Come dimostrare affetto al cane?

Come dimostrare affetto al cane?

Ti sei mai chiesto/a come capire se il tuo cane ti vuole bene? È normale chiederselo se si ha un cane e quando si impara a capire un po' di più il linguaggio canino si scoprono tanti dettagli che permettono di riconoscere le dimostrazioni d'affetto dei nostri amici cani. Tuttavia, ci si dimentica di un altro aspetto, ovvero come loro percepiscono il nostro amore e soprattutto se capiscono quanto li adoriamo.

Sai che il tuo cane ti ama e vuoi dargli lo stesso amore? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo come dimostrare affetto al cane con 7 consigli di base per rafforzare il legame con il tuo amico a 4 zampe!

1. Consoci bene il tuo cane

Anche se i cani bene o male si assomigliano tutti dato il patrimonio genetico che condividono e data la standardizzazione delle razze, bisogna ricordare che ciascun cane è fatto a modo suo e far di tutta l'erba un fascio può portare a compiere degli errori. Cerca di conoscere a fondo il tuo cane e la sua personalità: ti accorgerai che si tratta di un essere unico!

Il primo passa da fare per conoscere il proprio amico a 4 zampe e dimostrare affetto al cane, è osservare il linguaggio del corpo per cercare di capire cosa gli piace, cosa lo fa innervosire e cosa invece lo tranquillizza. Osserva le posizioni che assume nei confronti di diversi stimoli o in varie situazioni. Ti accorgerai che l'animale parla con tutto il corpo, anche quando non emette alcun suono. Se lo prendi da cucciolo, vedrai che manterrà alcuni comportamenti, mentre altri cambieranno con la crescita.

Conoscere a fondo le abitudini del cane ti aiuterà a riconoscere eventuali cambiamenti comportamentali o fisici che possono essere sintomo di alcune malattie. Si tratta di segnali ai quali è opportuno prestare attenzione per poterlo portare per tempo dal veterinario.

2. Educare il cane รจ una dimostrazione d'affetto

L'educazione del cane è un aspetto importante al quale prestare attenzione per assicurarsi che la sua vita quotidiana sia ricca e stimolante. I cani sono animali molto intelligenti che possiedono molta energia che deve essere canalizzata per non trasformarsi in stress e negatività.

Insegnargli i comandi di base dell'addestramento è il modo migliore per stimolare il corpo e la mente del tuo amico a quattro zampe. Inoltre, la socializzazione è fondamentale per insegnargli come interagire con le persone, i suoi simili e altri animali, i giochi e l'ambiente in cui vive.

Un modo per dimostrare affetto al cane è educarlo dedicando 10-15 minuti al giorno a questo compito iniziando con l'addestramento di base. È importante essere costanti e ripetere gli esercizi tutti i giorni in modo da accertarsi che abbia imparato tutti i comandi, uno per uno. Ricorda di usare il rinforzo positivo per premiarlo quando si comporta bene e stimolarlo così dal punto di vista cognitivo.

3. Impara a dargli affetto con il linguaggio canino

Il cane, quando abbaia, trasmette messaggi importanti, ma non trascurare il linguaggio del corpo e le espressioni del viso perché l'animale "parla" usando tutti questi strumenti per comunicare con te e non sempre usa la voce o emette suoni. Inoltre, i cani ricorrono anche ai feromoni per comunicarti cose che altrimenti non riusciresti a percepire. La coda, le orecchie, le zampe, gli occhi e tutto il resto del corpo esprimono diverse emozioni, desideri, paure, stati d'animo e pensieri.

I cani dimostrano affetto in molti modi, per esempio seguendoti per casa, prestando attenzione a ciò che fai, obbedendo ai comandi che gli hai insegnato o semplicemente riposando al tuo fianco. Se fai un piccolo sforzo per imparare il linguaggio del corpo canino, imparerai a dirgli anche "ti voglio bene" nella sua lingua.

Se ti piace dormire con il cane, per esempio, sappi che questi animali si rilassano solo al fianco delle persone che amano e che considerano come parte della famiglia. Per dimostrare affetto al cane, gioca con lui, fate esercizio insieme o ascoltate musica rilassante: sono dei modi semplici e positivi di passare tempo insieme e trasmettergli tutto l'amore possibile. Per non fare errori, ti consigliamo di leggere il seguente articolo: 10 cose che i cani odiano delle persone. Per esempio, non guardare un cane fisso negli occhi: anche se ci sono cani che non danno segni di fastidio, ricorda che nel linguaggio canino è un segnale di sfida.

