Come capire se il cane è in sovrappeso

Come capire se il cane è in sovrappeso

Il sovrappeso e l'obesità del cane sono malattie sempre più diffuse anche per i nostri animali domestici e si tratta di una condizione pericolosa dato che il peso eccessivo può causare altre malattie come il diabete o alcuni problemi articolari.

Dai al tuo cane più cibo del dovuto o non resisti quando fa gli occhi dolci? Se capita una volta ogni tanto non importa, ma se lo fai spesso il cane può prenderla come un abitudine arrivando a soffrire di sovrappeso e obesità. Se vuoi sapere come capire se il cane è in sovrappeso, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo come farlo.

Cane in sovrappeso: come capirlo?

Il sovrappeso è la condizione che precede l'obesità ed è per questo che è molto importante riconoscerla in tempo. Prevenire l'obesità e far tornare in forma il cane sono aspetti fondamentali per assicurarsi che l'animali viva bene e sia sano.

Come riconoscere il sovrappeso nel cane:

  • La base della coda è ingrossata e c'è molto tessuto tra pelle e osso.
  • Le costole non sono evidenti al tatto e sono ricoperte da uno strato di grasso o tessuto adiposo.
  • Se si osserva il cane dall'alto, la schiena appare leggermente gonfia.
  • La forma dei fianchi non è visibile se si guarda il cane di profilo.

Cane obeso: come capirlo?

L'obesità nei cani è una malattia grave da non sottovalutare e se un cane è obeso è possibile notare dei cambiamenti anche nel suo modo di comportarsi perché non ha voglia di fare esercizio e sembra sempre stanco e svogliato.

Come riconoscere l'obesità nel cane:

  • Le costole non sono visibili e inoltre sono difficili da individuare palpando il cane perché sono ricoperte di uno strato molto spesso di tessuto adiposo.
  • Le ossa sono coperte da uno strato spesso di tessuto adiposo.
  • La coda appare spessa e sotto la pelle si nota uno strato di grasso molto evidente.
  • Se si osserva il cane di profilo è difficile vedere le costole e inoltre il ventre è gonfio e la schiena è molto larga se lo si osserva dall'alto.

Come far recuperare il peso ideale al cane?

Un'alimentazione adeguata e fargli fare tutti i giorni esercizio fisico sono aspetti imprescindibili per far mantenere il peso al cane e farlo vivere bene. Ci teniamo a sottolineare che l'obesità e il sovrappeso non sono solo chili di troppo ma si tratta di problemi veri e propri. Ovviamente, per capire se il tuo cane soffre di questi problemi, dovrai sempre tenere conto della costituzione del cane perché per esempio non si può confrontare un Levriero con un Labrador.

Per capire se il cane ha un peso normale dovrai tenere conto dei seguenti segnali:

  • Le costole sono facili da individuare e toccare e sono ricoperte da uno strato di grasso normale.
  • Le ossa sono facilmente palpabili e il grasso che le ricopre è lieve.
  • I fianchi sono proporzionati e, se si osserva il cane dall'alto, hanno una forma ben definita.
  • La base della coda è liscia.

Se hai dubbi per quanto riguarda le esigenze nutrizionali del tuo cane, della quantità di esercizio fisico che deve svolgere o sulla sua salute ti consigliamo di andare dal veterinario per ricevere delle informazioni esatte e complete.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come capire se il cane è in sovrappeso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.