Come capire se il cane è felice?

Come capire se il cane è felice?

Ogni tutor desidera la felicità del proprio quadrupede. Per questo è interessante saper riconoscere i segnali che ci indicano un cane felice. Oltre a scodinzolare, i cani hanno altre maniere per trasmettere le loro emozioni, ad esempio attraverso le posture che assumono. E' importante specificare che la felicità non si misura solo nell'emozione del momento ma anche nei momenti di calma e benessere.

Ma come capire se un cane è felice? In questo articolo di AnimalPedia vi mostriamo alcune delle posture che assume un cane felice, per poter imparare a conoscere un po' meglio il vostro amico a quattro zampe.

Invito a giocare

Poche volte si può essere tanto sicuri che il cane è felice come nei momenti in cui gioca. Le condotte di gioco presentano diverse posture tipiche, tra cui una delle più classiche è la posizione di invito al gioco. Il cane solleva la parte posteriore del corpo, mentre abbassa quella anteriore e stira le zampe anteriori in avanti mentre fissa un altro cane o il suo tutore. Fa piccoli movimenti rapidi e scodinzola fino a che l'altro comincia a giocare, mettendosi a correre o inseguendo una pallina.

Nel caso il vostro cane sia cucciolo, vi suggeriamo questo articolo su 'il cucciolo morde troppo forte'

Si appoggia su di te

Spesso vi sarà capitato che il cane vi si appoggia contro. Questo è un chiaro indizio che il cane vi vuole bene e che sta bene accanto a voi, insomma il cane è felice.

Tuttavia va detto che oltre ad essere una delle classiche posizioni che assume un cane quando è felice, il fatto di appoggiarsi contro di voi può avere anche altri significati.

Si rotola nel prato

Un altra posizione classica di assoluta felicità è quando il cane si mette a pancia in su e struscia la schiena sull'erba del prato freneticamente. Questa azione lo aiuta a rinfrescarsi nei periodi più caldi e anche ad attirare l'attenzione del loro tutore. In ogni caso a volte questo comportamento è dovuto ad altre cause, approfondite l'argomento con il nostro articolo 'perchè il cane si struscia sull'erba'.

Ti si sdraia al lato

Anche se di solito non sembra sia una posizione che dimostra che il cane sia felice, ma piuttosto che è solo rilassato e a suo agio, in realtà vi sbagliate. Questa è la posizione che più di ogni altra dimostra il momento di benessere che sta sperimentando il vostro cane. A proposito, sapete che la posizione che il vostro cane assume quando dorme rivela molto del suo stato emotivo? Qui vi lasciamo un articolo di AnimalPedia su 'significato delle posizioni di un cane quando dorme'.

È euforico al momento di uscire a passeggio

Se avete un cane, avrete spesso sperimentato come, al momento in cui date segnali di uscire di casa (indossate le scarpe o il cappotto), il cane è preso da uno stato di iperattività ed euforia, incapace di contenere la sua voglia di uscire a fare una passeggiata. Sicuramente questo per il cane è un momento felice, gode sapendo che il giretto è imminente, arrivando anche a dimostrare ansia.

E' molto importante portare i cani a passeggio almeno tre volte al giorno, attività che fornisce loro stimolazione fisica, mentale e cognitiva, necessaria per il loro benessere.

Si sdraia supino

Quando un cane si mette a dormire supino (a pancia in su), significa che si sente sicuro e protetto nell'ambiente in cui vive, per cui si permette di dormire lasciando esposte le sue parti più vulnerabili. Allo stesso modo i cuccioli dimostrano la loro felicità mettendosi a dormire in questa posizione vicino alla mamma e ai fratellini. Questa posizione viene assunta dal cane solo quando si sente bene, rilassato e sicuro.

Il cane ti sorride

Anche se per postura si definisce una posizione assunta con il corpo, in qualche modo anche i gesti facciali ne sono parte, anche con essi il cane ci da informazioni sul suo stato di benessere e felicità.

Molti amanti dei cani sanno cosa intendiamo per 'cane che sorride'. E' un gesto molto comune nei cani di determinate razze, come il doberman, visto che la sua condotta ha forti basi genetiche. Di solito un cane che ha questa caratteristica facciale la esprime in situazioni gradevoli, di felicità e benessere, come ad esempio quando il tutore torna a casa a fine giornata. Dimostra un vincolo affettivo.

Possiamo riconoscere questa espressione quando notiamo gli occhi del cane bene aperti e rotondi, le orecchie sollevate, non inclinate ne in avanti né indietro, e la bocca leggermente aperta senza mostrare i denti. A questa espressione del muso si associa una posizione rilassata e un movimento nervoso dela coda.

Si sdraia con te

Altra posizione che dimostra un stato di relax e felicità è quando il cane si distende, insieme al suo tutore, sulla pancia con le zampe anteriori allungate e la testa fra le zampe, guardando attorno a se, oppure leccandovi le mani o la faccia. Spesso quando il cane si comporta così, gli piace anche seguire il suo tutore dappertutto in casa e fuori.

A questo proposito vi suggeriamo di approfondire l'argomento con l'articolo 'perchè il cane mi segue ovunque'.

Si ferma quando state giocando

Quando un cane corre con un altro cane e si rincorrono a vicenda, ad un certo punto, il vostro cane si ferma qualche istante, con lo sguardo perso nel nulla, ansimando in un miscuglio di eccitazione, stanchezza ed allegria. Non vi è dubbio che questo sia uno dei momenti più gradevoli e attesi della giornata per il vostro cane. L'importanza dell'interazione tra cani è evidente. La stimolazione reciproca è alla base di una socializzazione positiva, che genera momenti di benessere e vera e propria felicità nel cane. Per approfondire l'argomento vi proponiamo l'articolo 'la socializzazione del cane'.

Si mette in posizione d'agguato

Se avete osservati i cani giocare insieme avrete notato che a volte uno dei due si nasconde o si accuccia in posizione 'di agguato' e fa la posta all'altro cane che corre. Spesso poi i ruoli si scambiano ed il gioco continua. Per cui la posizione acquattata è sicuramente una posizione che dimostra un cane felice, spensierato, che gioca con i suoi simili.

Postura eretta

Esistono altre posture che dimostrano lo stato d'animo positivo del vostro cane. Non sempre vengono esibite mentre riposano o giocano, ma anche in altri momenti. Esse servono anche per conoscere lo stato emotivo che il cane sta vivendo. Un cane che si mette seduto accanto al proprio tutore con il busto eretto, mentre egli magari chiacchiera con un altra persona o osserva un paesaggio, indica la familiarità e il piacere che il cane ha nello starvi accanto.

Non perdetevi il nostro articolo 'come rendere felice un cane'

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se il cane è felice?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.