Come pulire il pelo bianco del cane: consigli

Come pulire il pelo bianco del cane: consigli

I cani con il pelo bianco attirano molto la nostra attenzione perché sono eleganti e ricordano il colore puro della neve. Proprio per questo motivo hanno bisogno di attenzioni specifiche in modo che il pelo sia sempre pulito e brillante.

Ovviamente è molto difficile anche perché ci sono zone che naturalmente si manterranno più pulite facilmente e a lungo, ma molto dipende da come si accudisce il cane. Cibo, urina e lacrime devono essere puliti immediatamente perché sporcano il manto del cane ed è molto difficile pulire le macchie causate da queste sostanze. In ogni caso, buone abitudini igieniche e costanza sono il segreto per risolvere il problema. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia e scopri come pulire il pelo bianco del cane con i nostri consigli.

Come lavare un cane con il pelo bianco

Il fatto che un cane sia bianco non significa che debba essere lavato spesso. La frequenza del bagno deve essere di una volta ogni mese/mese e mezzo: ricorda che la pelle dei cani è molto sensibile e potrebbe avere dei problemi se si aumenta la frequenza dei lavaggi. Usa uno shampoo sbiancante per cani (di colore blu o viola): aiuta a mantenere brillante il pelo bianco e a eliminare le macchie. Per lavare un cane a pelo bianco, come per esempio il Maltese, segui questi consigli:

  1. Bagna il cane e spargi lo shampoo sul dorso.
  2. Strofina tutto il pelo e lascia agire per qualche minuto.
  3. Sciacqua e assicurati di rimuovere tutti i residui di shampoo.
  4. Usa un balsamo di qualità dopo aver lavato il cane: migliora la salute del pelo e previene la comparsa di macchie.
  5. Asciuga bene il cane con un asciugamano.
  6. Se il cane si sporca leggermente, non c'è bisogno di fargli il bagno. Puoi usare delle salviette umide per bebè.
  7. Ogni tanto puoi pulirlo con dello shampoo a secco.

Come pettinare un cane per mantenerlo pulito

Spazzolare l'animale è fondamentale per pulire il pelo bianco del cane perché permette di eliminare sporcizia ed eventuali sostanze rimaste incastrate che potrebbero trasformarsi in macchie persistenti, come quelle di lacrimazione sotto agli occhi. Se il cane è a pelo corto usa una spazzola a setole grandi e dure, mentre se è a pelo lungo dovrai usare una spazzola con setole più piccole e morbide.

Per pulire il pelo bianco del cane puoi usare amido di mais, dato che si tratta di una soluzione naturale che aiuta ad assorbire l'eccesso di grasso prodotto dalla pelle, copre le macchie, funziona come sbiancante ed elimina odori sgradevoli dal pelo. Per usarlo dovrai spolverarlo sul cane, strofinare e poi pettinare.

Un'altra opzione è quella di usare il bicarbonato di sodio, ottimo soprattutto se da bianco il pelo del cane sta diventando grigio o se è macchiato. Metti il bicarbonato nell'acqua della vasca o della bacinella in cui lavi il cane oppure mettine un po' in un bicchiere con dell'acqua per formare una poltiglia da applicare direttamente sulle macchie del pelo bianco del cane. Usa un vecchio spazzolino da denti e lascia agire per qualche minuto, poi sciacqua bene.

Pulire barba, macchie da lacrimazione e zona genitale del cane

Queste sono le zone più difficili da pulire se il cane ha il pelo bianco. Per evitare che si sporchino tieni conto dei seguenti consigli:

  • Lava gli occhi del cane tutti i giorni con sostanze apposite per prevenire le macchie da lacrimazione.
  • Dopo la passeggiata, pulisci la zona genitale del cane con salviette umide. Se ha il pelo lungo, cerca di metterlo da parte in modo da pulirlo meglio.
  • Se la barba tende a ossidarsi perché si bagna in continuazione con l'acqua o si sporca con il cibo, puliscila ogni volta che il cane mangia o beve.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il pelo bianco del cane: consigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura del pelo.