Come allontanare gli uccelli dal tetto

Come allontanare gli uccelli dal tetto

Gli uccelli (Aves) sono una classe di vertebrati teropodi. Il numero di specie conosciute oscilla fra le 9.000 e le 10.500, delle quali almeno 120 estinte. Gli uccelli sono strettamente legati all'uomo e si possono trovare frequentemente nelle aree urbane. Sono certamente animali piacevoli grazie ai loro colori e al loro canto allegro. Tuttavia, possono causare alcuni problemi, come danneggiare i raccolti o defecare su case o automobili. Inoltre, in alcuni casi possono essere vettori di alcuni tipi di malattie.

Se stai avendo una qualsiasi situazione descritta dalla presenza di uccelli in una particolare area, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia, in cui risponderemo alla domanda "come allontanare gli uccelli dal tetto?".

Come allontanare gli uccelli dal tetto

Gli uccelli possono causare danni alle piante da frutto e dell'orto, a seconda se si cibano di semi, di foglie o di frutti. Esistono alcuni uccelli che si alimentano di insetti, per cui sono dei controllori biologici abbastanza efficaci per il nostro orto e sarebbe un aspetto da tenere in considerazione nel controllo degli uccelli. Nonostante questo, se non volete che gli uccelli si aggirino nel vostro orto, potete provare i seguenti sistemi:

  • Mettere rami sopra la terra seminata: appena avete finito di seminare e aspettate che le piante germinino, i semi divengono un alimento ricercato per gli uccelli. per cui se disponete alcuni rami sulla zona seminata, eviterete che gli uccelli possano raggiungere il terreno e mangiarsi i semi.
  • Installare un reticolato: se la zona dell'orto non è molto grande potete ricoprirla con un reticolato metallico, ciò impedirà l'accesso degli uccelli nell'orto.
  • Appendere pezzi di tessuto: una soluzione a basso costo ma non per questo meno efficace è quella di interrare dei paletti alle estremità dell'orto e anche nel mezzo. Infine vanno uniti con un filo resistente, come il nylon e legarci dei pezzi di tessuto abbastanza lunghi, che, muovendosi per l'azione del vento, spaventino gli uccelli invasori.

Se avete anche problemi di talpe in giardino vi consigliamo il nostro articolo di AnimalPedia "Come eliminare le talpe in modo naturale".

Come allontanare gli uccelli dalla finestra

Molti uccelli si posano sulle nostre finestre, sia per ripararsi dalla pioggia, sia per fare il nido e deporre le uova, a seconda delle caratteristiche della finestra.

Per evitare questo problema la cosa migliore è installare barriere fisiche. Si possono anche usare dei dissuasori come ad esempio liste di metallo munite di spuntoni che impediscono ai volatili di posarsi. Essendo fatte di acciaio inossidabile resistono agli agenti atmosferici.

Come allontanare gli uccelli dal tetto

Un metodo per scacciare gli uccelli che può essere un po' costoso ma è molto efficace è il puntatore laser, che è fornito di un sistema ottico ad alta precisione, con filtri e frequenze di luce. Questo strumento spaventa in maniera efficace gli uccelli, che percepiscono il raggio di luce come qualcosa di pericoloso e se ne vanno. Questo metodo è utile soprattutto quando gli uccelli si annidano sui tetti.

Quando gli uccelli si sono ormai installati in un punto preciso è difficile dissuaderli e farli andare via. Per questo la cosa migliore è sempre stare attenti alla loro possibile presenza, ed una volta scoperta, prendere subito delle misure che spiegheremo più avanti per evitare che formino il nido e sia poi più problematico farli andar via. Altro aspetto fondamentale nel caso delle abitazioni è quello di non lasciare cibo vicino alle zone dove gli uccelli possono avere accesso.

Inoltre se gli uccelli depositano le loro feci sui davanzali delle finestre o in altri punti della casa, è importante fare una pulizia profonda della zona, utilizzando cloro e sapone, è inoltre conveniente farlo proteggendosi con guanti e mascherina. La materia fecale degli uccelli infatti può trasportare parassiti.

