Collare elisabettiano gatto: alternative

Collare elisabettiano gatto: alternative

Dopo un intervento chirurgico o una lesione accidentale, i nostri gatti mostrano una tendenza a volersi leccare la zona interessata. Ciononostante, se si lecca o morde, la lesione potrebbe infettarsi o aprirsi.

Per evitare che ciò accada sono stati inventati i famosi collari elisabettiani per gatto. In questo articolo di AnimalPedia ti parleremo in dettaglio di questo oggetto e ti proporremo, inoltre, alcune alternative nel caso non fosse la miglior opzione per il tuo felino. Prendi nota!

Collare elisabettiano gatto: cos'è e a cosa serve

Il collare elisabettiano è un collarino di plastica resistente con una forma conica che viene collocato intorno al collo del gatto per evitare che si lecchi le ferite corporee.

Leccare o grattare la ferita interferisce con la sua cicatrizzazione. Questo collare elisabettiano viene utilizzato, infatti, anche dopo gli interventi oftalmici e odontologici, per evitare che il gatto si faccia male con le zampe.

Se il nostro felino si abitua e non ne soffre, il collare elisabettiano per gatto è il metodo tradizionale e standardizzato con il quale potremo evitare che il nostro animale peggiori le sue ferite. Oggigiorno, inoltre, molti di essi dispongono di un bordo in gomma per evitare possibili fastidi al collo del gatto.

La taglia adeguata deve venire indicata dal veterinario, poiché non dovrà essere né troppo largo né troppo stretto. Il primo giorno che lo indosserà dovremo sapere che il gatto potrà mostrarsi un po' più nervoso del solito o che al contrario non si muova per niente, finché non si sarà abituato.

6 alternative al collare elisabettiano dei gatti

A continuazione ti proponiamo 6 alternative al collare elisabettiano per gatto che ti possono aiutare:

  1. Body per gatti: non sono particolarmente cari e sono perfetti per evitare che il gatto si gratti o si lecchi in zone concrete del corpo, per esempio dopo una castrazione. Possiamo trovare questo prodotto nei negozi per animali o in Internet.
  2. Body per bambino prematuro: la misura di questi bodies è ideale per i gatti, solo che dovremo modificarli un poco, e tagliargli un buchetto perché esca la coda. Con questi bodies tapperemo le ferite addominali e dorsali. Dovremo prestare particolare attenzione al fatto che la ferita non peggiori a causa dell' umidità che può provocare indossare questo indumento.
  3. Collare gonfiabile: oggigiorno sono molto popolari e apprezzati. Avvolgono il collo ma non impediscono la visione periferica, cosa che in genere li infastidisce abbastanza. Li potremo trovare in internet, in qualche clinica veterinaria o nei negozi per animali.
  4. Collare di tela o gomma eva: sono più morbidi e flessibili di quelli di plastica, ma più difficile da trovare sul mercato. Bisognerà rivolgersi a un centro veterinario specializzato.
  5. Collare ortopedico rigido: come il precedente, anche questo è un po' più difficile da trovare sul mercato, bisognerà rivolgersi a una clinica veterinaria, ma in genere hanno un prezzo abbastanza elevato.
  6. Calzini sulle zampe: collocando dei piccoli calzini sulle zampe, facendo attenzione a che non esercitino troppa pressione, potremo evitare che il nostro gatto si gratti la ferita e si faccia male. Un'altra possibilità è avvolgere le zampette con della garza elastica coesiva, in vendita in qualsiasi farmacia.
Immagine: vetmedcare.com

Collare elisabettiano gatto: consigli

Da AnimalPedia vogliamo sottolineare che secondo noi le migliori opzioni sono i collari elisabettiani classici e i body per gatti o bambini prematuri. Il metodo da utilizzare dipenderà molto dal carattere del vostro gatto e potrete provarne diversi fino a trovare quello che meglio si addice al nostro felino. Ti aiutiamo a risolvere alcuni problemi frequenti:

- Il mio gatto si toglie il collare elisabettiano

La causa potrebbe essere che il collarino non è stretto bene o al contrario lo opprime troppo. Dovremo aggiustarlo, affinché gli sia comodo. Se notiamo che il nostro gatto riesce ancora a leccarsi e a toccare la ferita, nonostante le misure adottate dovremo provare con le alternative sopra elencate, dovremo avvisare il nostro veterinario per valutare altre alternative che gli impediscano di farsi del male.

- Il mio gatto non può mangiare o bere correttamente

In questi casi è consigliato situare le ciotole direttamente per terra, affinché il felino possa bere e mangiare senza problemi. Potremo anche spargere il cibo per terra, affinché gli sia più facile.

- Il mio gatto ha una ferita provocata dal collare elisabettiano

Anche se molti collari hanno incorporata una banda in gomma per prevenire qualsiasi tipo di problema, in alcune sporadiche occasioni può succedere che il collarino provochi una ferita al nostro felino. Consigliamo, dunque, sostituire il collare per un body e rivolgersi a un veterinario perché medichi la ferita.

- Il mio gatto è molto nervoso

Esistono integratori alimentari e mangimi che contengono aminoacidi e vitamine che aiuteranno il nostro gatto a superare momenti stressanti. Vi sono anche feromoni sintetici, molto in voga ultimamente.

Potremo provare a distrarlo, inoltre, con giochi d'intelligenza, musica classica, la presenza di un amico o distinte attività di rilassamento.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Collare elisabettiano gatto: alternative, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Primo soccorso.