menu
Condividi

Come posso far dimagrire il mio cane?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 24 luglio 2017
Come posso far dimagrire il mio cane?

Vedi schede di Cani

Come per le persone, anche per gli animali l'obesità è diventata un problema sempre più frequente: si pensa che circa il 40% dei cani europei siano in sovrappeso. Le cause dell'obesità sono le stesse per i cani e per gli esseri umani, quindi si parla di sedentarietà, troppi bocconcini golosi come premi o troppo cibo.

Un quarto dei cani in sovrappeso soffre anche di gravi problemi alle articolazioni come l'artrosi, che rende difficili dei semplici movimenti quotidiani come camminare, sedersi o stendersi. Inoltre, il grasso in eccesso esercita molta pressione sui polmoni e sul diaframma, rendendo più difficile la respirazione. A tutti i problemi causati dal sovrappeso, come il diabete e le malattie cardiovascolari, si somma un peggioramento della qualità della vita proprio per l'incapacità di muoversi, giocare e condurre una vita normale.

In questo articolo di AnimalPedia, ti daremo alcuni consigli che rispondono a una domanda che ci è stata fatta varie volte: come posso far dimagrire il mio cane?

Potrebbe interessarti anche: Gatto obeso: come farlo dimagrire?

Capire se il cane è grasso

Un modo semplice per sapere se il tu cane è in sovrappeso è toccargli le costole: di solito non dovrebbero essere visibili né evidenti, ma in ogni caso devi essere in grado di sentirle quando lo tocchi. Se toccandolo non le senti, è possibile che il tuo cane sia in sovrappeso.

Un'altra opzione è pesare il cane e confrontare il suo peso con il peso medio della razza: un eccesso che che va dal 10 al 20% viene considerato sovrappeso, e se supera il 20% parliamo di obesità.

Per sapere con certezza se il cane è in sovrappeso, portalo dal veterinario: il dottore lo visiterà e sarà anche in grado di stabilire l'origine del sovrappeso. Per esempio, la causa potrebbe non essere ciò che mangia né una vita troppo sedentaria ma un problema legato alla tiroide.

Mettere a dieta il cane

Dopo aver valutato la situazione e stabilita la causa del sovrappeso, insieme al veterinario dovrai stabilire un obiettivo da raggiungere. Tutte le persone che vivono o hanno a che fare con il cane devono partecipare e fargli seguire la dieta, altrimenti tutti gli sforzi saranno vani: se qualcuno continua a dargli snack e bocconcini appetitosi, la dieta non sarà efficace.

Per far dimagrire il cane, tutti quanti devono impegnarsi senza cedere agli occhi dolci del proprio amico a quattro zampe.

Come posso far dimagrire il mio cane? - Mettere a dieta il cane

Alimentazione per un cane in sovrappeso

Chiaramente l'alimentazione è la prima delle abitudini da modificare se il cane ha qualche chilo di troppo. Fatti aiutare dal veterinario per stabilire quanto deve mangiare ogni giorno.

Se decidi di cambiare il cibo da normale a light, fallo piano piano per evitare eventuali problemi di digestione. Inizia mischiando una piccola dose del nuovo cibo al solito, aumentando progressivamente la dose di quello light.

Dieta per un cane in sovrappeso

Un cane adulto deve mangiare solo una o due volte al giorno, quindi evita di lasciare il cibo nella ciotola per tutto il giorno. È importante stabilire degli orari ben precisi per i pasti del cane e farlo mangiare sempre nello stesso posto.

Lascia da solo il cane quando mangia: se hai altri animali evita di dargli da mangiare nello stesso posto o contemporaneamente. La presenza di altri animali può far sì che il cane mangi troppo velocemente per paura che glia altri animali gli rubino il cibo. Il cane deve disporre del tempo che vuole per mangiare con calma e senza stress, altrimenti ne risentirà anche la digestione.

Come posso far dimagrire il mio cane? - Dieta per un cane in sovrappeso

Il cibo e l'educazione del cane

L'alimentazione fa parte dell'educazione del cane. Infatti, quando lo si addestra, si usano bocconcini o cibi golosi (come pezzetti di würstel) come premio. Il problema è che, se si esagera con quest ricompensa, il cane può prendere peso in poco tempo. Ricorda che per premiare il cane con il rinforzo positivo puoi usare altri metodi da alternare al cibo, come complimenti e carezze.

Dovrai riconoscere quali sono i premi che il cane apprezza di più, anche se di solito le ricompense in cibo sono le più amate. Se non vuoi privarlo di questo piacere, scegli dei bocconcini light. Non dargli mai gli avanzi: far chiedere al cane il cibo mentre mangi fa mala alla sua salute e all'educazione.

Esercizi per cani in sovrappeso

Il cane, per stare bene sia fisicamente che mentalmente, deve fare esercizio tutti i giorni. Per stimolarlo potrai variare passeggiate e giochi, per esempio cambiando parco o cambiando esercizi. L'esercizio, tuttavia, deve essere svolto in maniera progressiva per evitare problemi muscolari e rispettando le esigenze dell'animale a seconda della razza o del'età. Inoltre, se il tuo cane è molto sedentario, fargli fare all'improvviso molta attività fisica potrebbe essere dannoso per il suo corpo, per cui fallo abituare poco a poco. Se hai un cucciolo non fargli fare passeggiate lunghe finché non compie un anno per evitare problemi alle articolazioni.

Esistono diversi tipi di esercizi per cani obesi: il lancio e il riporto della palla, sport cinofili come l'Agility, passeggiate in bicicletta o correre insieme. Ci sono molte opzioni per fare esercizio con il cane, alcune più intense e altre più leggere: sta a te decidere quale sia la migliore per il tuo amico a quattro zampe.

Come posso far dimagrire il mio cane? - Esercizi per cani in sovrappeso

Tanta pazienza e determinazione

Anche se il tuo cane ti fa gli occhi dolci quando ti chiede il cibo, dovrai resistere anche se non è facile: ci vogliono pazienza e determinazione. Non far stare il cane nei paraggi quando cucini, anche perché i cambiamenti apportati nella sua dieta potrebbero spingerlo a chiederti più cibo del solito.

Sempre più persone si chiedono "come posso far dimagrire il mio cane?", ma il problema sono gli esseri umani stessi e lo stile di vita sempre più sedentario. Se l'obesità o il sovrappeso nel tuo cane non è dovuto a un problema di salute, mettere a dieta il cane e fargli fare esercizio ti aiuterà a riportare la situazione alla normalità in breve tempo.

Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di consultare il nostro articolo in cui diamo consigli per prevenire l'obesità nei cani.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come posso far dimagrire il mio cane?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come posso far dimagrire il mio cane?
1 di 4
Come posso far dimagrire il mio cane?

Torna su