Altre maniere di allontanare gli uccelli

Repellente per uccelli fatto in casa

Potete realizzare un repellente per uccelli fatto in casa nella seguente maniera:

  • Frullare almeno 40 peperoncini.
  • Versarli in una bottiglia e aggiungere acqua, senza riempirla completamente.
  • Tappare il flacone e agitarlo vigorosamente in modo che la miscela si amalgami bene.
  • Lasciare la bottiglia in un luogo soleggiato per 7 giorni.
  • Aggiungere, dunque, mezza tazza di aceto bianco e agitare di nuovo vigorosamente.

Versa il preparato in un flacone spray e cospargilo sulle aree in cui gli uccelli sono soliti appollaiarsi. Tieni presente che è un repellente che perderà efficacia a causa degli agenti ambientali, come: pioggia, sole e vento, quindi è consigliabile ripetere una volta alla settimana.

Conserva il contenitore in un luogo buio e fresco per mantenere la sua efficacia più a lungo.

Repellenti visivi per allontanare gli uccelli

I repellenti visuali per spaventare gli uccelli consistono in diversi oggetti appesi o installati che muovendosi simulano situazioni di rischio per l'animale. E' il caso ad esempio delle silhouette di uccelli predatori o rapaci. Collocando queste immagini in punti strategici, si può evitare che gli uccelli si annidino in quel punto. Vanno però considerati due aspetti per rendere efficace questo metodo: primo, modificare la posizioni delle silhouette ogni tanto, in modo che gli uccelli non si abituino a vederla, e quindi ad ignorarla. Seconda cosa, le silhouette vedono muoversi con l'azione del vento e non rimanere statiche, in questo modo sono molto più credibili per gli uccelli.

Alcuni studi effettuati con l'intenzione di allontanare gli uccelli da luoghi strategici come gli aeroporti, hanno mostrato che gli uccelli sono restii a posarsi su superfici bianche con cerchi neri concentrici che simulano un occhio. Quindi anche collocare questo tipo di pannelli può essere utile, ma è sempre fondamentale scegliere il punto più adatto e strategico.

Un'altra tecnica classica è quello di appendere dei CD in diversi punti dove gli uccelli tendono a posarsi. I CD, muovendosi al vento creano dei riverberi di luce e infastidiscono gli uccelli, allontanandoli.

Scacciare gli uccelli con i suoni

L'uso di certi suoni può risultare efficace per allontanare gli uccelli che possono infastidirci. Esistono tre tipi di suoni efficaci per spaventare gli uccelli:

  • Versi di predatori: il metodo consiste nel registrare i versi di uccelli predatori che includono nella loro dieta altri tipi di volatili. Questi uccelli sono ad esempio le aquile ed i falchi.
  • Campanello d'allarme: ci riferiamo a tutti quei suoni che vengono emessi da individui della stessa specie per allertare il gruppo di qualche pericolo.
  • Versi di stress: questo tipo di suoni viene emesso dagli stessi uccelli quando si sentono minacciati ed in pericolo. Li emettono per avvisare gli altri elementi del gruppo.

Va precisato che quando acquisite questo tipi di registrazioni devono essere effettuate con ottima qualità del suono, in modo che gli uccelli possano sentire il suono originale in maniera chiara. Si possono usare anche altoparlanti o amplificatori che non distorcano il suono.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come allontanare gli uccelli dal tetto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Melis, O. (2020). Estrategias, tecnologías y métodos para ahuyentar aves de la huerta. Instituto Nacional de tecnología agropecuaria, Argentina. Disponible en: https://inta.gob.ar/noticias/estrategias-tecnologias-y-metodos-para-ahuyentar-aves-de-la-huerta
  • Sánchez, J. (2010). Diseño de un sistema ecológico repelente de aves. Universidad Nacional del Calleo, Perú. Disponible en: https://unac.edu.pe/documentos/organizacion/vri/cdcitra/Informes_Finales_Investigacion/Junio_2011/IF_SANCHEZ_HERNANDEZ_FIEE.PDF