Condividi

Cimurro nel cane: cure naturali

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 1 marzo 2019
Cimurro nel cane: cure naturali

Vedi schede di Cani

Il cimurro nel cane è una delle malattie più gravi che possono colpire il nostro amico a quattro zampe. Si può riconoscere grazie a dei sintomi evidenti come secrezioni nasali, tic nervosi e congiuntivite tra gli altri. È inoltre una malattia altamente contagiosa, per cui dobbiamo stare attenti se abbiamo altri cani in casa. Senza dubbio, la visita dal veterinario deve essere immediata se abbiamo qualche sospetto.

In questo articolo di AnimalPedia ci soffermeremo su alcuni rimedi casalinghi per calmare i sintomi del cimurro nel cane, ma ricordiamo che non sostituiscono in nessun caso il trattamento prescritto dal veterinario. Quindi, prima di iniziare, ci teniamo a sottolineare che non è possibile curare il cimurro con rimedi fatti in casa, poiché non esiste una cura o trattamento veterinario specifico ed efficace per curare il cimurro nel cane. In ogni caso, il trattamento consiste nell'alleviare i sintomi presenti nel nostro migliore amico.

Potrebbe interessarti anche: Il riccio come animale domestico

Il cimurro nei cani

Prima di iniziare a parlare dei rimedi casalinghi del cimurro nei cani, ripasseremo gli aspetti generali della malattia per risolvere i dubbi più frequenti circa le cause, i sintomi e il trattamento di questa patologia.

Cos'è il cimurro nei cani?

Il cimurro è un virus della famiglia Paramyxoviridae, conosciuto anche come malattia di Carrè. È una malattia contagiosa che può essere letale per il cane e colpisce in particolar modo i cuccioli non vaccinati, ma anche i cani anziani. Questo virus sopravvive nell'ambiente per diverse settimane, soprattutto a temperature tra 0º - 4º C. I sintomi comprendono febbre, perdita dell'appetito, disidratazione e secrezione nasale.

Come si cura il cimurro nei cani

Il pronostico del cimurro nel cane è riservato, poiché nel 50-95% dei casi è una malattia letale. Inoltre, il pronostico dipende da altri fattori come lo stato del sistema immunitario, la gravità del virus o il momento in cui si inizia il trattamento veterinario. Negli stadi più avanzati, la malattia colpisce il sistema nervoso, per cui il pronostico è riservato.

Non fidarti di chi ti assicura che il cimurro nel cane si può curare o di chi ti fornisce rimedi casalinghi o farmaci per trattarlo. Non esiste una cura per il cimurro nel cane. L'unico modo per trattare la malattia è attraverso vari controlli veterinari, mediante un trattamento palliativo dei sintomi e con cure costanti da parte del tutor.

Cimurro nei cani vaccinati

Seguire un calendario delle vaccinazioni serve per proteggere il cane durante 2- 3 anni, però è importante continuare con i vaccini per non perdere l'immunità. Anche i cani immunodepressi possono essere più propensi al contagio.

Durata del cimurro nei cani

Non si può stabilire con precisione la durata del cimurro nel cane e il suo recupero. Anche in questo caso, la durata dipenderà dal trattamento e dal momento in cui si è iniziato a somministrare, dal sistema immunitario del cane e dal tipo di virus.

Cimurro nel cane: cure naturali - Il cimurro nei cani

Cimurro cane: rimedi naturali

Di seguito parleremo dei rimedi casalinghi per alleviare i sintomi del cimurro nel cane. È necessario ricordare che in nessun caso questi rimedi sostituiscono il trattamento veterinario. Inoltre, bisogna sempre consultare lo specialista per assicurarci che il trattamento fatto in casa non sia controproducente.

Per ogni sintomo di cimurro nel cane indicheremo un rimedio casalingo che potrà aiutarlo a stare meglio.

Cimurro cane: come abbassare la febbre

I cani con cimurro che tra i sintomi presentano febbre, sono propensi alla disidratazione, per questo motivo è fondamentale indurre il cane a bere. Se si rifiuta di farlo, dovremo chiedere aiuto al veterinario per valutare la possibilità di dargli i liquidi con una siringa, o, se lo considera opportuno, attraverso fluidoterapia.

