Come addestrare un Border Collie

Come addestrare un Border Collie

Scegliere di accogliere un cane in casa e accudirlo in modo che sia sempre sano e felice è una grande responsabilità e richiede molto impegno da parte dei padroni: solo presentando attenzione a piccoli dettagli si ha un cane sano dal punto di vista fisico e mentale.

Tutti i cani hanno bisogno di attenzioni di base, come essere portato a spasso, seguire una dieta equilibrata e non passare troppo tempo da soli per evitare problemi come stress o ansia da separazione. Tuttavia ciascun cane, in base alle caratteristiche, ha bisogno di determinate attenzioni specifiche. Sapevi che il Border Collie è il cane più intelligente del mondo? Il suo addestramento è importantissimo! In questo articolo di AnimalPedia, ti spiegheremo come addestrare un Border Collie e altri dettagli importanti se hai un cane di questa razza.

Border Collie: carattere

Per sapere come addestrare un Border Collie, prima di tutto è importante sapere com'è il carattere di questa razza. Come abbiamo detto, il Border Collie è considerato il cane più intelligente secondo la classifica di Stanley Coren, professore di psicologia e autore del libro The intelligence of dogs. Tale intelligenza si traduce in un cane dalla straordinaria capacità di concentrazione, ubbidienza e che impara molto velocemente

È una razza sveglia, attenta, reattiva, affettuosa, docile, curiosa e socievole sia con le persone che con altri animali. Non bisogna dimenticare che si tratta di un cane da pastore per cui ha bisogno di fare molto esercizio fisico e di spazi ampi in cui muoversi.

Un altra caratteristica del Border Collie è la lealtà che ha nei confronti del padrone che vede come una persona da seguire e alla quale si affeziona in maniera incredibile.

Border Collie: attività fisica necessaria

Come abbiamo appena detto, il Border Collie è un cane da pastore che ha un'abilità innata per quest'attività. Per questo motivo, se in casa ci sono altri animali o dei bambini, il cane cercherà di condurli o di raggrupparli per formare una specie di gregge, ma questo comportamento è da evitare a ogni costo. Per farlo, dovrai fargli svolgere molto esercizio fisico, per cui se non hai molto tempo da dedicare al cane forse non è la razza adatta a te.

Il Border Collie ha bisogno di circa un'ore e mezza di attività fisica quotidiana da dividere in diverse passeggiate e attività come l'Agility, uno sport perfetti per questo cane data l'alta capacità di concentrarsi. Scopri in questo articolo come approcciarsi all'Agility dog.

Addestramento del Border Collie

Addestrare un Border Collie è un'attività relativamente semplice perché il cane ti darà retta senza problemi perché, come abbiamo già detto, è molto intelligente e ubbidiente. Ciò significa che imparano comandi di base e avanzati dopo averli ripetuti poche volte.

Proprio a causa di quest'intelligenza elevata, però, è possibile che il Border Collie si annoi durante l'addestramento per cui è necessario stimolarlo non solo con il rinforzo positivo ma anche con attività come l'Agility, il disc dog, la corsa con altri animali o la ricerca di oggetti smarriti. Nell'addestramento del Border Collie bisogna includere molte attività per evitare che il cane si annoi.

Border Collie: socializzazione

Il Border Collie è un animale molto socievole sia con le persone che con gli animali. Tuttavia, quando diventa adulto, può iniziare a mostrarsi più timido e riservato. Per avere un Border Collie educato ed equilibrato, è importante farlo socializzare sin da cucciolo facendolo stare a contatto con diverse persone e animali. In questo modo il cane sarà amichevole e socievole anche da adulto. È possibile socializzarlo anche da adulto, ma si tratta di un processo molto più lungo e complicato per il quale potrebbe essere necessario l'intervento di uno specialista in comportamento canino.

Socializzare il Border Collie non è difficile perché adora passare tempo con la famiglia con cui vive e non può essere lasciato solo a lungo. Ama giocare con le persone ed è un ottimo compagno per i bambini, a patto che gli sia stato spiegato come interagire con l'animale.

Prendersi cura del pelo del Border Collie

Il pelo del Border Collie può essere dio due tipi: corto o medio-lungo. Si tratta di un autentico strato di protezione contro le diverse condizioni climatiche e proprio è questa caratteristica ha bisogno di attenzioni specifiche. Per mantenerlo sempre in ottime condizioni dovrai pettinarlo tutti i giorni, usando accessori e prodotti specifici.

Dovrai lavarlo solo quando è davvero necessario tant'è che in alcune gare di bellezza canina viene penalizzato un pelo troppo brillante e trattato.

Border Collie: problemi di salute

Come qualsiasi altro cane, dovrai portare il cane dal veterinario ogni 6 o 12 mesi e rispettare il calendario delle vaccinazioni.

Anche se è un cane che in generale gode di buona salute è particolarmente predisposto a soffrire di displasia dell'anca, alterazioni neurologiche e malattie agli occhi. Per riconoscerle in tempo, le visite dal veterinario sono importantissime.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come addestrare un Border Collie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.