Come e quando accarezzare il cane

Come e quando accarezzare il cane

A chi non piace essere accarezzato? A tutti, ma soprattutto ai cani. Una delle cose che i nostri amici quadrupedi amano di più è una buona sessione di carezze E coccole. Più a lungo durano, meglio è. I cani non ne hanno mai abbastanza.

Accarezzare un cane non solo beneficia il cane ma anche la persona che dà l'affetto. Imparare a conoscere il cane e capire che cosa gli piace e che cosa lo mette a disagio è la base. Vuoi imparare a fare un massaggio rilassante al vostro cane? È facile! Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia e scopri come accarezzare un cane per aiutarlo a rilassarsi.

Quanto e quando accarezzare un cane?

I massaggi e le carezze ai nostri amici a quattro zampe non solo ci aiutano a migliorare il legame con il nostro cane, ma servono anche a diminuire lo stress, l'ansia e l'iperattività, poiché il massaggio migliora la circolazione sanguigna e linfatica. Ripristina, inoltre, anche l'elasticità muscolare e aiuta ad alleviare il dolore grazie al rilascio di endorfine. Nei cuccioli migliora lo sviluppo cerebrale e del sistema immunitario.

Con soli 10 minuti al giorno potete aiutare il vostro amico canino a sentirsi più tranquillo e rilassato.

Anche se i cani apprezzano il contatto fisico, può accadere che il modo in cui li accarezziamo non sia quello giusto e che gli sembri un po' brusco, anche se noi pensiamo di essere molto delicati. Se volete rilassare un cane, evitate di fargli il solletico, manate e strattoni.

Se ami accarezzare il tuo cane, è buona idea imparare il modo migliore per aiutarlo a rilassarsi dopo una lunga giornata o, invece, per iniziare la giornata con una "buona zampa".

Molte persone preferiscono farlo prima di andare a letto, mentre altri lo fanno al mattino. Il risultato è lo stesso, ai cani non importa tanto quando lo fai, ma che tu lo faccia. Naturalmente, se volete fare un bis, vi ritroverete un cane rilassato come se fosse appena uscito dal centro benessere.

Accarezza il cane per calmarlo

Se il cane è molto nervoso per qualcosa che è successo, una carezza rilassante potrebbe aiutarlo a distogliere la sua attenzione dall'accaduto. Per rilassare il suo sistema nervoso con il nostro approccio appoggiamo leggermente il palmo della mano sul collo dell'animale. Ripetiamo diverse volte e se notiamo che il cane è a suo agio con questo tipo di contatto, aumentiamo gradualmente la pressione. Eviteremo di fare pressione sulla parte bassa della schiena.

Come tocco finale, appoggiamo una mano sulla base della testa del cane e l'altra sulla zona pelvica per qualche minuto. Queste due aree controllano le risposte relazionali del corpo e altre importanti funzioni come la digestione, il sonno e la riparazione dei tessuti. Con questa tecnica vogliamo riattivare il flusso positivo del midollo spinale.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come e quando accarezzare il cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure extra.