Come funziona l'eutanasia per i cani

Come funziona l'eutanasia per i cani

Anche se generalmente parlare di cani è un motivo d'allegria e felicità, purtroppo, esistono circostanze in cui non è così. Dopo una lunga vita passata insieme, avere un cane malato in uno stato che si avvicina a essere terminale genera una profonda tristezza a tal punto da spingerci a informarci su come alleviare il suo dolore.

Ricorda che nessuno può obbligarti ad applicare l'eutanasia al tuo cane e, soprattutto, che è illegale farla a cani senza problemi di salute (facendo eccezione per alcuni casi specifici). Di seguito ti parleremo delle cose più importanti da tenere presente, chiarendo i dubbi di molti proprietari su questioni come l'esistenza di professionisti a domicilio, se prova dolore l'animale, cosa contiene la siringa, ecc.

Tutto ciò che ti serve sapere sul come funziona l'eutanasia per i cani lo troverai dettagliato in questo articolo di AnimalPedia.

Quando fare l'eutanasia al cane

Anche se il termine "eutanasia" significa letteralmente la buona morte, ai padroni molto spesso non sembra un'opzione positiva. Attualmente, non solo si sacrificano cani molto malati o in situazioni terminali gravi, ma anche quelli che sono aggressivi e potenzialmente pericolosi.

Prima di considerare l'opzione dell'eutanasia per il nostro cane, bisogna valutare accuratamente se grazie a un trattamento veterinario, all'attenzione di un educatore cinofilo o ad altre soluzioni, si può migliorare la situazione. La soppressione deve essere l'ultima opzione.

Lo ripetiamo: prima di sottoporlo a questa procedura bisogna essere certi che non esiste nessuna maniera per risolvere il suo dolore o la sua aggressività. Si tratta di un momento molto difficile che va razionalizzato con molta calma.

Ogni cane ha un proprio carattere e una situazione fisica e mentale in concreto, a prescindere dalla sua specie o dall'età. Farsi aiutare nella scelta da un veterinario è un sistema adeguato per prendere la decisione finale.

È dolorosa per il cane l'iniezione dell'eutanasia?

Se porti a termine l'eutanasia del tuo cane in un centro veterinario adeguato, non devi preoccuparti a riguardo: non è un processo doloroso. Le eutanasie forniscono pace e tranquillità agli animali sofferenti, una fine degna per il tuo amico a quattro zampe se sta vivendo dei forti dolori.

Accompagnare il tuo cane allo svolgimento della soppressione sarà molto duro per te, ma è una forma di aiutarlo a terminare questo momento difficile della sua vita in compagnia della persona che gli è stata sempre vicino.

Quanto costa l'eutanasia per un cane

L'eutanasia si può fare in cliniche veterinarie (ad un costo medio compreso tra 100 e 300 euro) o, in alcuni casi, a domicilio (ad un costo maggiore). Normalmente, la siringa contiene pentobarbital o tiopentale (barbiturici).

A prescindere da se l'eutanasia sia per un cane, un gatto o un altro animale, si tratta di un momento difficilissimo per ogni padrone, ma che in alcuni casi è la soluzione migliore. Da AnimalPedia ti siamo vicini e ti porgiamo le nostre più sentite condoglianze, ricordandoti che seppure sia dura da prendere come scelta, l'assurdità di far continuare a soffrire inutilmente il tuo animale domestico è ben peggio di una buona morte.

Immagine: Petributes

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come funziona l'eutanasia per i cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.