Come scegliere un buon veterinario

Come scegliere un buon veterinario

Se hai adottato di recente un animale, è molto importante che tu conosca la maniera migliore per trovare un buon veterinario, infatti, la salute del tuo nuovo amico a quattro zampe dipenderà in parte anche da questa scelta.

Iniziamo dicendo che le cose più importanti sono senza dubbio la qualità professionale e l'esperienza del veterinario in questione. Inoltre, esistono anche dettagli come la specializzazione del professionista che devono essere tenuti presenti.

In questo articolo di AnimalPedia vedremo insieme come scegliere un buon veterinario seguendo alcuni consigli, a prescindere dal fatto che il tuo animale sia un cane, un gatto, un roditore, un uccello o magari un rettile.

Trova uno zooiatra prima di averne bisogno

Molta gente commette l'errore di cercare un veterinario solo quando il loro animale domestico sta avendo dei problemi. In questi casi, per la fretta, non si potrà comparare prezzi, servizi ed esperienza, cosa che potrebbe portare a una scelta sbagliata. L'ideale sarebbe scegliere un veterinario quando il proprio animale non stia vivendo una situazione d'urgenza o, meglio, ancora prima di accoglierlo nella propria casa. Non aspettare che il tuo amico a quattro zampe sia in pericolo per iniziare la ricerca.

Cerca un veterinario vicino a casa tua

Per i controlli di routine ci si può rivolgere a qualsiasi specialista indipendentemente dalla sua localizzazione, ciononostante, se l'animale sta passando una situazione d'emergenza bisogna avere sottomano il contatto di un professionista che lavori vicino a casa propria. Ricorda che alcune urgenze necessitano un trattamento immediato, altrimenti, l'animale domestico potrebbe morire. Per esempio, la torsione gastrica o un'avvelenamento sono circostanze che vanno contrastate subito.

Consulta l'orario d'attenzione

Alcune cliniche veterinarie non dispongono di un orario d'emergenza, pertanto, è utile tenere presente questo dato. Specialmente se l'animale domestico è affetto da una malattia, bisogna assicurarsi che potrà ricevere assistenza medica anche il weekend.

Trova differenti opzioni di veterinari e comparale

Per la scelta del veterinario perfetto sarebbe ideale comparare differenti pagine, servizi e, cosa molto importante, le opinioni dei clienti! Alcune domande che potresti porgerti riguardo al centro veterinario sono:

  • Quanti veterinari hanno?
  • Chi è il responsabile quando non c'è lo zooiatra principale?
  • Quanto tempo si aspetta in media per fissare un appuntamento?
  • Il personale agisce con professionalità?
  • Le istallazioni sono pulite e igieniche?
  • Offrono servizi come toelettatura o dog sitting?
  • I veterinari mi ispirano fiducia?

Non ti fidare di...

L'ultimo consiglio che possiamo offrire su come scegliere un buon veterinario è questo: se lo specialista non ti ispira fiducia, chiedigli il suo numero identificativo come zooiatra per controllarlo in seguito nel collegio dei veterinari.

Non ti fidare di chi consiglia fortemente l'utilizzo di tecniche d'addestramento incentrate sul castigo o di chi non sappia diagnosticare correttamente una malattia utilizzando le tecniche e i macchinari adeguati. Non serve essere un professionista per identificare una mancanza di igiene nello studio o un comportamento poco professionale.

Se hai un cane e in futuro ti risultasse difficile portarlo dal veterinario ecco cosa puoi fare. Vuoi indicarci altri consigli utili per trovare un buon veterinario? Comunicaceli nei commenti dell'articolo, siamo curiosi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scegliere un buon veterinario, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.