Come cucinare il riso per il cane

Come cucinare il riso per il cane

Se hai finito le crocchette e sei alla ricerca di ricette per cani oppure vuoi solo dargli qualcosa di sano e diverso dal solito, puoi sfruttare una ricetta casalinga a base di riso. Leggi questo articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo come cucinare il riso per il cane passo per passo. Ricorda di aggiungere altri ingredienti per assicurarti che sia un pasto completo dal punto di vista nutrizionale. Se hai deciso di far seguire una dieta casalinga al tuo amico a 4 zampe, ma ha sempre mangiato cibo industriale, consulta il veterinario per stilare una dieta completa e adatta a lui.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto, per cucinare il riso per il cane, dovrai procurarti gli ingredienti necessari per la ricetta, in questo caso:

  • 100 grammi di riso
  • 200 grammi di pollo
  • 2 carote
  • 1 uovo
2

Metti a bollire il riso per circa 20 minuti e, mentre si cuoce, prepara il resto degli ingredienti:

  • Lava, pulisci, sbuccia e taglia a tocchettini la carota.
  • Pulisci il guscio dell'uovo e, se desideri, una volta bollito, puoi aggiungerlo alla ricetta per dare un'extra di calcio al tuo amico a 4 zampe.
  • Taglia il pollo a dadini piccoli.

Trascorsi 10 minuti, aggiungi nella pentola del riso il pollo e l'uovo per farli cuocere. Volendo puoi bollire il pollo a parte a bassa temperatura, in modo che resti leggermente crudo per non perdere gli enzimi e far sì che sia più digeribile. Come abbiamo già detto, una volta bollito l'uovo, puoi spezzettarlo dopo aver tolto il guscio, oppure lasciarcelo facendo attenzione a sminuzzarlo. Ti consigliamo di dare l'uovo con il guscio al cane se ha carenze di calcio. Ti consigliamo di leggere questo articolo se il tuo cane ha questa necessità: Alimenti ricchi di calcio per i cani.

3

Una volta terminato di cuocere tutti gli ingredienti, scola l'acqua in eccesso e attendi che si raffreddi prima di dare il piatto al cane. Quando è tutto pronto, schiaccia completamente l'uovo (oppure sbuccialo): è importante perché non devono restare parti appuntite che potrebbero causare danni e lesioni interne nel cane.

Come vedi cucinare il riso per il cane non è affatto difficile! Chiaramente puoi variare e cambiare gli ingredienti, soprattutto se il cane segue una dieta casalinga nella quale la varietà degli ingredienti è un aspetto fondamentale. Se ogni tanto vuoi inserire delle ricette salutari e diverse dal solito nella dieta del tuo cane, ti consigliamo di consultare i seguenti articoli:

  • Dieta BARF per cani
  • Esempio di dieta BARF per cani
  • Frutta e verdura che si possono dare ai cani

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cucinare il riso per il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.