Come ritrovare un cane scomparso

Come ritrovare un cane scomparso

La perdita del proprio cane è una situazione dura, nella quale non si vorrebbe trovare nessun padrone. In questa malaugurata circostanza, bisogna agire con rapidità e fermezza, in modo da ridurre le possibilità che gli succeda qualcosa di negativo.

Per aiutarti nella ricerca, in questo articolo di AnimalPedia ti daremo dei consigli utili, una guida pratica su come ritrovare un cane scomparso.

Inizia a cercarlo nella zona in cui si è perso

Prova a ricordarti il luogo in cui lo hai visto per l'ultima volta e, se non lo trovi lì, cercalo in un posto dove solitamente tende ad andare, magari in tua compagnia (veterinario, negozio di animali, ecc.). Per velocizzare la perlustrazione potresti muoverti in bicicletta. Non ti dimenticare di gridare il suo nome, potrebbe essersi nascosto.

Per attirarlo, procurati degli snack per cani o un gioco che emetta suoni a cui è molto affezionato e, se puoi, cercalo insieme ad un altro cane che conosce bene. Non ti dimenticare di portare con te una sua foto per mostrarla alla gente delle zona e chiedere se l'hanno visto.

Condividi la scomparsa del tuo cane sui social

Non sottovalutare la potenza dei social network, usa una foto del tuo cane accompagnata da un testo per diffondere il messaggio in rete. Ti consigliamo di mettere le impostazioni di privacy pubbliche e, soprattutto, di chiedere agli altri utenti di condividere il post. Se la pubblicazione diventasse abbastanza virale, aumenterebbero di molto le possibilità di ritrovarlo.

Oltre che sulla home del tuo profilo, pubblica il post anche nei gruppi a favore degli animali (della tua città) e in quelli specifici per gli animali persi.

Contatta i rifugi per animali

Mettersi in contatto con queste associazioni è molto utile per ritrovare un cane che si è perso. Spiegagli nel dettaglio come è fatto il tuo cane, lascia il tuo numero di telefono e fagli annotare il numero del microchip.

Se nei rifugi vicino alla tua zona non c'è traccia del tuo cane, prova a chiedere ad associazioni più distanti. In alcuni casi, i cani possono percorrere distanze enormi.

Pensa ai luoghi dove potrebbe essere andato

Hai vissuto in altri posti? Si tratta di un cane adottato? Se hai risposto a una di queste domande con il "sì", fattene un'altra: "Dove credi che andrebbe?".

Prova a metterti nei suoi panni e cerca in tutti luoghi familiari al cane. Non sottovalutare la sua capacità di orientamento, alcuni cani arrivano a percorrere fino a 20 chilometri per raggiungere la loro destinazione.

Affiggi cartelli della scomparsa del tuo cane

Prepara dei cartelli da affiggere nell'ultima zona dove hai visto il tuo cane o dove potrebbe essere andato. Non ti scordare di aggiungere la seguente informazione:

  • Una fotografia del cane
  • Il nome del cane
  • Una piccola descrizione
  • Il tuo nome
  • Almeno due telefoni di contatto

Non dimenticarti che una ricompensa può incentivare il fatto che qualcuno ti aiuti a cercarlo.

Fai visita alle cliniche veterinarie

Soprattutto se è stato trovato da una persona gentile, il tuo cane potrebbe essere portato in una clinica veterinaria. Non ti scordare di portare con te i cartelli della sua scomparsa per affiggerli nella clinica del professionista. Se dovessero consegnargli un cane che si è perso, il veterinario potrà facilmente verificare se si tratta del tuo grazie al microchip e alla fotografia.

Se non dovessi trovarlo...

Non perderti d'animo, ti consigliamo di non scoraggiarti perché potrebbe riapparire da un momento all'altro.

Sfrutta il potenziale dei social network e magari prova a realizzare un video sperando che diventi virale o, magari, prova a sponsorizzarlo a pagamento.

Ti auguriamo di ritrovarlo presto!

Come ritrovare un cane che si è perso: conclusioni

Se lo dovessi ritrovare, ricorda di:

  • Mettergli un microchip identificativo.
  • Usa un GPS per cani nel caso in cui tende ad allontanarsi spesso.
  • Al collare mettigli una targhetta con il suo nome e il tuo telefono di contatto.
  • Tienilo sempre d'occhio quando siete in un parco o in luoghi in cui potrebbe scappare.
  • Educalo correttamente in modo che sia più obbediente.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come ritrovare un cane scomparso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.