Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino

Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino

Stai cercando un modo per attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino? Ti piacerebbe svegliarti ascoltando un tenero cinguettio? Allora sì, questo articolo fa per te! A breve ti forniremo i 5 utili consigli che ti aiuteranno ad attirare uccelli nel tuo giardino. Ma prima devi sapere che questi piccoli animali sono molto vivaci e quindi armati di buona pazienza.

Una volta che gli uccellini capiranno che il tuo giardino è una buona zona per transitare, mangiare e riposare, potrai godere della presenza di diversi tipi di volatili in base al luogo in cui ti trovi. Non perdiamo altro tempo e scopriamo insieme su AnimalPedia i 5 utili consigli per attirare uccelli sul tuo balcone e nel giardino, in modo che tu possa beneficiare della loro stupenda compagnia.

1. Offri cibo agli uccelli

Per iniziare dovresti informarti su quali sono i volatili endemici della zona in cui vivi, in questo modo potrai scoprire quali sono i loro semi o frutti preferiti. In seguito, dovrai recarti a un negozio di animali specializzato per uccelli e comprare i semi. Se hai dubbi su quali scegliere prova a comprare un mix variato con differenti tipi.

Devi sapere che offrirgli cibo è la migliore maniera per attirare la loro attenzione. Una volta che avranno capito che potranno trovare cibo sul tuo balcone o giardino, torneranno per ottenerne di più.

Puoi utilizzare una mangiatoia che troverai in un negozio di animali o un recipiente che consideri adeguato. È importante che la mangiatoia abbia un accesso facile per gli uccelli, ma complicato per gli scoiattoli o altri tipi di animali. Inoltre, dovrà essere coperto in modo da evitare che i semi possano bagnarsi in caso di pioggia.

2. Invita i volatili a un bagno rinfrescante

Sapevi che gli uccelli adorano bagnarsi? Specialmente in estate, gli uccelli amano rinfrescarsi in piccoli stagni o fiumi. Si bagnano anche per aiutare a prevenire e eliminare parassiti o rimuovere i resti di sporcizia sulle loro piume. Se non hai un giardino o un'istallazione contenente acqua sul tuo balcone, metti a loro disposizione una grande bacinella d'acqua che ti aiuterà ad attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino.

È importante che cambi l'acqua della bacinella con buona frequenza, visto che il persistere dell'urina e delle feci nell'acqua li potrebbe fare ammalare e smetterebbero di tornare. Se non hai mai visto un volatile mentre si bagna, godrai di un bellissimo spettacolo.

3. Prepara un nido per gli uccelli

Sia per procreare o semplicemente per mettersi al riparo, sta di fatto che gli uccelli adorano i nidi. Dovrai assicurarti che il buco d'entrata sia sufficientemente piccolo da non consentire l'entrata dei loro predatori, cosa che aumenterà esponenzialmente le possibilità che ci entrino. Inoltre, l'ideale è posizionarlo ad un'altezza considerevole affinché possano sentirsi al sicuro.

Potresti rendere più morbido e confortevole l'interno del nido aggiungendo della fibra di cocco che troverai in qualsiasi negozio di animali specializzato. Ad ogni modo, nei negozi troverai tante bellissime e accoglienti casette.

4. Rendi il balcone o il giardino un ambiente accogliente

Oltre ai consigli sopraelencati un'altra cosa che puoi fare per attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino è circondare il loro ambiente di vegetazione di arbusti, alberi e piante specifiche per "farli sentire a casa". È importante capire che si sentiranno comodi in un habitat che gli sembrerà "naturale".

Alcuni uccelli si nutrono del nettare di alcuni fiori o si rifugiano e cercano cibo in determinati arbusti. Di seguito elenchiamo le piante che ti aiuteranno ad attrarre gli uccelli nel tuo giardino:

  • Uva ursina
  • Cornus
  • Eleagno
  • Forsizia
  • Ontaro nero
  • Lonicera
  • Azalea
  • Tasso comune

5. Non disturbare gli uccelli

Stare sempre appostati per vedere i movimenti degli uccelli o muovere gli oggetti della loro zona sono dei gesti che dovresti completamente evitare, se vuoi realmente attirare uccelli sul tuo balcone o nel tuo giardino. Gli uccelli danno molto valore alla tranquillità, alla sicurezza e alla comodità. Quindi la tua costante presenza non li aiuterà a stabilizzarsi nel tuo giardino.

Ti consigliamo di posizionare i nidi in un luogo abbastanza alto e utilizzare mangiatoie o piscine artificiali molto capienti per avvicinarti alla loro zona il meno possibile. Inoltre ti ricordiamo di pulire spesso e cambiare i semi nei momenti più tranquilli della giornata ovvero quando gli uccellini non si trovano nei paraggi.

Consigli preziosi

  • Pulisci in maniera regolare le mangiatoie e cambia l'acqua della fonte.
  • Non toccare e non avvicinarti al nido, li potresti spaventare.
  • Il loro cibo sarà composto solo da semi, frutta e verdura. Evita qualsiasi tipo di cibo industriale per animali.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come attirare uccelli sul tuo balcone o nel giardino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Consigli
  • Pulisci sempre l'acqua e i contenitori del cibo.
  • Non avvicinarti troppo al nido, potresti spaventarli.
  • Dagli solo semi, frutta e verdura, mai alimenti di origine animale.