Come prendersi cura di un cane

Come prendersi cura di un cane

Vivere con un cane non significa solo dargli da mangiare e portarlo a spasso. Prendersi cura della sua salute è essenziale per offrirgli la miglior qualità di vita. Ciò non implica portarlo dal veterinario solo quando sembra star male, è necessario, infatti, visitarlo regolarmente e seguire il calendario, stabilito dal veterinario di fiducia, di sverminazioni interne ed esterne e quello delle vaccinazioni.

In questo articolo di AnimalPedia, in collaborazione con iNetPet, passiamo in rassegna i punti chiave del prendersi cura del cane.

Alimentazione del cane

La salute di un cane inizia da ciò che mangia. Ecco perché dovremmo prenderci il tempo di confrontare diverse opzioni, leggere con calma le liste degli ingredienti e assicurarci di sapere da cosa è composto il cibo che scegliamo, se decidiamo di comprarlo. Dovremmo sempre farci guidare dalla qualità.

La dieta del cane deve basarsi su proteine animali provenienti da carne o pesce e in minor quantità su cereali, legumi, verdure o frutta. Il cibo deve essere adattato alla fase della vita in cui si trova l'animale, deve essere dato nelle giuste quantità per evitare problemi di obesità e si dovrà stabilire un orario.

Per quanto riguarda il tipo di cibo da scegliere, dipenderà da molti fattori. Il miglior cibo è sempre quello fatto in casa, perché garantisce che l'animale mangi cibo naturale e fresco. A questo proposito potrebbe interessarti il nostro articolo "Crocchette o cibo casalingo per cani?". Tuttavia, non possiamo semplicemente inventarci una dieta bensì dovremo farci consigliare dal veterinario. Se scegli di alimentare il vostro cane con del cibo industriale, sarà essenziale, sceglierne uno di qualità.

Vuoi saperne di più? Non perderti il nostro articolo "Alimentazione del cane in base all'età".

L'importanza della sverminazione nel cane

I cani possono soffrire la presenza di diversi tipi di parassiti: parassiti esterni, come pulci, zecche o zanzare, o parassiti interni, come i vermi che si instaurano nell'intestino del cane, nel cuore o nei polmoni. Per questo il veterinario, a seconda delle caratteristiche del nostro cane, del luogo di residenza e dello stile di vita, stabilirà il programma di sverminazione più appropriato per evitare l'infestazione da parte dei parassiti durante tutto l'anno.

È importante sapere che i parassiti non solo risultano fastidiosi per il nostro amico quattro zampe, ma possono anche trasmettere a noi, o ad altri animali domestici, gravi malattie come la babesiosi, la filariosi o la leishmaniosi. Inoltre, molti parassiti possono colpire altri animali e persino le persone. Per queste ragioni è essenziale sverminare il cane sin dall'infanzia e per il resto tutta la sua vita.

Non perderti il nostro articolo "Sverminare il cane: Perché è importante farlo ogni mese".

Vaccinazione del cane

Un altro importante pilastro della salute di un cane è la vaccinazione. I vaccini sono preparati che servono per stimolare il sistema immunitario a produrre difese contro le malattie come il cimurro o parvovirus. Per cui vaccinare il cane è un ottimo metodo per far sì che il sistema immunitario del cane sviluppi anticorpi che lo rendono resistente alle malattie.

Le vaccinazioni sono particolarmente importanti se il nostro cane è un cucciolo, ma non dobbiamo dimenticare i richiami periodici per garantire la protezione dell'animale durante tutta la sua vita. Per maggiori informazioni dai un'occhiata al nostro articolo "Calendario delle vaccinazioni dei cani".

L'importanza dell'igiene

Dovremo occuparci dell'igiene del cane regolarmente e non trascurare mai la pulizia delle zampe, degli occhi, delle orecchie e dei denti o il taglio delle unghie. Lo spazzoleremo e laveremo ogni volta che sarà necessario. Mantenere una corretta igiene e un mantello sano impedirà lo sviluppo di alcune patologie, come la dermatite.

Mentre si consiglia di spazzolare regolarmente il cane specialmente durante la stagione della muta, bisognerà evitare di lavare eccessivamente l'animale e l'uso di prodotti inadatti potrebbe essere controproducente. Sarà essenziale, inoltre, che se facciamo il bagno al nostro cane in casa, ci assicuriamo di asciugarlo completamente, poiché l'umidità potrebbe causare problemi alla pelle. Per andare sul sicuro, possiamo portarlo in un salone di toelettatura per cani, dove potranno anche consigliarci i prodotti e gli accessori più adatti per l'igiene del nostro amico a quattro zampe.

Visite periodiche dal veterinario

Portare regolarmente il nostro cane dal veterinario è un'ottima abitudine che ci permetterà di rilevare prontamente la presenza di parassiti esterni o di alcune patologie come; tumori, infezioni agli occhi e alle orecchie o anche anemia. Portare il nostro cagnolino dal veterinario almeno una volta all'anno ci permetterà di diagnosticare velocemente la patologia sofferta dall'animale o, al contrario, confermarne la buona salute.

Questi controlli saranno particolarmente importanti nei cani di età superiore ai sette anni, poiché l'invecchiamento è spesso associato all'insorgenza di malattie come il cancro, l'osteoartrite, l'insufficienza renale o cardiaca.

Benessere psicologico del cane

Curare e mantenere il cane in salute significa anche prestare attenzione al suo benessere psicologico. Esercizio fisico, stimolazione mentale, educazione, compagnia e affetto sono le basi di un cane felice, per questo non dobbiamo trascurare questi aspetti, anche se potremmo aver bisogno dell'aiuto di professionisti del comportamento canino.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come prendersi cura di un cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Prevenzione.