Come insegnare a un cucciolo a non mordere

Come insegnare a un cucciolo a non mordere

I cuccioli di cane sono animali teneri, dolci e curiosi. Stanno attraversando una fase delicata della loro vita in cui devono imparare a inibire il morso per evitare di fare del male a te o ad altri animali. È per questo che è fondamentale insegnare al cucciolo a non mordere, indipendentemente da quale sia la cosa che preferisce: scarpe, mobili, piante o anche mani e piedi.

Questo addestramento sarà utile anche per fare capire al cane che ci sono delle cose che può mordere e altre no. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere come insegnare a un cucciolo a non mordere.

Quando smettono di mordere i cuccioli

I cani nascono senza denti e i denti da latte iniziano a spuntare a partire dal primo mese di vita, più o meno quando inizia la fase della socializzazione. Più avanti, dai 4 mesi circa, questi denti vengono sostituiti con la dentatura definitiva o permanente. Come accade per i bambini, anche i cuccioli sentono dolore e fastidio quando spuntano i denti nuovi, e cercano di alleviarlo mordendo oggetti, mani, piedi o tutto quello che trovano. È per questo che è normale che un cucciolo di cane morda molto.

Se, inoltre, il cucciolo è stato svezzato troppo presto e quindi è stato separato dalla madre prima del tempo (senza aspettare che trascorressero 8 settimane), abbiamo un problema in più. Il cucciolo non ha imparato a inibire il morso insieme alla mamma e ai fratelli, per cui non sa controllare la forza e può fare del male o dei danni, anche se involontariamente.

La socializzazione e la gestione del morso

Anche se è stato correttamente svezzato, è comunque opportuno iniziare la socializzazione del cane una volta terminate le vaccinazioni obbligatorie. Il contatto con altri cani è fondamentale per fargli imparare come giocare con loro e il gioco include dei morsi giocosi.

Questo processo così importante per il cucciolo gli insegnerà a gestire il morso con altri cani e sarà utile per fargli capire come comportarsi con i suoi simili. Non aver paura a far interagire il cucciolo con cani di dimensioni maggiori: l'importante è assicurarsi che si tratti di un animale socievole e buono perché se dovesse morderlo potrebbe causare un trauma difficile da estirpare.

Come insegnare al cane a inibire il morso

L'inibizione del morso si riferisce alla capacità di un cane di controllare la forza della sua bocca/morso. Un cucciolo non ha imparato l'inibizione del morso con le persone non riconosce la sensibilità della pelle umana e quindi morde troppo forte, anche se la sua intenzione è quella di giocare. Alcuni comportamentisti e addestratori ritengono che un cane che ha imparato a usare la sua bocca delicatamente quando interagisce con le persone sarà meno propenso a mordere forte e a lacerare la pelle se mai dovesse mordere qualcuno in una situazione diversa dal gioco, come quando ha paura o prova dolore.

Generalmente i cuccioli imparano l'inibizione del morso durante il gioco con altri cuccioli. Se osservi un gruppo di cagnolini che giocano, vedrai come si rincorrono, si buttano a terra e 'lottano' e, naturalmente, come si mordono dappertutto.

Di tanto in tanto, un cucciolo morde troppo forte il suo compagno di gioco. La vittima del morso doloroso abbaia e di norma smette di giocare. L'aggressore viene spesso preso alla sprovvista dal latrato e quindi smette anche lui di giocare per un momento. Tuttavia, ben presto, entrambi i compagni di gioco tornano all'attacco. Attraverso questo tipo di interazione, i cuccioli imparano a controllare l'intensità dei loro morsi in modo che nessuno si faccia male e il gioco possa continuare senza interruzioni. Se i cagnolini possono imparare ad essere gentili l'uno con l'altro, non c'è dubbio che possano imparare la stessa lezione anche con le persone.

