Pei o i cani tipo il Bulldog. Aiutano ad alleviare il prurito causato dalle allergie poiché migliorano lo stato della pelle e hanno un effetto antinfiammatorio. È per tutti i motivi elencati che una dieta equilibrata del cane dovrebbe contenere omega 3.

Sintomi della carenza di omega 3 nel cane

Il nostro cagnolino potrebbe manifestare in modi diversi la carenza di omega 3, potrebbe:

  • Essere sempre stanco.
  • Avere dolore alle articolazioni.
  • Avere il pelo secco, con un cattivo aspetto, il pelo è ruvido, fragile.
  • Avere unghie fragili.
  • Avere la pelle secca, squamosa.
  • Avere molto prurito.

Cibi per cani con omega 3

Di seguito ti elenchiamo cibi ricchi di omega 3 per cani, ricordando che quelli che ne contengono di più sono il pesce azzurro e alcuni semi.

  • Salmone. È uno degli alimenti più ricchi di omega 3 più conosciuti e che di solito sono contenuti nei cibi per cani ricchi di omega 3 di alta qualità poiché non si tratta di un alimento economico.
  • Sardina. Anche se il salmone è l'esempio del tipico pesce ricco di omega 3, non è l'unico che li contiene. Anche alcuni tipi di pesce azzurro, come la sardina, sono ricchi di questi acidi grassi.
  • Semi di lino. Alcuni semi contengono grandi quantità di omega 3, come il lino. Anche l'olio di lino è un'ottima fonte.
  • Semi di chia. I semi di questa pianta originaria dell'America Centrale, sempre più una moda, sono ricchi di acidi grassi Omega 3 e di solito vengono usati per arricchire alcuni cibi ricchi di questo tipo di grassi, come i semi di lino.
  • Soia. Anche se è conosciuta perché ricca di proteine, la soia è un alimento ricco di omega 3 adatto ai cani.

Come abbiamo spiegato, ci sono degli alimenti specifici arricchiti con omega 3 poiché includono alcuni degli alimenti menzionati. Questi alimenti sono un'opzione comoda e sicura perché sono fatti espressamente per coprire le necessità del cane.

Inoltre ci sono degli integratori sotto forma di capsule a base di olio di pesce che possono essere usati come un extra di acidi grassi per il cane se non mangia un cibo specifico:

Olio di salmone per cani:

100% naturale purché provenga dalla pesca sostenibile del salmone selvaggio e non sia raffinato. Migliora il pelo e la pelle, ad esempio, in caso di prurito o la forfora. Grazie al suo alto contenuto di acidi grassi Omega 3, ha anche un effetto positivo sul metabolismo, sulle allergie e sui processi infiammatori, ad esempio nel contesto delle malattie articolari. Inoltre, gli acidi grassi Omega 3 rafforzano il sistema immunologico.

Olio di fegato di merluzzo per cani:

L’olio di fegato di merluzzo è una fonte naturale ricca di acidi grassi essenziali, EPA e DHA, vitamine A e D. Diversi studi hanno dimostrato che quest'olio fa bene al cuore, alle articolazioni, alle ossa, ai denti e al pelo. Grazie al suo alto contenuto di acidi grassi omega l’olio di fegato di merluzzo è particolarmente utile per una struttura ossea forte e una buona costituzione.

Tuttavia esistono altri integratori sotto forma di sciroppi o anche di fialette, delle gocce da applicare sul dorso dell'animale.

Quantità giornaliera di Omega 3 al cane

La cosa più semplice è aggiungere la giusta dose di acidi grassi essenziali alla dieta del tuo amico a quattro zampe usando olio di pesce. Come sappiamo, il metabolismo di ogni cane è diverso, e la quantità esatta dipenderà anche dalle sue dimensioni, dalla sua attività e dalla sua dieta. Tuttavia, è consigliabile abbinare dieta e integratori e somministrare quotidianamente le seguenti dosi:

  • 250 mg se è piccolo e pesa meno di 6 kg
  • 400 mg se è piccolo e pesa tra 6 kg e 13 kg
  • 500 mg se è medio e pesa tra 13 kg e 22 kg
  • 500 mg se è grande e pesa tra 22 kg e 35 kg
  • 600 mg se pesa 35 kg o più

Controindicazioni di troppi Omega 3 al cane

Gli effetti collaterali che possono comparire se la quantità di omega 3 nella dieta del cane è eccessiva sono facilmente risolvibili semplicemente diminuendo la dose.

Dato che gli omega 3 sono grassi, hanno un elevato contenuto di calorie, per cui un consumo eccessivo può causare sovrappeso e bisogni più liquidi. Come abbiamo detto, questi sintomi spariscono riducendo l'apporto di acidi grassi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibi ricchi di omega 3 per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.