Come non far scappare il gatto dal giardino

Come non far scappare il gatto dal giardino

Le ragioni per cui un gatto ha la tendenza a scappare di casa non sono sempre le stesse, ma la strada è molto pericolosa per i gatti domestici. Gattini e gatti adulti possono scappare a causa del caldo o del calore... e decidere che è l'ora di una fuga romantica.

I gatti sono cacciatori notturni, ce l'hanno nel sangue. Quale giovane gatto può resistere a un suono proveniente dalla lettiera di foglie che guarda dal balcone? O dal richiamo di altri gatti in calore? Questi sono esempi dei motivi per cui i gatti vogliono fuggire, ma non sono gli unici!

Se decidete di continuare a leggere AnimalPedia, vi indicheremo altri motivi per cui i gatti scappano e modi per evitare che succeda!

Come mai i gatti scappano?

I gatti possono allontarsi per vari motivi, tra questo, il principale: il calore. L'unico modo efficace per eliminare i desideri sessuali di gatti e gatte è la castrazione. Può sembrare crudele, ma se vogliamo che il nostro gatto o gatto abbia un'esistenza lunga e serena è l'unica soluzione.

Inoltre, la capacità di proliferazione dei gatti è tale che, se li lasciassimo crescere senza controllo, il nostro pianeta diventerebbe invece l'attuale casa per gli abitanti terrestri, il pianeta dei "gatti".

Quindi niente potrà evtare le fughe amorose dei nostri gattini, tranne l'intervento chirurgico. Per le femmine esistono farmaci inibitori del calore, ma un farmaco permanente causa problemi di salute alla gatta. Per questo motivo, la sterilizzazione è molto più raccomandabile e offre numerosi vantaggi.

Dove vanno i gatti quando scappano?

I gatti adorano passare più tempo al sole possibile, per questo è probabile che quando il tuo gatto si allontani, vada in cerca di una zona di sole per rilassarsi. Queste zone sono chiamate bagni di sole e sono amate dai felini!

Consigli per non far scappare il gatto dal giardino

Per non fare allontanare il nostro gatto dobbiamo tenerlo impegnato e farlo sentire bene in modo tale che non voglia scappare.

Tiragraffi

Tra gli strumenti da acquistare che possono aiutare ogni padrone a non far scappare il gatto dal giardino, abbiamo il famoso tiragraffi, perfetto per fargli affilare gli artigli e fargli fare dell'attività fisica. Inoltre, gli permette di sfogare lo stress accumulato e divertirlo.

Recinzioni antifuga per gatti

Queste reti di protezioni sono perfette per un giardino dove un gatto esce a prendere aria e giocare con i propri padroni. Permette che il gioco avvenga in sicurezza e tranquillità... chi non ha paura che il proprio gatto possa scappare e non rendersene conto? Si dovrà scegliere una recinzione alta almeno 2 metri per evitare ogni tipo di problema. Inoltre, sono facilmente reperibili e si possono acquistare online!

Riempi il giardino di giochi

Il gatto ha bisogno di continui stimoli per non accumulare stress e avere voglia di scappare dalla sua amata casa: renderlo felice è la chiave. Per fare ciò, ti consigliamo di riempire il giardino di giochi e stimoli che possano soddisfare il tuo amato felino e rendere accattivante l'ambiente. Ti raccomandiamo di cambiarli ogni settimana, i gatti sono animali che si annoiano facilmente.

Come mettere in sicurezza il giardino per i gatti?

Per concludere, ti raccomandiamo di mettere in sicurezza il giardino perchè anche una piccola distrazione può essere letale.

Infatti, per mettere in sicurezza un giardino per gatti, non solo dobbiamo riporre delle recinzioni anti-fuga come abbiamo precedentemente menzionato, ma ridurre qualsiasi tipo di distrazione, per esempio, bisce o topi che potrebbero scatenare l'istinto di caccia del gatto, che inizierebbe a rincorrerli e scappare. La miglior cosa da fare in questo caso è una disinfestazione.

Un altro aspetto da tenere in considerazione sono anche gli alberi. Se ne hai qualcuno in giardino, ti raccomandiamo di tagliarli se troppo alti, perché il gatto ci si potrebbe arrampicare.

Un altro consiglio è quello di porre un campanellino nella porta per capire quando il tuo gatto esce nel giardino e prestargli attenzione.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come non far scappare il gatto dal giardino, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cure di base.