Come pulire il gatto senza lavarlo

Come pulire il gatto senza lavarlo

Se hai un gatto, molto probabilmente saprai che questi animali domestici sembrano essere allergici all'acqua perché odiano il momento del bagno e tutto quello che abbia a che fare con esso. In ogni caso, se il tuo gatto si sporca molto, il dubbio è sempre lo stesso: si pulisce da solo o devo aiutarlo a pulirsi? Come?

In questo articolo di AnimalPedia ti aiutiamo a rispondere al quesito e ti spieghiamo come pulire il gatto senza lavarlo.

Il gatto si lava da solo

I gatti sono degli animali molto puliti che dedicano gran parte della giornata a leccare ogni singolo angolo del proprio corpo per eliminare sporcizia e nodi; per questo motivo non deve sorprendere il fatto che spesso ingeriscano una grande quantità di peli dando origine al problema delle palle di pelo.

Questi animali possono passare più di 4 ore al giorno a lavarsi e a lucidarsi il pelo; la loro lingua rugosa e ruvida permette loro di eliminare la sporcizia accumulata in ogni parte del loro pelo. I gatti, tuttavia, hanno bisogno del nostro aiuto per pulirsi parti come occhi, orecchie e bocca, di difficile accesso per loro.

Casi estremi di sporcizia

Se il tuo gatto è tornato a casa molto sporco, puoi pulirlo tu stesso. In certi casi è meglio agire prima che il gatto ingoi sporcizia, per esempio. Ci sono alcuni prodotti che ti possono aiutare a prevenire la sporcizia:

  • Il primo è lo shampoo a secco che potrai trovare in qualsiasi negozio di animali. È particolarmente indicato per i casi in cui gli animali abbiano una certa reticenza a usare l'acqua. Lo shampoo a secco è una specie di schiuma che si rimuove facilmente con una spazzolata.

  • Se non si ha tempo di andare a comprare un prodotto specifico, puoi pulirlo con delle salviette umide per bambini. Fallo piano piano e con delicatezza, emulando il momento in cui si lecca. In questo modo, il processo diventerà un'occasione perfetta per stabilire un contatto con il tuo gatto, che si fiderà di te e si mostrerà predisposto ad essere accarezzato e lucidato da te.

Ricorda che puoi prevenire nel tuo gatto l'ingestione dei boli di pelo e sporcizia e la comparsa di parassiti. Procurati una spazzola che gli piaccia per poter rendere più piacevole il momento in cui lo spazzoli.

Altre parti del corpo

Come abbiamo accennato prima, ci sono zone di accesso difficile per il gatto e delle quali dovremo occuparci noi per quanto riguarda la pulizia.

Pulire le orecchie al tuo gatto non è un compito facile perché sono una parte delicatissima che dobbiamo fare attenzione a non ferire o danneggiare. Esistono spray specifici per l'igiene di questa zona e puoi effettuare anche una pulizia superficiale con una garza; consulta il veterinario per sapere come fare esattamente.

Anche gli occhi hanno bisogno di cure e attenzioni speciali, perché a volte restano delle cispe che gli animali non possono rimuovere da soli. Basterà una garza pulita o un panno umido.

Infine, la bocca è l'ultima delle preoccupazioni del padrone di un gatto. La formazione e l'accumulo di tartaro è inevitabile, per questo sarà necessario pulirgli la bocca con un dentifricio apposito per gatti, dargli giochi da mordere e offrirgli del cibo secco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il gatto senza lavarlo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura del pelo.