Come allontanare i serpenti e le vipere

Come allontanare i serpenti e le vipere

Il regno animale è misterioso ed affascinate, alcuni animali generano in noi umani ammirazione, mentre altri producono una sensazione di paura e rifiuto, a causa della scarsa informazione che si ha su di essi e della cattiva pubblicità di cui godono, come nel caso di serpenti e vipere.

Sono circa 100 mila all'anno le persone che muoiono a causa del morso di un serpente, i Paesi più colpiti sono l'India e l'Australia, dove si trovano le specie più pericolose, dal taipan (genere Oxyuranus) al bungaro (Bungarus fasciatus). In Italia, invece, il morso risulta fatale soltanto nello 0,1% dei casi e quasi sempre la mortalità dipende da complicazioni collaterali e non dall'effetto diretto del veleno.

Se vi trovate in vacanza o in una zona frequentata da questi animali non perdetevi questo articolo di AnimalPedia in cui vi offriamo una guida per allontanare serpenti e vipere, al fine di evitare possibili incidenti che possono colpire sia noi umani che i nostri animali domestici.

Come sapere se ho vipere in casa

Sono diversi i serpenti velenosi in Italia, ma quelli potenzialmente pericolosi per noi sono solo cinque specie di vipera. Vipera berus, Vipera aspis, Vipera walser, Vipera ursinii e Vipera ammodytes. In aggiunta, vi sono anche due specie di lamprofidi: il Malpolon monspessulanus, o colubro lacertino, e Malpolon insignitus.

Queste due specie vivono in zone molto localizzate, il primo solo in provincia di Savona e Imperia mentre il secondo solo sull'isola di Lampedusa.

Non è facile sapere se abbiamo un serpente in casa o in giardino, perché non è così semplice identificarne le tracce. Tuttavia, possono lasciare alcune tracce:

  • Resti della loro pelle: un modo per saperlo è quando troviamo i resti della pelle, che mantiene la forma dell'animale dopo la muta.
  • Impronte o tracce dell'animale: trattandosi di animali che strisciano, un'altra possibilità per sapere se ci sono serpenti in casa è cercare di individuare la presenza di impronte o tracce lasciate nell'ambiente circostante, come giardini o cortili.
  • Ferite sui nostri animali domestici: la comparsa di ferite insolite e ingiustificate sui nostri animali domestici può essere un'indicazione della possibile presenza di serpenti nelle nostre case. Tuttavia, se sospettiamo che il nostro animale sia stato morso da un serpente, è importante portarlo urgentemente dal veterinario.
  • Controllo periodico: infine, uno dei modi più sicuri per sapere se abbiamo serpenti, vipere o bisce in casa è quello di effettuare periodicamente una ricerca: pulendo e organizzando gli spazi del giardino, soprattutto se viviamo in ambienti prossimi agli habitat di questi animali.

Come distinguere le vipere dagli innocui colubridi?

    Sia che ci troviamo in casa, in campagna o stiamo facendo un'escursione in montagna ci basta imparare a focalizzare l’attenzione su dei macro-caratteri molto facili per riuscire a distinguere facilmente se si tratta di una vipera o di un colubride: numero e dimensioni delle squame cefaliche, la forma della pupilla, la forma generale del corpo, le squame carenate o meno.

    • Le vipere hanno dei corpi generalmente più corti e tozzi.
    • Le squame "carenate" dei colubridi sono grandi e poche disposte in modo ordinato, mentre quelle delle vipere sono lisce, numerose e più piccole, disposte disordinatamente.
    • Le pupille dei colubridi sono tonde, mentre quelle delle vipere sono ellittiche e verticali.

    Se vuoi saperne di più non perderti il nostro articolo di AnimalPedia "Differenza tra serpente e colubride".

