Come mettere il gatto nel trasportino passo per passo

Come mettere il gatto nel trasportino passo per passo

Hai mai avuto problemi a far entrare il tuo gatto in un trasportino? Sono molti quelli che temono questo momento quando hanno in programma una visita dal veterinario.

Per fortuna, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere questo compito un po' più facile. Vuoi sapere come mettere il gatto nel trasportino? Come abituarlo e come trasformare una esperienza traumatica in…una vera passeggiata? Non perderti il nostro articolo di AnimalPedia.

Come scegliere il miglior trasportino per gatti

Nella scelta del trasportino per il nostro gatto, anche se il modello avrà un ruolo importante, le dimensioni non sono di certo da meno. In generale è consigliabile sceglierne uno che permetta al micio di muoversi, rimanere sdraiato e cambiare posizione facilmente. Proprio per questo è meglio scegliere quello grande almeno una volta e mezzo rispetto al gatto. Allo stesso tempo, non bisogna comprare un modello troppo grande perché i contraccolpi potrebbero far sballottare il nostro animale da una parte all'altra e, dunque, stressarlo.

Come abituare il gatto al trasportino

Stai per partire per un viaggio e vuoi portare il tuo amico felino con te, oppure semplicemente devi portare il micio dal veterinario e non sai come mettere il gatto nel trasportino? Devi sapere che come succede con la socializzazione con persone ed animali, dovrai abituare il gatto a questo oggetto, vediamo come:

1) Inizia il prima possibile

La cosa migliore è abituare il gattino a stare nel trasportino fin da cucciolo. Da piccolo il gattino, infatti, è più disposto a seguirci e a fidarsi come farebbe con la sua mamma, sapendo che la sua vita, in quella fase, dipende solo da noi. Abituarlo fin da subito, quindi, è un’ottima strategia per non avere problemi quando il gatto sarà adulto.

2) Lascia il trasportino in giro

Nella maggior parte dei casi il trasportino è un oggetto che il gatto conosce molto poco, perché lo usiamo di rado e, visto che è abbastanza ingombrante, in genere finiamo per chiuderlo nel ripostiglio.

Questo, per quanto comprensibile, fa si che il gatto non abbia familiarità con esso e, rispondendo ad un istinto proprio di tutti gli animali che hanno conservato almeno in parte la propria indole selvatica, tendono ad esserne diffidenti.

Una buona regola è, quindi, tenere sempre il trasportino in giro per casa. Il gatto si abituerà all'oggetto, lo percepirà come qualcosa di neutro e di cui non aver paura e si abbandonerà con meno ansia all'idea di trascorrerci dentro qualche ora.

3) Metti il trasportino in un posto sicuro

Affinché il tuo gatto inizi ad associare il trasportino a qualcosa di positivo, la prima cosa che dovrai fare è posizionarlo in un luogo della casa in cui il tuo micio si senta sicuro. Può trattarsi della sala da pranzo o una stanza in cui gli piaccia stare. Una volta individuato il posto perfetto, rimuovi la porta e metti dentro delle coperte che il tuo gatto ha già usato qualche volta. Il gatto, sentendo il proprio odore, sarà più tranquillo e tenderà a entrare nel trasportino per riposare. Ovviamente non accadrà immediatamente ma richiederà del tempo, per cui bisogna avere un poco di pazienza e lasciare al gatto tutto il tempo di cui ha bisogno.

4) Usa feromoni

I feromoni sono delle sostanze chimiche di origine biologica, composti principalmente da acidi grassi prodotti all'interno del corpo degli animali e secrete all'esterno mediante ghiandole speciali oppure unendosi ad altri fluidi corporei come l'urina. Tali sostanze sono dei segnali chimici che animali della stessa specie inviano e ricevono e che influiscono sul loro comportamento sociale e riproduttivo. Vengono liberati nell'ambiente costantemente oppure in situazioni e in luoghi specifici.

Attualmente si può trovare una riproduzione sintetica dei feromoni facciali del gatto, che sono quelli che libera quando si strofina sugli oggetti. L'applicazione di questi feromoni, nel trasportino ad esempio, restituisce al gatto la sensazione di controllo e dominio sull'ambiente e calma rapidamente l'ansia.

5) Usa il rinforzo positivo

Oltra ad usare i feromoni, perché non lasciare degli snack nel trasportino, in modo che il gatto trovandolo in giro per casa inizi ad entrarci per sbaffarsi la leccornia e intanto cominci ad abituarsi al trasportino. Dopo un po' di tempo, il felino assocerà la presenza di questo accessorio a quella dello snack e quindi ad una esperienza positiva.

6) Sposta il trasportino in giro per casa

Una volta che il tuo gatto entra ed esce dal trasportino senza problemi, prova a muoverlo in zone diverse della casa per abituarlo agli spostamenti. Non dimenticare di premiarlo ogni volta che lo sposti e non fa storie.

7) Rimetti la porta

Quando il tuo gatto si sentirà completamente sicuro e protetto all'interno del trasportino, anche dopo averlo spostato in stanze diverse, potrai mettere la porta. Fai entrare il tuo gatto, premialo e chiudi la porticina. Poco a poco si abituerà a sentirsi comodo nel trasportino chiuso. Naturalmente, non dovremo mai cercare di costringere il gatto ad entrare nel trasportino con la forza. Ciò farebbe solo sì che il felino associ negativamente l'oggetto e scappi ogni volta che lo vede.

8) Abbi pazienza

Infine, ricorda che l'intero processo può richiedere più o meno tempo a seconda del carattere e della personalità del gatto. Dovrai essere paziente e costante, ma se non riesci a far adattare il tuo gatto al trasportino nonostante abbia messo in pratica tutti i nostri consigli, non esitare a rivolgerti al tuo veterinario di fiducia.

Come mettere il gatto nel trasportino

Esistono due tecniche per mettere il gatto in un trasportino: prima la testa e prima il sedere. In primo luogo, assicurati di aver messo nel trasportino il suo cuscino o coperta, questo è essenziale perché il tuo gatto vorrà sentirsi stabile e sicuro.

Prima la testa

  1. Apri la porticina del trasportino.
  2. Metti una mano sul petto del micio, dietro le zampe anteriori e con l'altra mano a sostieni il sedere.
  3. Lentamente, ma con sicurezza, infila la testa nel trasportino, e spingilo delicatamente con la mano sul sedere.
  4. Chiudi lo sportello.

Prima il sedere

  1. Posiziona il trasportino per terra (appoggialo su un libro grande ed esempio, in modo che non scivoli), rivolto verso l'alto, con la porta aperta.
  2. Prendi il gatto in braccio, avvicinati al trasportino e fallo scendere dolcemente, sostienilo con una mano sul sedere e con l'altra sul petto, dietro le zampe anteriori.
  3. Non dimenticare di chiudere la porticina!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come mettere il gatto nel trasportino passo per passo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.