Come dividere due cani che litigano

Come dividere due cani che litigano

In generale, chi decide di prendere un cane mostra simpatia e affetto per qualsiasi cane. Tuttavia bisogna ricordare che non tutti i cani sono uguali e la loro educazione dipende dal padrone.

Bisogna essere sempre pronti a risolvere i problemi, non solo causati da altri cani, ma soprattutto dal tuo, dato che non è possibile prevedere la sua reazione e il comportamento in ogni singola situazione in cui si troverà dentro o fuori casa.

In questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come dividere due cani che litigano, cosa non fare e quali sono i motivi per i quali due cani si azzuffano.

Perché i cani litigano?

Conoscere i vari motivi per i quali due cani litigano ti aiuterà per sapere come intervenire in maniera adeguata. Due cani possono azzuffarsi per numerosi motivi, ma i più comuni sono i seguenti:

  • Litigio tra due maschi: è il tipo di conflitto più comune fra cani e si ha per questioni di dominanza e territorialità, per cui devi sapere che anche se la situazione sembra grave non lo è. Ciò succede perché i cani cercano di dimostrare la propria potenza. Alcune razze molto forti, purtroppo usate anche nei combattimenti tra cani, sono un'eccezione e possono arrivare ad attaccare e mordere.
  • Litigio tra due femmine: le femmine non hanno lo stesso istinto di dominanza e territorialità dei maschi, per cui è strano che litighino. Quando accade, il caso è più grave, perché a differenza dei maschi non inibiscono il morso e sono capaci di lottare a lungo con l'avversaria.
  • Litigio tra maschio e femmina: questo tipo di conflitto è strano perché da un lato, di solito la femmina accetta la dominanza del maschio e dall'altro perché un maschio non attacca la femmina. Se maschio e femmina iniziano a litigare e il maschio non riesce a fuggire può risultare anche gravemente ferito.
  • Litigio tra un cucciolo e un adulto: in generale il cane adulto mostra il suo "potere" al cucciolo senza che ci sia un vero e proprio pericolo. Tuttavia devi tenere conto del fatto che a partire dagli 8 mesi alcuni cani vengono già considerati come adulti, per cui il litigio potrebbe essere serio.
  • Litigio tra due cuccioli: se si tratta di due cani della stessa cucciolata o di dimensioni ed età simile non c'è nessun problema. Invece, se un cucciolo supera l'altro fisicamente, il litigio può essere grave perché i cuccioli non inibiscono il morso e possono farsi molto male.

Se uno dei cani coinvolti è un cane da combattimento, il litigio può essere pericoloso perché questi cani non inibiscono il morso. La situazione può essere pericolosa anche quando un cane grande affronta un cane piccolo: quest'ultimo fugge perché si sente preda, ma correndo scatena l'istinto da predatore del cane grande.

Come NON dividere due cani che litigano

Se un cane inizia a litigare con un altro, è normale che il padrone si preoccupi, ma questa reazione può influire in maniera molto negativa sulla risoluzione del litigio.

Di seguito ti indichiamo quali sono gli errori più comuni in questa situazione in modo da evitare di commetterli.

  • No aggredire assolutamente il cane, anche se ti stai innervosendo, maltrattare il cane non serve a nulla e non è detto che ponga fine al conflitto.
  • Non gridare, spingeresti solo i cani a lottare ancor di più.
  • Non prendere mai il cane per il collare, può essere molto pericoloso perché uno ei due potrebbe morderti.

Come dividere due cani che si attaccano?

La situazione migliore sarebbe la presenza del padrone dell'altro cane: si tratta del modo più semplice per dividere due cani che litigano.

Bisogna prendere e mantenere con forza le zampe posteriori del cane e alzarle da terra. L'obiettivo non è tenere il cane in verticale né sollevare tutto il corpo, ma fare in modo che retroceda con le zampe anteriori. Successivamente il cane si deve calmare e tranquillizzare.

Se ci sei solo tu, dovrai agire con decisione e rapidamente perché potrai far retrocedere solo un cane. osserva qual è il cane che domina il litigio e cerca di separare lui. Ad esempio, se un labrador sta litigando con un cane da combattimento, non dovrai assolutamente cercare di sollevare le zampe del Labrador, altrimenti resterà del tutto indifeso ed esposto all'attacco dell'altro cane. Separa il cane che domina il litigio e vedrai che l'altro smetterà subito di lottare.

Un altro strumento efficace per separare due cani che litigano se il padrone dell'altro cane non c'è è con l'acqua, con un tubo o con qualsiasi altra cosa, ma ovviamente devi trovarti in un posto in cui è a portata di mano.

Impedire che due cani litighino

Non puoi interferire e cambiare il modo in cui è stato educato un cane che non è tuo, ma puoi ridurre al minimo il rischio che due cani litighino, seguendo quanto descriviamo di seguito:

  • Sii un buon leader per il tuo cane, educalo con amore e disciplina, usando sempre il rinforzo positivo.
  • Socializza correttamente il cane sin da quando è cucciolo.
  • Porta a passeggio il cane in una ambiente sicuro ed evita scontri con altri cani.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dividere due cani che litigano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.