    Come allontanare serpenti e vipere

    Le misure preventive sono indispensabili quando si vive in certe regioni, mettere in pratica alcune strategie può essere utile per evitare l'incontro con questi animali, o almeno un momento di allarme. Ecco alcuni consigli per tenerli lontani da case e giardini:

    • Elimina tutte le possibili fonti di cibo: un primo passo da fare è tenere sotto controllo alcuni animali di cui si cibano, come roditori, anfibi, invertebrati e anche altri rettili.
    • Introduci predatori naturali: l’aumento del numero di serpenti presenti in un dato luogo può essere dovuto alla rarefazione dei loro nemici naturali, come uccelli rapaci, galliformi ed alcuni mammiferi. Per tenere lontani i serpenti, se avete una fattoria, vi consigliamo di introdurre galline e tacchini che sono ottimi cacciatori di serpenti.
    • Evita l'accumulo di oggetti: un aspetto importante da considerare è l'ordine nell'ambiente circostante la casa, l'accumulo di oggetti può servire da rifugio per serpenti e vipere e permettere che siano difficilmente individuabili.
    • Taglia spesso l'erba del giardino: un altro modo per tenerli lontani è quello di evitare che trovino rifugio in terreni ricoperti da eccessiva vegetazione, poiché questo dà loro la possibilità di nascondersi. Per questo motivo, si consiglia di tagliare spesso l'erba in giardino.
    • Crea vibrazioni: vipere e serpenti, generalmente, si spaventano e scappano quando percepiscono delle vibrazioni. Accendere il tagliaerba dovrebbe essere sufficiente per far spaventare e scappare questi animali.
    • Tappa tutti i buchi: se vuoi essere sicuro che i serpenti non ti entrino in casa, la cosa migliore da fare è individuare e riparare tutti i fori nelle fondamenta dell'abitazione, nel garage o nelle porte.
    • Scacciali con acqua a pressione: se ci imbattiamo direttamente in un serpente, possiamo scacciarlo spruzzandogli acqua ad una certa pressione con un tubo flessibile per l'irrigazione, o anche cercare di allontanarlo con estrema cautela usando un bastone sufficientemente lungo. L'importante è riuscire a scacciarlo senza fargli del male.
    • Catturali con una rete: puoi anche piazzare dell trappole per serpenti e poi liberarlo in una zona lontana da casa. Tuttavia, se non si conosce la specie del serpente, cioè se non si sa se può essere velenoso o meno, è meglio rivolgersi direttamente ad un professionista.

    Cosa fare se trovo un serpente in casa

    Nel caso in cui tu ti imbatta in uno di questi animali, consigliamo quanto segue:

    • Contatta un professionista: la cosa migliore è contattare qualche istituzione che si dedichi alla cattura e alla protezione di questi animali.
    • Non afferrarlo con le mani: prima di tutto, evita di afferrare questi animali direttamente con le mani, perché possono difendersi mordendo.
    • Informati sulle specie presenti nella tua zona: se vivi in una regione abitata da bisce o vipere, è importante informarsi sulla loro pericolosità.
    • Non ucciderlo: nonostante la paura che possono generare in un primo momento, bisogna astenersi dall'ucciderli indiscriminatamente. Potete semplicemente catturarlo e rilasciarlo in un'altra zona.

    È importante tenere presente che questi animali hanno lo stesso valore di qualsiasi altra forma di vita e, inoltre, svolgono un ruolo fondamentale all'interno degli ecosistemi come lotta biologica (tecnica che sfrutta i rapporti di antagonismo fra gli organismi viventi per contenere le popolazioni di quelli dannosi), oltre che nella catena alimentare.

    Se desideri leggere altri articoli simili a Come allontanare i serpenti e le vipere, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

    Bibliografia
    • Bioterio de animales ponzoñosos. (2007). Creencias populares. Serpentario de Uruguay. Disponible en: http://www.serpentario.edu.uy/creencias_populares.html
    • Equipo editorial. (2016). Proteja su predio de serpientes y alacranes con un repelente natural. Contexto ganadero. Disponible en: https://www.contextoganadero.com/ganaderia-sostenible/proteja-su-predio-de-serpientes-y-alacranes-con-un-repelente-natural
    • Vásquez, C. y Avendaño, C. (2009). Manual para la identificación, prevención y tratamiento para la mordedura de serpientes venenosas en Centroamérica. Volumen I: Guatemala. Organización Panamericana de la Salud. Disponible en: https://iris.paho.org/handle/10665.2/34498