menu
Condividi

Collare o pettorina?

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 6 aprile 2017
Collare o pettorina?

Vedi schede di Cani

Ci sono alcune cose che bisogna tenere presenti quando si sceglie tra un collare o una pettorina per il cane. Sul mercato esistono moltissimi prodotti, con forme e colori per tutti i gusti e tutti i portafogli, ma al momento dell'acquisto è opportuno concentrarsi sul prodotto che sia meno dannoso per il cane, in modo che la passeggiata risulti comoda e piacevole.

In questo articolo di AnimalPedia risponderemo al quesito: collare o pettorina? Per fare ciò, analizzeremo i vantaggi e gli svantaggi di questi arnesi, in modo che tu possa scegliere quale sia più adeguato per il tuo cane.

Potrebbe interessarti anche: Portare a spasso più cani alla volta

Il collare

I collari, essendo utilizzati da molto tempo, spesso vengono preferiti alla pettorina anche per una questione di abitudine. Ultimamente, ci si sta interrogando maggiormente per capire se si tratta della scelta giusta o se magari esistono alternative migliori.

Esistono diversi motivi che portano i proprietari ad accantonare sempre più la scelta di questo arnese, molto spesso sotto consiglio del veterinario o dell'etologo. Il collare si posiziona sul collo dell'animale, regione facilmente soggetta a lesioni e che a parte questo, è una zona dolorosa per il cane. I danni fisici che si possono registrare sono: contratture, lesioni ai nervi, problemi neurologici ai vasi sanguigni o ai nervi, problemi tiroidei, alterazioni respiratorie come tosse cronica, ecc.

Queste lesioni si verificano maggiormente quando il cane tira molto il guinzaglio o si commettono errori mentre lo portiamo a passeggiare.

Inoltre, i cani reattivi che si lanciano contro per attaccare altri cani, finiscono per avere una cattiva associazione con la passeggiata. In più, se il guinzaglio non è sufficientemente lungo, e possibile che l'animale, sentendosi scomodo, incrementi comportamenti aggressivi o in generale si stressi maggiormente. In questi casi non c'è da meravigliarsi se il cane si mostra riluttante al momento di dover scendere a fare la passeggiata.

Il collare può essere indicato per cani che camminano bene, in questo caso si può considerare l'arnese ideale e non uno strumento di tortura per il nostro cane. Se in definitiva si sceglie di acquistare il collare per il cane, bisogna tenere presente che esistono alcuni materiali meno dannosi, che aderiscono meglio senza provocare malessere all'animale.

Se vuoi saperne di più su come insegnare al cane a passeggiare correttamente, non ti perdere il nostro articolo.

Collare o pettorina? - Il collare

La pettorina

La pettorina per cani non è la soluzione a tutti i problemi, ma spesso è più vantaggiosa del collare, infatti evita danni fisici importanti come quelli che abbiamo menzionato prima.

Ovviamente, anche per quanto riguarda questo arnese, ci sono delle cose che dobbiamo tenere presenti al momento dell'acquisto per evitare che generi problemi al cane. Il suo materiale deve essere morbido, in modo da non provocare ferite nella zona ascellare e sul petto. Inoltre, è consigliabile che sia fatta di un materiale traspirante e che l'anello di giunzione con il guinzaglio sia posteriore, in modo che la forza si distribuisca su tutto il corpo e non si centralizzi solo sugli arti anteriori.

Per ultimo, bisogna collocarla correttamente, mai subito dietro dei gomiti affinché non faccia troppo attrito sulle ascelle: non deve compromettere il movimento del cane. Infine, la parte su cui si scarica la forza deve andare sul petto, mai vicino il collo.

Collare o pettorina? - La pettorina

Collare o pettorina? Conclusioni

In definitiva, possiamo affermare che la pettorina è più adeguata per i cani, a prescindere dall'età e dalle dimensioni. È specialmente indicata per cani aggressivi, paurosi o con problemi comportamentali. La consigliamo in quanto oltre non generare danni, risulta più comoda per il cane.

Se alla fine scegli il collare, ti diamo alcuni consigli per sceglierlo: deve essere largo, il guinzaglio non deve essere molto teso mentre si passeggia e non deve avere borchie o elementi metallici.

Cosa sceglierai, collare o pettorina?

Se desideri leggere altri articoli simili a Collare o pettorina?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Collare o pettorina?
1 di 3
Collare o pettorina?

Torna su