Può essere utile applicare delle garze imbevute d'acqua fresca e poi strizzate sulla pancia dell'animale, oppure avvolgerlo con un asciugamano, anche in questo caso imbevuto d'acqua fresca e poi strizzato perché il cane non si bagni eccessivamente. Ciononostante, si consiglia di farlo solo in estate per evitare che si abbassi drasticamente la temperatura del nostro amico a quattro zampe.

Cimurro nel cane: cure naturali - Cimurro cane: come abbassare la febbre

Cane con cimurro non vuole mangiare

L'inappetenza è un sintomo comune del cimurro nel cane; tuttavia, è importante fare in modo che il nostro cane mangi, poiché sarà fondamentale per il suo recupero. Si consiglia di offrire al nostro migliore amico cibo umido gastrointestinale, perché è più facile da digerire. Lo offriremo in quantità ridotte.

Potremo inoltre scaldarlo con un po' di acqua tiepida o brodo (senza sale né cipolla). Cercheremo di variare gli alimenti per fare in modo che possa mangiare. Possiamo offrirgli pollo a pezzettini, fegato, oppure passare a un tipo di cibo umido. È sempre necessario chiedere aiuto al veterinario prima di introdurre nuovi alimenti nella dieta del cane.

Cane con cimurro e tosse

Se il cane con cimurro ha una tosse continua sarà un sintomo grave ed è importante curarlo in modo efficace. Inizieremo con la pulizia della casa utilizzando prodotti enzimatici per eliminare resti di polvere, sporcizia o materia organica. Cercheremo di non fumare in presenza del cane. Se possibile, aumenteremo l'umidità dell'ambiente mediante un umidificatore. Un'opzione, se non l'abbiamo, è quella di fare entrare l'animale in bagno mentre facciamo la doccia.

Cercheremo di creare un ambiente calmo ed evitare lo stress perché può essere un fattore che favorisce la comparsa della tosse, oltre a sostituire il collare del cane con una pettorina per evitare l'irritazione della trachea e della laringe. Possiamo anche consultare il veterinario per valutare la possibilità di somministrare antitussivi.

Cimurro nel cane: cure naturali - Cane con cimurro e tosse

Cane con cimurro e vomito

Un altro sintomo frequente del cimurro nel cane è la comparsa di vomito. Infatti, questa malattia causa frequentemente un'infezione gastrointestinale che implica problemi allo stomaco del cane. Se il cane vomita, non gli daremo da mangiare per qualche ora. Dopodiché, gli offriremo quantità ridotte di cibo ogni 4 ore, preferibilmente cibo umido gastrointestinale o una dieta leggera per cani, in cui mescoleremo 2 parti di riso bianco con una parte di pollo bollito e senza pelle. Non lo condiremo con sale, bensì con olio di oliva.

Il vomito nel cane può portarlo alla disidratazione: in questi casi non obbligheremo l'animale a bere, però dopo qualche ora potremo bagnargli il muso per invogliarlo.

Cane con cimurro e diarrea

Un'altra conseguenza delle infezioni gastrointestinali derivate dal cimurro nel cane è la diarrea con o senza sangue. Come nel caso spiegato anteriormente, si consiglia di ridurre l'ingestione di cibo per qualche ora. Eviteremo lo stress e ansia e, nuovamente, offriremo una dieta leggera per cani con diarrea o cibo umido gastrointestinale. Possiamo dargli da mangiare ogni quattro ore e in quantità ridotte. Inoltre, faremo in modo che beva per evitare la disidratazione.

Cimurro nel cane: cure naturali - Cane con cimurro e diarrea

Cane con cimurro che trema

Il cane trema con frequenza quando soffre di cimurro. Normalmente sono più colpite le estremità posteriori e la zona craniale. I tremori possono apparire anche quando il cane sta dormendo. Nei casi più gravi, il cane con cimurro non può camminare, per cui, in nessun caso, lo obbligheremo a muoversi se non vuole. Lo lasceremo dormire in un luogo comodo e tranquillo.

Cane con cimurro e convulsioni

Nel quadro del cimurro nel cane che colpisce il sistema nervoso, l'animale presenterà convulsioni. Il veterinario prescriverà i farmaci adeguati, come antibiotici e fenobarbital, per via endovenosa, orale o intramuscolare. È fondamentale seguire i consigli dello specialista. Faremo in modo che il cane possa riposare e godere di un ambiente tranquillo.