Se riesci a interpretare e rispondere correttamente al linguaggio del cane, vedrai che si sentirà più al sicuro e anche più sicuro di sé al tuo fianco, perché sente che la famiglia in cui vive lo capisce davvero. Ciò aiuta a rafforzare l'autostima del cane e il rapporto padrone-animale. Inoltre riuscirai a captare più facilmente i primi campanelli d'allarme di stress, ansia e noia.

4. Passare tempo con il cane

Si sa che le nostre giornate sono piene di responsabilità e di cose da fare e non sempre si passa abbastanza tempo con i propri amici a quattro zampe. Da AnimalPedia, uno dei migliori suggerimenti che possiamo darti per dimostrare affetto al cane è passare parte del tuo tempo libero con lui.

Durante la settimana, cerca di trovare minimo 30/40 minuti per portare a spasso il cane. Vedrai che l'attività fisica e lo svago faranno bene a entrambi. Se ti piace fare sport o hai uno stile di vita dinamico e attivo, puoi approfittare e praticare qualche tipo di attività fisica con il cane, per esempio andare a correre insieme.

Un altro modo per passare del tempo insieme in casa è facendogli fare dei giochi insieme a te o insegnargli qualche trucco diverso dai comandi di base, come per esempio dare la zampa o il 5. Nel weekend, invece, portalo con te se vai in montagna o fare un picnic: per lui sarà divertente cambiare aria e fare nuove attività!

5. Preparagli il suo cibo preferito

A tutti piacciono le sorprese, vero? A maggior ragione se si tratta del proprio piatto preferito preparato da una persona speciale... Per i cani vale lo stesso discorso e ti basta pensare a come inizia a scodinzolare quando gli metti la pappa nella ciotola. Immagina la sua reazione quando vedrà un manicaretto preparato apposta per lui!

Un giorno che non hai molto da fare, preparagli qualcosa di buono o di diverso dal solito. Su AnimalPedia potrai trovare diversi suggerimenti, di seguito puoi trovare i link:

  • Ricette di torte per cani
  • Ricette di biscotti per cani
  • Ricette di gelati per cani, per quando fa più caldo

6. Vizia il cane, ma con criterio

Viziare il proprio amico a quattro zampe è il modo preferito di molti padroni per dimostrare affetto al cane, ma bisogna farlo con attenzione. Infatti, non tutte le nostre dimostrazioni sono ben accette o adatte agli animali che, per esempio, odiano essere abbracciati.

Inoltre, non bisogna esagerare quando si vizia un cane perché rischia di sentirsi troppo protetto, situazione che può portare ad atteggiamenti possessivi nei tuoi confronti. Dare affetto al cane non significa permettergli di fare di tutto o non prestare attenzione alla sua educazione. Ricorda che essere iperprotettivi non va bene e può ripercuotersi in maniera negativa sulla salute dei tuoi amici a quattro zampe. Il cane deve essere libero di esprimersi, ma allo stesso tempo deve imparare a rispettare le regole di convivenza in casa per evitare problemi e incidenti domestici.

7. Rispetta il cane e la sua natura

Molte persone tuttora confondono amare e accudire i cani trattandoli più come persone o bambini che come animali. Per quanto affetto si possa provare per il proprio animale, non bisogna dimenticare che un cane è un cane e deve essere trattato come tale, ma ciò non implica che sia più o meno di una persona. Si tratta semplicemente di accettare che la sua natura è diversa e che per questo motivo ha esigenze ben precise che dipendono dalle sue caratteristiche specifiche.

Trattare un cane come se un essere umano è un grave errore perché non si riconosce la sua natura e si rischia di sfociare nell'iperprotettività. Molti padroni rimproverano i propri cani quando questi si comportano seguendo i propri istinti canini. In circostanze del genere non si sta educando un cane ma si sta reprimendo la sua personalità. Impara ad amarlo così com'è e a dargli affetto con il linguaggio canino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dimostrare affetto al cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.