Come calmare un gatto aggressivo

Come calmare un gatto aggressivo

Tutti noi abbiamo il nostro carattere e la nostra personalità, sia esseri umani che animali. Tuttavia, una cosa è avere un carattere forte e un'altra è avere la tendenza ad essere aggressivi. Succede spesso con i gatti. Infatti, secondo alcuni studi, l'aggressività è il secondo problema comportamentale felino più comune.

La buona notizia è che questo tipo di atteggiamento può essere migliorato o addirittura corretto, ma è una bella sfida che richiede pazienza e conoscenza dell'argomento. La prima cosa soprattutto sarà imparare a calmarlo, non vogliamo che la situazione ci sfugga di mano.

Se hai un gatto che risponde con atteggiamenti aggressivi, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti mostreremo diverse tecniche e rimedi e vedrai come calmare un gatto aggressivo.

Perché il gatto è aggressivo con il padrone

"Perché il mio gatto mi morde?" o "Perché il mio gatto è aggressivo?'" sono domande che molte persona che convivono con i gatti si pongono. In realtà, il tuo gatto potrebbe reagire in modo aggressivo per molte ragioni. Osservalo attentamente giorno per giorno e determina se si tratta di un comportamento isolato (il gatto è aggressivo improvvisamente) o se segue uno schema. Se la situazione è persistente, è meglio andare dal veterinario o da uno specialista del comportamento felino per consultare alcune linee guida che lo aiuteranno a migliorare a lungo termine.

Se il tuo gatto di solito non è aggressivo ma ha reagito violentemente, potrebbe essere dovuto a diverse cause:

  • Il gatto sta proteggendo il suo territorio o se stesso perché si sente minacciato o spaventato. In questi casi è importante rispettare il suo spazio e cercare di migliorare la sua fiducia nei nostri confronti attraverso dolcetti e parole gentili.
  • Può capitare che, dopo una lunga avventura, il tuo gatto si sia fatto male. Anche di fronte alla malattia, è comune che i gatti siano scontrosi. Questo è il loro modo di esprimere il loro disagio o dolore.
  • Infine, ma non meno importante, la noia, la mancanza di attività e la reclusione possono essere le cause di un carattere imprevedibile e aggressivo.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di consultare l'altro articolo di AnimalPedia sul gatto improvvisamente aggressivo: 10 cause possibili.

Correggi il tuo comportamento

Vediamo adesso cosa fare se il gatto è aggressivo e quali sono i principali rimedi. Innanzitutto, bisogna notare che a volte, quando il nostro gatto reagisce con un atteggiamento aggressivo, inconsciamente, tendiamo a muovere le mani in maniera brusca, allontanandole da lui o lei, per evitare di farci male. Senza saperlo, stiamo incoraggiando il nostro animale domestico a continuare questo tipo di comportamento. Possono prenderlo come uno stimolo per continuare a fare ciò che stanno facendo.

Cosa fare in questi casi? Cerca di mantenere la calma e di separare le mani il più delicatamente possibile, senza spaventarti. Quindi rispondi con un "No!" tutte le volte necessarie fin quando il gatto non effettua il collegamento tra i tre comportamenti: attaccare - separare - rettificare.

Può anche capitare che, involontariamente, cerchiamo di toccare o maneggiare il gatto più di quanto sia disposto ad accettare, lo disturbiamo quando dorme o cerchiamo di costringerlo a comportarsi in una determinata maniera in una situazione scomoda. Ricorda che il gatto è un essere vivente e che ha una sua personalità e un linguaggio ben definito. In molte occasioni lo sniffare o grattarsi è un modo semplice per chiederci di lasciarlo in pace. Imparare a comunicare con lui e, soprattutto, rispettarlo, è un buon modo per calmare un gatto aggressivo.

Desvia la sua energia aggressiva

Un'altra tecnica che potrebbe funzionare molto bene se il gatto è aggressivo è sdrammatizzare e deviare l'energia aggressiva. A volte distrarre il gatto dalla sua stessa aggressività è un'ottima soluzione. Quando il gatto inizia a comportarsi in maniera aggressiva, è meglio reindirizzare la sua attenzione su un giocattolo che gli piace molto. Puoi lanciarlo e vedrai come lo sguardo e l'attenzione del felino si concentreranno sull'oggetto per un po'.

Un'altra opzione è bagnare le dita e spruzzare un po' d'acqua al gatto. Tuttavia, dobbiamo stare attenti con questo tipo di azione perché non vogliamo che il gatto la prenda come una provocazione e lo inciti ad attaccare. La maggior parte dei gatti non reagisce a meno che non venga messa alle strette o provocato.

I gatti amano le lenzuola e giocano tra loro; prova a lanciargli un lenzuolo e lascialo cadere su di lui. In questo modo il gatto si distrae; allo stesso tempo lo prenderà come un gioco.

Usa cibo e prelibatezze per distogliere la sua attenzione attraverso il gusto e lo stomaco. Apri una lattina con il suo cibo preferito, il suo odore delizioso riuscirà a placare la sua rabbia. Metti il cibo in un contenitore, lascialo lì e allontanati; dagli il suo tempo e il suo spazio. In questo modo, riuscirai a calmare un gatto aggressivo.

Offrigli un ambiente tranquillo

Non mettere alla prova la tolleranza del tuo animale domestico. Offrigli uno spazio dove può evadere e sentirsi calmo e rilassato ogni volta che si sente male o colpito da qualcosa che provoca la sua aggressività. Implementa quindi un arricchimento ambientale. Dagli tempo per se stesso. Non mettergli pressione o inseguirlo troppo se il suo linguaggio del corpo ti dice che questo non è il momento di interagire.

Ancora una volta, non cercare di dargli più amore di quello che vuole e di cui ha bisogno. Abbassa le luci nella stanza (questo intensificherà le emozioni) e allontanati per 15-20 minuti. Approfitta del momento per rilassare la tua voce e la tua postura corporale.

Mettiti nei suoi panni

I gatti sono animali molto sensibili e reagiscono anche in base al tuo linguaggio del corpo e al tuo atteggiamento. Quando il tuo gatto è aggressivo e agitato, non stare di fronte a lui sperando che qualcosa cambi.

Questo sarà una minaccia per il tuo felino perché ti vedranno più come una figura autoritaria che come una figura di giustizia. Se non sei in pericolo immediato, sdraiati sul pavimento o siediti su una sedia bassa e scendi al suo livello, rinunciando alla tua autorità su di lui o lei.

Accetta il tuo gatto così com'è

Finalmente, accetta con pazienza che il tuo gatto possa avere atteggiamenti violenti e aggressivi di tanto in tanto perché non sarà sempre d'accordo con tutto (è pur sempre un animale). Ciò che è necessario qui sarà ridurre il livello di aggressività e non raggiungere un punto estremo. Non punire mai il tuo gatto perché si comporta in modo aggressivo, questo peggiorerà solo la situazione e aumenterà la sua paura e ansia.

Gli animali non agiscono in modo aggressivo senza motivo. Ricorda che questo è il loro modo di esprimersi e dire che si sentono minacciati da qualcosa o qualcuno. Il modo migliore per calmare un gatto aggressivo è eliminare o allontanare la fonte che provoca questo stato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calmare un gatto aggressivo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.