Cimurro nel cane: cure naturali - Cane con cimurro e convulsioni

Cane con cimurro che piange

I sintomi del cimurro nel cane provocano un gran malessere, per questo molti animali si mostrano tristi e depressi. In alcuni casi il cane può addirittura piangere, quindi dovremo essere pazienti e affettuosi, offrendo al nostro animale le cure e attenzioni di cui ha bisogno, perché possa sentirsi meglio. Non dovremo punirlo né sgridarlo e dobbiamo essere consapevoli del fatto che il nostro comportamento nei suoi confronti influisce direttamente sul pronostico.

Prepareremo uno spazio comodo e tranquillo, gli offriremo un cibo saporito e facile da digerire e dedicheremo tempo alle coccole e alle carezze, standogli vicino. Risulterà utile facilitare al massimo la sua routine, quindi potremo avvicinargli le ciotole dell'acqua e del cibo.

Cane con cimurro che non riesce a respirare

I problemi respiratori non solo colpiscono la salute del cane, ma anche il suo benessere. Dovremo pulire le secrezioni nasali, normalmente verdi e purulente, con una garza inumidita con acqua tiepida.

I cibi scaldati aiutano a migliorare la situazione, per cui risulta interessante offrirgli una ciotola di brodo al giorno, sempre senza sale né cipolla. Prima di darglielo, dovremo controllare che non sia troppo caldo per evitare che si bruci. Un ambiente umido serve al cane per respirare meglio: possiamo usare un umidificatore o portarlo in bagno mentre facciamo la doccia. Possiamo anche applicare in ogni narice una o due gocce di soluzione salina sterile per diminuire l'irritazione e aprire le fosse nasali.

Cimurro nel cane: cure naturali - Cane con cimurro che non riesce a respirare

Secrezioni negli occhi del cane con cimurro

Le secrezioni diminuiscono con la somministrazione degli antibiotici al cane, sempre prescritti dal veterinario. Ciononostante, è molto importante pulire gli occhi con una garza sterile inumidita con acqua tiepida o con camomilla o, ancora meglio, con una soluzione specifica per gli occhi che potremo acquistare in farmacia.

Cimurro nel cane e umani

È normale che i tutor di un cane con cimurro si chiedano se questa malattia si possa contagiare alle persone: dobbiamo allora sapere che il cimurro del cane non è una zoonosi, bensì una malattia esclusiva dei canidi e altre specie che non si contagia alle persone.

Cimurro nel cane: cure naturali - Cimurro nel cane e umani

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cimurro nel cane: cure naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie virali.

Bibliografia
  • The Doctors Book of Home Remedies for Dogs and Cats, Rodale Press, 1996
  • Kate E. Creevy, DVM, MS, DACVIM, Canine Distemper (Hardpad Disease), Merck Manual
  • Kate E. Creevy, DVM, MS, DACVIM, Canine Distemper Overview, Merck Manual
  • Greene, Craig E. Infectious Diseases of the Dog and Cat-E-Book. Elsevier Health Sciences, 2013.
  • Martella, Vito, Gabrielle Elia, and Canio Buonavoglia. "Canine distemper virus." Veterinary Clinics of North America: Small Animal Practice 38.4 (2008): 787-797.
  • Beineke, A., et al. "Pathogenesis and immunopathology of systemic and nervous canine distemper." Veterinary immunology and immunopathology 127.1-2 (2009): 1-18.
  • Blixenkrone-Møller, Merete, et al. "Studies on manifestations of canine distemper virus infection in an urban dog population." Veterinary microbiology 37.1-2 (1993): 163-173.
  • Martella, Vito, Gabrielle Elia, and Canio Buonavoglia. "Canine distemper virus." Veterinary Clinics of North America: Small Animal Practice 38.4 (2008): 787-797.
  • Chappuis, G. "Control of canine distemper." Veterinary microbiology 44.2-4 (1995): 351-358.
  • Hoerlein, Benjamin Franklin. "Canine neurology: diagnosis and treatment." Canine neurology: diagnosis and treatment. (1965).
  • Ek-Kommonen, C., et al. "Outbreak of canine distemper in vaccinated dogs in Finland." Veterinary Record 141 (1997): 380-382.

Scrivi un commento su Cimurro nel cane: cure naturali

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cimurro nel cane: cure naturali
1 di 8
Cimurro nel cane: cure naturali

Torna su