Come addestrare il cane all'obbedienza: consigli utili

Come addestrare il cane all'obbedienza: consigli utili

Sono molte le persone che cercano su Internet tecniche di ogni tipo per migliorare il comportamento dei propri animali domestici. Possiamo affermare che i cani seguono i propri istinti di base e adottano determinati comportamenti in base a come li trattiamo.

In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo alcuni trucchi per rendere la convivenza con il tuo cane migliore e più felice. Continua a leggere e scopri dei consigli utili su come addestrare il cane all'obbedienza, in modo da limitare al massimo i guai che possa combinare (specialmente in tua assenza).

"Il mio cane si comporta male quando non ci sono"

Sono molti i padroni che al loro ritorno a casa si trovano di fronte a dei veri e propri disastri: materassi rovinati, rotoli di carta e busta della spazzatura in mille pezzi... niente si salva da un cane annoiato.

In generale parliamo di cani che si sentono soli o annoiati dentro casa. È proprio allora che bisogna domandarsi: "Il mio cane sta troppo tempo da solo?". Se la risposta è sì, probabilmente hai già capito da cosa dipende tutto ciò.

Per contrastare la solitudine si possono utilizzare diversi strumenti come: giocattoli, giochi d'intelligenza come il kong, lasciarlo meno tempo da solo, istallare la Dog Tv, ecc.

Esistono casi gravi che sono la conseguenza di ansia da separazione dei cani. In queste circostanze, la cosa migliore da fare è rivolgersi a uno specialista come un etologo o un educatore canino.

Come agire? Bisogna rimproverare il cane solo se lo si becca nel momento in cui sta rompendo una cosa o stia combinando qualche guaio. Basterà un semplice "no", non bisogna esagerare.

Una volta risolta la situazione (pulito a terra o messo a posto), bisognerebbe dedicare tempo al proprio animale domestico: in fondo sta cercando di richiamare la nostra attenzione.

Il cane si comporta male per strada

Durante le passeggiate sono molti i padroni che si trovano in spiacevoli situazioni come l'aggressività del proprio cane, l'eccessivo abbaio o magari il tirare troppo il guinzaglio.

Alcuni di questi casi sono la conseguenza di una cattiva socializzazione del cucciolo, ma non ti preoccupare, anche i cani adulti si possono socializzare, anche se è un processo più lungo e complicato.

Come passeggiare con il cane

Nella maggior parte dei siti sugli animali troverai dei trucchetti (molto creativi) per evitare che il cane tiri il guinzaglio, ma la verità è che per farlo correttamente bisogna seguire i seguenti passi:

  1. Non forzare l'animale a camminarti affianco, è il suo momento di svago.
  2. Lascialo odorare tutto ciò che desidera: è la sua forma di rilassarsi.
  3. Permettigli di camminare per un po' senza guinzaglio in un luogo sicuro.
  4. Lascialo avvicinare ad altri cani se il suo comportamento è buono.

Cosa fare se il cane prova ad attaccare un altro cane

In questa complicata circostanza, dovresti seguire i seguenti consigli per evitare che il tuo cane cerchi di aggredire un suo simile. Quanto più tempo lasci questa situazione irrisolta, quanto peggio sarà. Ricorda di non picchiare mai il tuo cane se si mostra aggressivo con un altro animale, preso dall'agitazione potrebbe morderti.

Come fare se il cane non ascolta il padrone

In generale, non bisogna preoccuparsi eccessivamente se il proprio cane non fa troppo al caso al padrone quando è fuori di casa. In ogni caso, se il "non ascoltare" si converte in qualcosa di pericoloso per il cane come ad esempio scappare via, bisogna prendere delle misure di sicurezza per evitare che venga investito o si perda. Per migliorare questa situazione potresti lavorare con il rinforzo positivo.

Come far sì che il cane si comporti bene

Abbiamo visto diversi consigli utili su come addestrare il cane all'obbedienza, ma se vuoi approfondire il tema ti consigliamo di consultare anche i seguenti articoli:

  • Consigli per educare i cani
  • Come lasciare il cane da solo a casa: soluzioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare il cane all'obbedienza: consigli utili, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.