Come creare un profumo fatto in casa per cani e gatti

Come creare un profumo fatto in casa per cani e gatti

Soprattutto quando piove spesso o magari quando mancano ancora alcuni giorni prima di fare la toelettatura del cane o del gatto, è possibile che il proprio animale domestico inizi ad avere un odore sgradevole. Per far fronte al problema si potrebbe realizzare un profumo casalingo.

A tal proposito, in questo articolo di AnimalPedia ti daremo l'opportunità di scoprire come realizzarne uno, spiegandoti quali prodotti dovrai utilizzare, evitando quelli chimici che possono essere dannosi per il tuo animale da compagnia.

Non perdiamo altro tempo e vediamo come creare un profumo fatto in casa per cani e gatti.

Profumo fai da te: ingredienti e dosi

Per creare un profumo casalingo per gatti o cani non dovrai utilizzare né alcool né sostanze che possono irritare la loro pelle. Procurati i seguenti ingredienti:

  • 50 ml di acqua distillata
  • 10 ml di glicerina
  • Un limone
  • Un poco di aceto di mele
  • Menta

L'acqua distillata agisce come base del prodotto, proprio come lo farebbe l'alcool nei profumi destinati all'uso umano. La glicerina fissa e da corpo a tutto il miscuglio, mentre l'aceto di mele, in dosi piccole, dà lucentezza al pelo del cane o del gatto.

Invece, il resto dei prodotti (limone e menta) sono stati selezionati in quanto riescono a rinfrescare l'animale e a donare la fragranza. Puoi scegliere liberamente se preferisci farlo solo a base di menta, se vuoi sostituire il limone con un'arancia o se magari scegliere l'aceto di mandorle.

Come fare un profumo per cani e gatti

Per preparare la tua fragranza fatta in casa dovrai aver predisposto gli elementi precedenti e seguire questi passi:

  1. Metti l'acqua distillata a bollire a fuoco lento in un piccolo pentolino. Regolati tu con le dosi, se vuoi che il profumo sia leggero utilizza più acqua.
  2. Aggiungi il limone tagliato a fette e la menta triturata.
  3. Lasciali bollire a fuoco lento per almeno un'ora e mezza.
  4. Una volta passato il tempo necessario dovrai scolare il liquido in un recipiente, ma senza lasciare tracce di limone o di menta.
  5. Aggiungi la glicerina e due cucchiaini di aceto di mele. Non esagerare con l'aceto altrimenti l'odore sarà troppo forte.
  6. Mettilo in un recipiente come uno spray e applicalo sul corpo del tuo cane o gatto, senza esagerare con le dosi.

Se ti è stato utile questo articolo e vuoi approfondire l'argomento, consulta anche l'aromaterapia per cani e gatti.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come creare un profumo fatto in casa per cani e gatti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Consigli di bellezza.

Consigli
  • Evita utilizzare questo tipo di profumo o di qualsiasi altro tipo se il tuo cane soffre di malattie della pelle.