Educare un cucciolo a non mordere mani e piedi

  1. Quando giocate con il vostro cucciolo, lasciategli mordere le vostre mani. Continuate a giocare fino a quando morde particolarmente forte.
  2. Quando lo fa, dovrete dire "Ahi" e fargli capire che vi sta facendo del male, in modo che capisca che gli esseri umani sono sensibili al dolore.
  3. Smettete di giocare con lui e ignoratelo, in modo che associ il comportamento al grido e alla fine del gioco.
  4. Complimentatevi con il vostro cucciolo se si ferma ferma o se vi lecca.
  5. Riprendete, quindi, il gioco, se il vostro cucciolo vi morde di nuovo forte, dite di nuovo 'ahi'. Ripetete questi passaggi per non più di tre volte nell'arco di 15 minuti.

Dovrete avere molta pazienza affinché il cucciolo associ correttamente il grido al vostro dolore e al fatto che ciò presuppone la fine del gioco. A lungo andare vedrete che capirà cosa sta succedendo.

Una volta che il cane ha imparato a gestire la forza dei morsi, evitate di giocare con lui a mordervi, evitate di farlo sovreccitare (potrebbe perdere il controllo della situazione e non gestire bene il morso) e premiate i giochi tranquilli e i comportamenti positivi nei confronti di altre persone con coccole e dicendogli "bene" o "bravo".

Come educare un cucciolo a non mordere le cose

Anche se i cuccioli imparano abbastanza facilmente nuovi comandi, spesso non sono in grado di ricordare tutto. Non aspettare che il cucciolo si ricordi che per mordere deve andare per forza a prendere uno dei suoi giochi: se vedi che sta per mordere qualcosa che non deve, dagli subito un peluche. In questo modo il cane non sbaglierà, assocerà il morso al gioco e potrai premiarlo per rinforzare il comportamento piuttosto che aspettare che sbagli e sgridarlo.

Infine vogliamo ricordarti di non usare mai i castighi con un cucciolo. Eccetto il "no!" nel momento preciso in cui sta facendo qualcosa di sbagliato, rimproverare a lungo il cane può essere controproducente: il castigo inibisce il comportamento, non aiuta l'apprendimento, può causare ansia e stress nel cane ma soprattutto può rovinare il vostro legame. Evita punizioni, sgridate prolungate e qualsiasi altro tipo di castigo.

Come abbiamo visto, è normale che il cucciolo morda tutto perché sta esplorando ciò che lo circonda con la bocca. Eccoti alcuni consigli per educare un cucciolo a non mordere passo per passo:

Insegna al cane a lasciare gli oggetti

  1. Innanzitutto dovrai insegnare al cane a lasciare degli oggetti quando li ha in bocca. Oltre ad aiutarti a risolvere il problema, si tratta di un esercizio utile per fare in modo che da grande non prenda e mangi oggetti qualcosa per strada o prenda oggetti che appartengono ad altri cani, cosa che può essere motivo di litigio.
  2. Quando il cane capisce e impara il significato della parola "lascia", potrai usare questo comando ogni volta che vedi che morde qualcosa che non deve. L'idea è sostituire il "no" con il comando scelto: in questo modo il cane capisce che sta facendo qualcosa di sbagliato e che deve lasciare ciò che ha in bocca.
  3. Evita di sgridare il cane se ha morso qualcosa che non doveva mezz'ora fa. Non capirà perché lo stai rimproverando. Il rimprovero deve avvenire sempre sul momento.
  4. Oltre a insegnare al cane a lasciare oggetti, rafforza anche i comportamenti positivi, ad esempio premialo quando morde i suoi giochi e non le tue scarpe o i mobili. Potrai premiarlo con carezze, snack o tanti complimenti.

Questo quando il cane morde qualcosa in tua presenza, ma in tua assenza dovrai lasciargli vari giochi a disposizione in modo che la sua attenzione si concentri su di essi e non su altre cose che deve lasciar stare. Crea una specie di recinto per il cane in cui includerai il giornale per i bisogni: in questo modo potrai insegnargli anche dove fare i bisogni quando tu non ci sei e non glielo puoi indicare. È importante che morda solo i suoi giochi in modo che quando resta da solo non rafforzi il comportamento che stai cercando di eliminare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare a un cucciolo a non mordere, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Consigli
  • Nei casi piĆ¹ gravi, rivolgiti a un professionista di comportamento canino.