Problemi della gravidanza

Come accudire una gatta incinta: consigli

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 18 settembre 2017
Come accudire una gatta incinta: consigli
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti sono animali piuttosto indipendenti e difficilmente il gatto perde questa caratteristica, persino quando sta male o quando è incinta. Le gatte, infatti, sono in grado di portare avanti la gravidanza da sole senza ricevere attenzioni speciali da parte dei padroni. Tuttavia potrai aiutarla a sopportare meglio alcuni momenti più difficili nel corso della gravidanza, per esempio rendendo più comoda la cuccia o apportando alcuni cambiamenti alla sua alimentazione.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo di come accudire una gatta incinta, dandoti alcuni consigli per dare il meglio alla tua gattina.

Passi da seguire:

1

La prima cosa da fare è portare la gatta dal veterinario per sapere se sta bene e se la gravidanza procede senza problemi. Il veterinario la visiterà e le farà delle analisi del sangue, ti dirà da quanto tempo è incinta, come accudire la gatta in gravidanza e come farla partorire quando arriverà il momento. Inoltre dovrai tenere informato il dottore per qualsiasi anomalia, in particolar modo se non partorisce allo scadere dei giorni.

Come accudire una gatta incinta: consigli - Passo 1
2

Uno degli aspetti più importanti è l'alimentazione della gatta incinta. Nel corso del primo mese e mezzo può seguire la dieta di sempre, ma a partire da questo momento dovrai dividere il cibo in diverse razioni.

Sostituisci le crocchette solite con delle crocchette per cuccioli perché sono più caloriche e apportano più sostanze nutritive: in questo modo la gatta si preparerà all'allattamento e non rischierà di soffrire di carenze nutrizionali. Anche se è più caro, questo cibo apporterà molti benefici alla gatta e ai piccoli.

Come accudire una gatta incinta: consigli - Passo 2
3

Di solito non è necessario dare integratori alla gatta quando è incinta, ma se noti che pesa poco o che addirittura sembra dimagrire, consulta il veterinario per capire se sia il caso di darle alcune vitamine per prevenire un eventuale aborto. In questo processo dovrai prestare molta attenzione ad eventuali cambiamenti, sia a livello fisico che psicologico.

Come accudire una gatta incinta: consigli - Passo 3
4

La gatta continuerà a fare ciò che ha sempre fatto, ovvero saltare e arrampicarsi, soprattutto nella prima fase della gravidanza. Non cercare di fermarla o di cambiare le sue abitudini in generale: non è pericoloso e l'aiuta a mantenersi attiva e in forma.

5

Una gravidanza non è una malattia, per cui evita di trattare la gatta come se fosse ferita o ammalata. Continua a trattarla come sempre e a giocare con lei. Per accudire una gatta incinta e giocare con lei come sempre dovrai evitare i movimenti bruschi e non dovrai premerle la pancia.

Se la tua gatta è libera di uscire di casa, ti consigliamo di smettere di farla uscire nell'ultimo periodo della gravidanza per proteggerla da eventuali pericoli.

Come accudire una gatta incinta: consigli - Passo 5
6

Prepara una specie di nido nel quale la gatta si possa rifugiare e sentirsi al sicuro in u posto dove vedi che va a nascondersi e rifugiarsi. È molto probabile che questo posto sarà dove partorirà, per cui assicurati che sia una zona della casa tranquilla e prova di correnti d'aria.

7

Come ultimo consiglio per accudire una gatta incinta, ricorda di darle tanto affetto perché le tue coccole sono le attenzioni migliori che puoi dare a una gatta incinta. Un buono stato di salute fisica e mentale avranno ripercussioni positive sull'andamento della gravidanza e anche sulla salute dei gattini cuccioli che nasceranno.

Come accudire una gatta incinta: consigli - Passo 7

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come accudire una gatta incinta: consigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi della gravidanza.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 6
Come accudire una gatta incinta: consigli