Diete equilibrate

Cibo ecologico per cani

 
Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 22 ottobre 2019
Cibo ecologico per cani
Cani

Vedi schede di Cani

Se stai cercando informazioni sul cibo ecologico per cani, per prima cosa devi sapere questi animali hanno bisogno di alimenti ricchi di proteine nella propria dieta. Per questo motivo, devi trovare un alimento di alta qualità affinché la salute del tuo cane non venga influenzata negativamente e come conseguenza soffra di carenze che lo possano portare all'anemia, per esempio.

Informati grazie a questo articolo di AnimalPedia su qual è il miglior cibo ecologico per il tuo cane e su come devi amministrare la sua dieta.

Potrebbe interessarti anche: Benefici del cibo personalizzato per cani

Sommario

  1. Informati prima di iniziare
  2. Cos'è il cibo ecologico per cani?
  3. È una buona opzione il cibo ecologico per il cane?

Informati prima di iniziare

Prima di cambiare radicalmente la dieta del tuo animale domestico dovrai rivolgerti al veterinario e informarti sui benefici e sulle carenze di questo tipo di cibo. Abbi presente che il cane ha lo stomaco sensibile e di fronte a un brusco cambio dell'alimentazione può soffrire di alito cattivo o di diarrea.

Come in qualsiasi cambio dell'alimentazione di un animale domestico, il processo deve essere graduale, dovrebbe svolgersi interamente almeno in una settimana. In questo periodo di tempo devi offrire al tuo cane il mangime normale mischiato con il nuovo cibo, aumentando gradualmente la quantità di quello ecologico e riducendo quello tradizionale. Sii graduale, fino ad arrivare a offrirgli il cento per cento di cibo ecologico.

Se quello che cerchi è preparare in casa delle diete caserecce per il tuo cane, devi conoscere quali sono la frutta e la verdura consigliata per cani differenziandole da quelle tossiche per il tuo animale.

È molto importante che ti rivolga a un nutrizionista canino in modo da farti consigliare a riguardo e, inoltre, lo specialista realizzerà un controllo ciclico per controllare che il cane accetti il nuovo alimento ecologico senza soffrire nessuna carenza o problema.

Cibo ecologico per cani - Informati prima di iniziare

Cos'è il cibo ecologico per cani?

Gli alimenti veramente ecologici per cani sono quelli preparati in maniera naturale, senza l'uso di coloranti, conservanti o additivi. Da ciò, puoi capire che il cibo ecologico viene coltivato senza l'uso di sostanze chimiche come i disinfestanti o altri inquinanti.

Nonostante in teoria l'alimentazione ecologica dovrebbe essere naturale e pura al cento per cento, nella maggior parte dei casi questa percentuale non verrà rispettata interamente, pertanto, l'opzione più naturale sarà una dieta che preparerai tu personalmente.

Cibo ecologico per cani - Cos'è il cibo ecologico per cani?

È una buona opzione il cibo ecologico per il cane?

Il cane è un animale che allo stato selvatico si alimenta principalmente di carne, ma grazie all'ingestione delle sue prede riceve in piccola proporzione verdura e alimenti di origine vegetale (presenti nel corpo degli animali).

Il cibo ecologico è una buona opzione per il tuo cane se segui i consigli dello specialista, in modo da rispettare completamente il fabbisogno nutrizionale del tuo animale.

Ricorda che il cane deve ricevere un alta percentuale di proteine e che il contenuto di mais deve essere basso in quanto si tratta di un ingrediente che non digerisce bene.

Cibo ecologico per cani - È una buona opzione il cibo ecologico per il cane?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cibo ecologico per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Cibo ecologico per cani