Come calmare un gatto iperattivo

Come calmare un gatto iperattivo

Nonostante gli umani conoscano bene i gatti, alcuni aspetti del loro comportamento ci sorprendono ancora. Per questo motivo, in questo articolo di AnimalPedia presteremo attenzione a come riconoscere e calmare un gatto iperattivo.

Definiremo prima il comportamento a cui faremo riferimento, quindi spiegheremo quali linee guida possiamo seguire per aiutare e capire il nostro gatto e, soprattutto, differenzieremo il comportamento normale di un gatto sano da quello che potrebbe richiedere il parere di un professionista. Scopri di seguito come calmare un gatto iperattivo e altri consigli base per il suo benessere.

L'iperattività nei gatti

In primo luogo, è fondamentale conoscere qual è il comportamento abituale dei gatti per sapere in quali casi la loro attività può essere intesa come patologica e quando, al contrario, è l'attività abituale di un individuo con le loro caratteristiche. Per questo, è innanzitutto importante sapere che l'attività del gatto sarà correlata alla sua età.

Quindi, da cucciolo, sarà facile osservarlo giocare con qualsiasi oggetto che possa essere afferrato, morso o colpito. Inoltre, non è raro che corra o salti, si arrampichi a notevoli altezze o addirittura si arrampichi sul muro. Questa intensa attività è del tutto normale per un gattino ed è un segno della sua salute. È in questa fase che dobbiamo gettare le basi per un gioco "sicuro", cioè distogliere la sua attenzione se intende giocare a morderci le dita o giocare con i nostri piedi e dargli un'adeguata gamma di giocattoli. Solo implementando questa misura puoi aiutare a calmare un gatto iperattivo, come vedremo.

Non c'è bisogno di acquistare cose sofisticate. Una palla di foglio di alluminio o una torcia contro un muro possono garantire ore di intrattenimento. Allo stesso modo, è molto importante offrirgli un ambiente sicuro, tenendo conto del suo gusto per l'altezza e della sua capacità di nascondersi nei luoghi più inaspettati e remoti. Pertanto, dobbiamo esaminare la nostra casa con "occhi di gatto" per eliminare qualsiasi pericolo o ridurlo, come utilizzare le zanzariere per finestre e balconi.

A quale età si calmano i gatti

Passati i primi anni di vita, osserveremo che, in un buon numero di gatti, l'attività e le ore di gioco diminuiscono, anche se questo aspetto dipenderà anche dal carattere del gatto, che sarà più o meno giocoso e attivo.

Verso la fine della sua vita, generalmente intorno ai dieci anni, osserveremo che il gatto trascorre quasi tutto il suo tempo dormendo e riposando, relegando il gioco a momenti ben precisi. Tutti i gatti, anche i più grandicelli, vivono più o meno frequentemente quella che potremmo definire "ora pazza felina", facilmente riconoscibile perché il gatto, all'improvviso e senza bisogno di veri stimoli, adotta una postura di attacco, con il pelo ispido all'indietro e che cammina di lato, saltando.

Di solito scappano in una direzione che solo loro conoscono. Dopo qualche minuto di folle corsa tornano in uno stato calmo come se niente fosse. Questa situazione è del tutto normale e non è motivo di allarme per iperattività, quindi anche l'attività, seppur elevata, dei gattini non dovrebbe destare preoccupazione.

Se vuoi saperne di più sul perchè il gatto corre come un pazzo non perderti quest'articolo di AnimalPedia!

Perché il gatto è iperattivo

Tuttavia, quando quest'iperattività è estrema e influisce sulla vita normale del gatto e provoca ansia o stress, è il momento di cercare un aiuto professionale. Questo riguarda i gatti irrequieti, che non riescono a stare fermi e miagolano eccessivamente o arrecano danni ai mobili a causa della loro costante attività.

La prima cosa, come sempre, è escludere una patologia di origine fisica, cioè bisogna andare dal veterinario per un controllo, soprattutto se l'iperattività si manifesta all'improvviso, essendo il gatto stato calmo fino a quel momento, e accompagnata da perdita di peso anche se aumenta l'assunzione di acqua e cibo.

È noto che i disturbi della tiroide (ipertiroidismo) possono causare un'attività eccessiva, tanto che il gatto ha difficoltà a stare fermo. La diagnosi viene effettuata mediante la palpazione della ghiandola nel collo (che risulterà ingrossata) e/o la misurazione degli ormoni tiroidei attraverso un esame del sangue.

Cosa fare se il gatto è iperattivo

In attesa del parere professionale di un etologo, se necessario, possiamo mettere in atto le seguenti misure per incanalare l'energia e calmare così il nostro gatto iperattivo:

  • Arricchimento dell'ambiente: possiamo preparare la nostra casa affinché diventi una sfida divertente per il nostro gatto, dandogli anche giocattoli in cui deve cacciare il suo cibo. Tiragraffi di varie altezze, amache, mensole, erba gatta o anche, se possibile, l'accesso a un ambiente esterno controllato e sicuro, possono reindirizzare l'iperattività del nostro gatto.
  • Sapersi fermare e dire "no" quando, ad esempio, la loro attività ci è dannosa, perché si manifesta sotto forma di graffi o morsi. In questi casi non dobbiamo punire o, tanto meno, colpire il gatto; dobbiamo solo reindirizzare la sua attività verso un altro oggetto. In questo senso, è anche importante imparare a riconoscere i segni per capire se il nostro gatto è arrabbiato per via della nostra presenza o fa tutto per gioco. Insistere può provocare una reazione brusca. D'altra parte, delle belle coccole rilassanti possono essere un buon calmante per alcuni gatti iperattivi, avendo cura di fermarci se sentiamo che stanno per essere sovrastimolati.
  • Il dilemma di un altro animale in casa per fargli compagnia. A volte è molto utile per un gatto avere la compagnia di un altro esemplare della sua specie o anche quella di un cane. E, sebbene sia vero che giocare con un compagno può aiutare un gatto iperattivo, possono presentarsi, in realtà, ben due problemi invece di uno. Prima di prendere questa importante decisione, è importante sapere che non tutti i gatti tollerano la compagnia e che è normale che ci siamo bisogno del tempo, più o meno lungo, necessario per l'adattamento tra i due. Quest'articolo su "come faccio a far andare d'accordo due gatti?" potrebbe esserti utile in quesi casi.
  • I fiori di Bach in questi casi si potrebbero provare secondo le linee guida stabilite dal veterinario specializzato o dal fioraio, sempre dopo aver fatto una visita al gatto.
  • Anche dei croccantini specifici possono tranquillizzare un gatto iperattivo, poiché in commercio esistono prodotti che contengono sostanze calmanti che possono aiutare a rilassare il nostro gatto iperattivo.
  • Feromoni, sostanze tranquillanti che i gatti secernono naturalmente. Esercitano, quindi, un effetto calmante nei casi in cui vengono prescritti. Possono essere spruzzati o utilizzati in un diffusore.
  • Se siamo di fronte a un caso molto grave, è possibile utilizzare farmaci come gli ansiolitici che devono sempre essere prescritti da un veterinario.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come calmare un gatto iperattivo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.