Come educare uno Shiba Inu

Come educare uno Shiba Inu

La razza Shiba Inu è una delle più antiche del tipo Siptz. Questi cani sono popolari in Giappone, ma piano piano sono sempre più diffusi anche in Occidente. Si tratta di una razza leale al padrone e che si adatta senza problemi a diversi ambienti, sia in città che in campagna.

Sono cani molto indipendenti, intelligenti e forti. La loro educazione è molto importante e dovrai lavorarci sin dal primo momento in cui arriva in casa in modo da avere buoni risultati e godere della compagnia di un cane eccezionale.

Se stai pensando di prendere un cane appartenente a questa razza e ti stai chiedendo come educare uno Shiba Inu, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia cui ne parliamo in maniera approfondita.

Il carattere dello Shiba Inu

Prima di sapere come educare uno Shiba Inu è fondamentale conoscere il carattere di questa razza e in particolar modo del tuo cane poiché in base a esso l'addestramento sarà in un modo piuttosto che in un altro.

Alcune peculiarità della razza sono l'indipendenza e il nervosismo. In generale sono cani silenziosi e diffidenti nei confronti degli sconosciuti. Se qualcuno che non conoscono si avvicina al loro territorio, però, possono abbaiare. Ciò dimostra che sono ottimi cani da guardia

In alcune occasioni possono essere combinaguai se non vengono educati correttamente. Inoltre, nella prima fase della loro vita, sarà necessario dedicare del tempo alla socializzazione del cane con persone, animali e ambienti per evitare che cresca con paure e problemi comportamentali come l'aggressività. Non dimenticare che la socializzazione è fondamentale per l'educazione del cane.

Rinforzo positivo con lo Shiba Inu

Come abbiamo appena detto, lo Shiba è un cane molto diffidente, per cui non appena arriva a casa bisogna fargli capire che può fidarsi di te. Potrai farlo avvicinandoti piano piano ai suoi spazi e dimostrandogli affetto con carezze e premi in bocconcini golosi. Si tratta di una razza leale e affettuosa quando prende confidenza con i propri padroni, ai quali si mostrerà fedele per sempre.

Anche se dovrai dimostrargli affetto, per educare uno Shiba Inu in maniera corretta, dovrai mostrare autorità sin dall'inizio perché si tratta di una razza sicura di sé e molto indipendente, per cui dovrà capire sin dall'inizio chi comanda. Ovviamente dovrai farlo senza usare forza né violenza perché il cane potrebbe diventare aggressivo e timoroso. Usa il rinforzo positivo per addestrare il cane.

Otterrai buoni risultati mostrando fermezza, ma ricorda sempre di non risparmiare carezze quando il cane si comporta come deve e svolge bene i comandi che gli stai insegnando. Non punire mai il cane e premialo trasmettendogli positività.

L'educazione dello Shiba Inu

In generale non è una razza difficile da educare, ma è necessario dedicare tempo alle sessioni di addestramento canino. Si tratta di una razza indipendente che tende a ignorare i padroni se non è allenata, per cui innanzitutto dovrai insegnargli a riconoscere il proprio nome e a rispondere ai comandi di base, come sedersi, stendersi, stare buono, venire da te, ecc. Una volta imparati questi ordini, potrai procedere con un tipo di addestramento più avanzato.

La socializzazione è un aspetto fondamentale, in particolar modo per questa razza. Gli Shiba Inu hanno un carattere forte e non cedono di fronte ad altri cani. Per far sì che non diventi aggressivo, dovrai farlo socializzare e giocare con altri cani quotidianamente in modo che si abitui al contatto e alla compagnia dei suoi simili sin da piccolo.

Inoltre dovrai abituarlo alla presenza di altre persone diverse da te. Abbiamo già detto che sono cani diffidenti, per cui se non vengono abituati ad avere a che fare con diverse persone possono mostrarsi molto timorosi.

Se non sai come educare uno Shiba Inu perché, ad esempio, non hai tempo a sufficienza da dedicargli o perché l'hai preso da adulto e non ti dà retta, puoi rivolgerti a un educatore cinofilo che ti aiuterà affinché il tuo cane sia ubbidiente, felice ed equilibrato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come educare uno Shiba Inu, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.