Come dare una pastiglia al cane

Come dare una pastiglia al cane

Molto spesso quando curare il proprio cane e dargli le medicine prescritte dal veterinario diventa un vero e proprio incubo perché l'animale si rifiuta di prenderle. A causa dell'odore, del sapore o della consistenza, i cani capiscono subito che stai cercando di dargli qualcosa di strano, per cui cercano di sputarlo o evitano di mangiarlo in ogni modo possibile.

È normale, anche perché anche noi esseri umani spesso non accettiamo di buon grado il sapore delle medicine, ma purtroppo a volte sono necessarie. Ciò che puoi fare è pensare a un modo poco invasivo per curare il tuo amico a quattro zampe. In questo articolo ti daremo alcuni trucchi e idee spiegandoti come dare una pastiglia al cane per risolvere la questione.

1. Fai vedere al cane che gli dai un premio

La prima cosa da fare è far vedere la pillola al cane insieme a un premio goloso, come un pezzetto di würstel, un croccantino, ecc. Puoi ricorrere all'ubbidienza, a dei trucchi o semplicemente premiarlo. Quindi, a questo punto, potrai dare la pillola al cane insieme a uno dei premi.

Un'altra opzione è quella di creare un percorso di searching, spargendo quindi crocchette o cibo a terra. Con un po' di fortuna, il cane scambierà la pillola per uno dei premi e la mangerà senza problemi. Tuttavia ci sono dei cani che si accorgono del trucco non appena annusano la pillola e quindi la lasceranno al suo posto.

2. Nascondere la pillola nella pappa del cane

Questa tecnica per dare una pillola al cane è la più comune. Se hai provato a dare la medicina al cane e l'ha rifiutata, nascondila nel cibo, sia se gli dai crocchette o cibo in scatola sia se segue un'alimentazione a base di piatti elaborati da te. Di solito, mettere la pillola nel cibo umido ha risultati migliori perché attira maggiormente il cane. Se hai fortuna, vedrai che il cane ingerirà la pillola senza neanche accorgersene.

3. Nascondere la pillola del cane

Ricorrendo al trucco precedente per dare una pillola al cane, è frequente vedere che l'animale mangia tutto quanto eccetto la parte con la medicina. Non perdere le speranze e prova a camuffare e nascondere meglio la pillola

Usa dei pezzetti di würstel, formaggio, prosciutto cotto o un mini hamburger apposta per il cane. L'idea è quella di rendere il cibo il più appetitoso e saporito possibile in modo che il cane mangi senza perdere tempo ad annusare per capire di cosa è fatto.

Immagine: kiwanofruit.files.wordpress.com

4. Tritare la pillola per il cane

Se non ha funzionato nessuno dei trucchi precedenti per dare una pillola al cane, puoi provare a tritare completamente la pillola fino a ridurla in polvere. Ora dovrai unirla al cibo umido o preparare un piatto al quale aggiungere la pillola. Preparare delle polpette o delle crocchette sarà un'ottima opzione. Ricorda di non aggiungere condimenti di nessun tipo.

5. Usare una pillola con una siringa senz'ago

Se non ha funzionato nessuno di questi trucchi per dare una pillola la cane e continua a rifiutarsi di prenderla, dovrai ricorrere a una siringa. Potrai prenderla in farmacia o in casa se ce l'hai già e usarla dopo aver tolto l'ago.

L'ideale è tritare la pillola come ti abbiamo consigliato al punto precedente e aggiungere dell'acqua da aspirare con la siringa. Per non rischiare di sprecare nemmeno un po' di pillola, smonta la siringa e aggiungici dentro la polvere direttamente.

Con l'aiuto di un amico o un parente, solleva la testa del cane e introduci la siringa vicino ai molari. Continua a tenere in alto la testa del cane e accarezzagli il collo per aiutarlo a ingoiare correttamente l'acqua con la medicina.

Ulteriori consigli

  • Se non sei riuscito in nessun modo a dare la stiglia al cane, consulta il veterinario.
  • Se hai due cani che devono prendere la stessa medicina, ti consigliamo di farlo in momenti diversi nel corso della giornata, così se uno dei due dovesse vomitare saprai più facilmente quale dei due è stato.
  • Evita a ogni costo lo stress e le situazioni negative. È proprio per questo che ti abbiamo consigliato diversi trucchi per fare in modo che il cane non si accorga che gli stai dando una pillola.
  • In caso di effetti collaterali, consulta subito il veterinario.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dare una pastiglia al cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.